Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

LA TATTICA DEL MERCATO: Inter, occhi puntati su Willian

Analisi dei protagonisti del calciomercato

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO INTER SHAKHTAR DONETSK BRANCA MORATTI WILLIAN / ROMA- Nella attuale Champions League c'è una squadra su tutte che sta rubando l'occhio agli addetti ai lavori ma non solo. Si tratta del fenomenale Shakhtar Donetsk di Mircea Lucescu, squadra divertente e concreta in cui giocano tanti talenti sudamericani. Uno su tutti è Willian, 24enne brasiliano che piace a mezza Europa e anche all'Inter, che lo ha già visto in azione in occasione dell'ultima gara degli ucraini contro il Chelsea.

BIOGRAFIA – Willian Borges da Silva nasce a Ribeirao Pires, in Brasile, il 9 agosto del 1988. A 16 anni entra nelle giovanili del Corinthians dove rimane fino al 2006 quando fa il suo esordio con la prima squadra. Con il 'Timao' gioca in tutto 37 gare segnando 2 reti e venendo notato dalla sapiente rete degli osservatori dello Shakhtar Donetsk, da sempre attenti ai giovani talenti sudamericani. Nell'estate del 2007 Willian si trasferisce a titolo definitivo in Ucraina. Qui non impiega molto a diventare un perno fondamentale della squadra, vincendo tantissimo: 4 campionati ucraini, 2 coppe nazionali, 2 supercoppe ed l'ultima edizione della Coppa Uefa nel 2009. Con la nazionale brasiliana Willian ha preso parte al campionato sudamericano under-20 del 2007 giocato in Paraguay e che lo ha visto trionfare insieme ai suo compagni della 'Seleçao'. Il debutto con la selezione maggiore arriva nel novembre 2011 sotto la gestione di Mano Menezes. Willian finora può contare 2 presenze con la squadra verdeoro.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Willian Borges da Silva, meglio noto come Willian, è senza dubbio uno dei talenti più interessanti del panorama europeo. Alto 1,74 per 70 kg, fisico asciutto ed elastico, ambidestro. Willian è un giocatore offensivo molto duttile: può ricoprire il ruolo di trequartista (non a caso indossa il numero 10) ma può anche giocare come mezza punta di sinistra o come esterno mancino offensivo. Dotato di una tecnica individuale impressionante e di un'ottima visione di gioco è bravo nel fraseggio con i compagni, che è capace di lanciare a rete con verticalizzazioni e tagli improvvisi. Molto veloce, ha un dribbling ubriacante ed è fenomenale nell'uno contro uno. Non è un goleador ma sta ovviando a questa 'mancanza' aggiungendo al suo repertorio gli inserimenti senza palla.

E' UN AFFARE PER L'INTER? – Sicuramente si tratta di un giocatore fenomenale da prendere, a mio parere, ad occhi chiusi. Willian infatti non è solamente un grandissimo talento dal punto di vista tecnico. Grazie al lavoro di Mircea Lucescu (un maestro della panchina) il ragazzo di Ribeirao Pires dimostra di essere un brasiliano 'atipico' sapendo stare molto bene in campo e dimostrando un'intelligenza tattica non comune. Per questo sarebbe adatto e saprebbe adattarsi molto bene ai moduli di Andrea Stramaccioni: dal 3-4-3 (in cui potrebbe fare l'attaccante esterno di sinistra) al 4-3-2-1 ed al 4-3-1-2 dove potrebbe giostrare come mezza punta o come trequartista puro. 

Gestione cookie