Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-CATANIA

All'Is Arenas vincono le difese: Astori insuperabile, Legrottaglie sempre attento

 

PAGELLE E TABELLINO DI CAGLIARI-CATANIA/ QUARTU SANT'ELENA – Allo stadio 'Is Arenas' di Quartu Sant'Elena, per la prima volta aperto in tutti i settori, Cagliari e Catania danno vita ad uno scialbo 0-0. A fare la differenza nell'anticipo della 12/a giornata di Serie A sono soprattutto le difese: da una parte, Astori e Rossettini bloccano sul nascere l'estro di Gomez, dall'altra Legrottaglie è bravo a limitare le incursioni di Sau ricorrendo a tutta la sua esperienza.

CAGLIARI

Agazzi 6 – Sempre attento e ben posizionato sui calci piazzati, unica vera arma pericolosa del Catania.

Pisano 6 – Copre tutta la fascia con disinvoltura riuscendo a limitare l’estro di Gomez.

Rossettini 6,5 – Insieme con Astori forma una coppia difensiva che non dà scampo al tridente etneo.

Astori 7 – Praticamente perfetta la prestazione fornita dal difensore in orbita azzurra che non concede nulla agli attaccanti avversari. Sempre pulito ed elegante negli interventi che raccolgono gli applausi del pubblico di Quartu.

Avelar 6,5 – Interpreta bene entrambe le fasi: vigile quando si tratta di mantenere la posizione, accompagna spesso l’azione arrivando sul fondo.

Dessena 6,5 – Dà una mano in copertura a Conti e all’occorrenza si stacca per sfruttare le sue doti d’incursore.

Conti 5,5 – Nervoso, viene ammonito dopo pochi minuti per un fallo evitabile che lo condiziona per il resto della gara.

Nainggolan 6 – Meno esplosivo del solito, è comunque una pedina fondamentale nello scacchiere disegnato dalla coppia Pulga-Lopez.

Cossu 5,5 – Prova a tagliare tra le linee ma non ha lo spunto dei giorni migliori. Dal 75’ Thiago Ribeiro sv

Nenè 5 – Praticamente inconcludente nella prima frazione di gioco, quando manda alle ortiche una buona occasione temporeggiando troppo al limite dell’area di rigore. Dal 64’ Pinilla 5,5 – Ha poco tempo a disposizione per cambiare le sorti del match.

Sau 5,5 – Prestazione agrodolce per l’idolo della curva sarda: in avanti è il più pericoloso, ma ogni volta che arriva dalle parti di Andujar non ha la freddezza necessaria per centrare il bersaglio grosso. Dall’83’ Ibarbo sv

All. Pulga 6 – Il Cagliari tiene bene il campo, non soffre il palleggio del Catania e si rende più pericoloso rispetto agli avversari: col senno di poi però, Pinilla sarebbe stato utile sin dal calcio d'inizio.

CATANIA

Andujar 6,5 – Mostra tutta la sua reattività salvando su Sau e respingendo un colpo di testa a botta sicura di Conti.

Alvarez 6 – Sau è un cliente scomodo, ma riesce comunque a cavarsela in maniera egregia.

Spolli 6 – Qualche sbavatura che poteva costare cara, ma nel complesso regge bene contro l’attacco sardo.

Legrottaglie 7 – Guida con autorità la difesa etnea mettendo tutta la sua esperienza al servizio dei compagni. Splendido l’intervento in scivolata che nella ripresa impedisce a Sau di puntare verso la porta difesa da Andujar.

Marchese 6,5 – Solito trascinatore, diventa un attaccante aggiunto nelle rare incursioni offensive degli uomini di Maran.

Izco 6 – Lottatore infaticabile, compie un lavoro preziosissimo in fase di copertura nel miglior momento del Cagliari.

Lodi 6,5 – Ago della bilancia in mezzo al campo, sa sempre cosa fare del pallone appena ne prende possesso. Suoi i calci piazzati che mettono in apprensione alla retroguardia rossoblù.

Biagianti 6 – Non fa rimpiangere l’assenza di Almiron rendendosi protagonista di una prova di grande quantità. Dall’80’ Almiron sv

Barrientos  5,5 – Tanto fumo e niente arrosto: prova qualche spunto ma risulta troppo prevedibile. Al momento della sostitutizione, reagisce male imprecando nei confronti della panchina. Dal 75' Castro sv

Doukara 5 – Costantemente richiamato da Maran che lo consiglia su come muoversi tra le maglie della difesa cagliaritana, dimostra di non possedere ancora l’esperienza necessaria per giocare ai massimi livelli. Dal 66’ Morimoto – 5,5 – Buttato nella mischia per aumentare l’imprevedibilità dell’attacco siciliano, non riesce ad incidere sulla partita.

Gomez 5,5 – Parente lontano del ‘folletto’ che aveva demolito la Lazio sette giorni fa, deve fare i conti con la determinazione di Astori, per lui gigante insuperabile.

All. Maran 6 – Un piccolo passo indietro rispetto alla goleada inflitta alla Lazio: il Catania sembra lezioso, tiene palla ma non riesce mai ad affondare. E non capitola solo grazie agli errori degli attaccanti sardi.

Arbitro Di Bello 6,5 – Fila liscia la partita diretta dal fischietto di Brindisi che non deve mai esprimersi su episodi dubbi. La distribuzione dei gialli è equilibrata, il metro di giudizio uniforme e l'intesa con gli assistenti abbastanza buona.

TABELLINO

CAGLIARI-CATANIA 0-0

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu (dal 75’ Thiago Ribeiro); Nenè (dal 64’ Pinilla), Sau (dall'83' Ibarbo). All.: Pulga.

Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Spolli, Legrottaglie, Marchese; Izco, Lodi, Biagianti (dall’80’ Almiron); Barrientos (dal 75’ Castro), Doukara (dal 66’ Morimoto), Gomez. All.: Maran.

Arbitro: Di Bello
Marcatori:
Ammoniti: 12’ Conti (Cag), 36’ Gomez (Cat), 81' Dessena (Cag), 82' Almiron (Cat), 88' Nainggolan (Cag), 90' Astori (Cag).

 

Gestione cookie