Consigliati, sconsigliati e possibili sorprese valutati partita per partita
CALCIO FANTACALCIO DODICESIMA GIORNATA BORSINO REDAZIONE / ROMA- Dopo un turno tutto sommato positivo riguardante le coppe europee e le squadre italiane (vittorie per Juventus, Napoli, Lazio ed Inter, pareggio per il Milan e sconfitta per l'Udinese) è già ora di rituffarsi nel campionato. La dodicesima giornata sarà aperta sabato alle 18 da Cagliari e Catania. A seguire ci sarà l'anticipo serale tra Pescara e Juventus. Domenica alle 12:30 toccherà a Palermo e Sampdoria e poi a tutte le altre, con il piatto forte del derby Lazio-Roma. Chiuderà il turno il posticipo domenicale tra Atalanta ed Inter.
CAGLIARI-CATANIA
Partita di metà classifica tra due squadre che stanno facendo molto bene. Il Cagliari della coppia Ivo Pulga-Diego Lopez viene dalla brutta sconfitta con la Fiorentina mentre il Catania di Rolando Maran è reduce dal grande successo con la Lazio. Nei sardi consiglio Conti, Cossu e Sau. Le sorprese possono arrivare dagli inserimenti di Ekdal ma anche dalla tenacia di Nainggolan. Evitate Avelar, non ancora ambientato nel nostro campionato. Tra gli etnei affidatevi a Lodi, Gomez e Barrientos. Attenzione alle geometrie di Almiron e alla chance per Doukara, che potrebbe sostituire Bergessio. Sconsiglio Alvarez, anello debole della squadra.
PESCARA-JUVENTUS
Match dal sapore del testacoda. Il Pescara di Giovanni Stroppa viene dal bel successo con il Parma mentre la Juventus di Antonio Conte è prima ma è reduce dalla pesante sconfitta casalinga con l'Inter. Nei delfini consiglio Quintero, Weiss (che dovrebbe partire dalla panchina però) e Jonathas. Le sorprese possono arrivare dagli inserimenti di Cascione, ma anche dalla voglia di gol di Abbruscato. Sconsiglio Bocchetti che avrà una serata di super lavoro. Nei bianconeri affidatevi a Vidal, Pirlo e Giovinco. Attenzione alla voglia di far bene di Marchisio e al possibile impiego di Pogba in chiave turnover. Sconsiglio Lichtsteiner, che nelle ultime uscite è stato disastroso.
PALERMO-SAMPDORIA
Scontro salvezza tra due formazioni che vivono una stagione difficile. Il Palemo di Giampiero Gasperini va a corrente alternata mentre la Sampdoria di Ciro Ferrara è reduce da diverse sconfitte consecutive. Nei rosanero consiglio Giorgi, Ilicic e Brienza. Le sorprese possono arrivare dal giovane Dybala, di cui si parla molto bene, e dal possibile impiego di Budan. Evitate Garcia che dovrà sostituire lo sfortunato Mantovani. Tra i blucerchiati affidatevi a Maresca, Estigarribia ed Eder. Attenzione alle geometrie di Obiang e alla voglia di stupire di Icardi. Sconsiglio De Silvestri, mai incisivo.
CHIEVO VERONA-UDINESE
Gara dai diversi significati. Il Chievo Verona di Eugenio Corini vuole fare risultato per continuare nel percorso salvezza, così come l'Udinese di Francesco Guidolin che però può contare su una classifica decisamente più tranquilla. Nei veronesi consiglio Luciano, Thereau e Pellissier. Le sorprese possono arrivare dal fosforo di Hetemaj ma anche dalla vivacità di Jokic che dovrebbe sostituire Dramé. Evitate Andreolli, semplicemente disastroso. Tra i friulani affidatevi a Basta, Maicosuel e Di Natale. Attenzione al dinamismo di Allan e agli inserimenti di Lazzari. Sconsiglio Angella, che dovrà sostituire un totem come Benatia.
GENOA-NAPOLI
Anche questo match porta in dote diversi obiettivi. Il Genoa di Lugi Del Neri non ha ancora fatto punti (domenica ha perso con il Siena) ed è sull'orlo della zona retrocessione. Il Napoli di Walter Mazzarri ha recuperato Cavani (4 gol ieri in Europa League) e vuole tornare all'assalto delle prime posizioni. Nei rossoblu consiglio Bertolacci, Immobile e Jankovic, Le sorprese possono arrivare da Kucka ma anche da Anselmo, giovane brasiliano di cui si dice un gran bene. Evitate Moretti che dovrebbe agire come centrale, dove giocherà Cavani. Tra i partenopei affidatevi a Hamsik, Pandev e Cavani. Attenzione alle discese di Maggio e al possibile impiego di Insigne. Sconsiglio Dossena, ultimamente poco efficace.
LAZIO-ROMA
Partita che non ha bisogno di presentazioni: derby capitolino che vale molto di più dei 3 punti in palio. La Lazio ci arriva dopo una brutta sconfitta col Catania, ma con 2 lunghezze in più della Roma che invece ha vinto con il Palermo domenica sera. Nei biancocelesti consiglio Candreva, Hernanes e Klose. Le sorprese possono arrivare da Mauri (autentico uomo derby) e da Gonzalez. Evitate Marchetti: probabile che debba raccogliere la palla in fondo alla rete diverse volte. Tra i giallorossi affidatevi a De Rossi, Lamela e Totti. Attenzione alla vivacità di Florenzi e al senso del gol di Osvaldo. Sconsiglio Tachtsidis, finora disastroso.
MILAN-FIORENTINA
Gara di grande fascino tra due squadre dall'andamento molto differente. Il Milan di Massimiliano Allegri dopo la vittoria col Chievo è subito tornata al pareggio in coppa contro il Malaga. La Fiorentina di Vincenzo Montella vuole continuare a stupire ed ad insidiare il Napoli in zona Champions League. Nei rossoneri consiglio Montolivo, Bojan ed El Shaarawy. Le sorprese possono arrivare da Pato (in ballottaggio con Pazzini) e da Emanuelson, in buona forma. Evitate Ambrosini, che dovrà fare 'legna' a centrocampo. Tra i viola affidatevi a Cuadrado, Borja Valero e Ljajic. Attenzione alle discese di Pasqual e alle geometrie di Aquilani. Sconsiglio El Hamdaoui, finora poco incisivo.
PARMA-SIENA
Match che ha diversi significati. Il Parma di Roberto Donadoni è nella metà alta della classifica ed è ormai una solida realtà. Il Siena di Serse Cosmi è ultimo anche in virtù della penalizzazione di 6 punti inflitta dalla giustizia sportiva. Nei ducali consiglio Biabiany, Amauri e Belfodil. Le sorprese possono arrivare dalla sapiente regia di Valdes e dagli inserimenti di Zaccardo. Evitate Marchionni che deve ancora guadagnare ritmo partita. Tra i toscani affidatevi a Valiani, Calaiò e Bogdani. Attenzione agli inserimenti di Vergassola e agli assist di Angelo. Sconsiglio Ze Eduardo, che dovrebbe comunque partire dalla panchina.
TORINO-BOLOGNA
Scontro salvezza tra due squadre che stanno avendo percorsi differenti. Il Torino di Giampiero Ventura è una bella realtà del nostro campionato, ma è troppo altalenante. Il Bologna di Stefano Pioli è invece lontano parente di quello ammirato nella scorsa stagione. Nei granata consiglio Cerci, Sansone e Bianchi. Le sorprese possono arrivare dal talento di Ogbonna (ancora in dubbio il suo impiego) e dalle sgroppate di Santana. Evitate D'Ambrosio: il ruolo di terzino sinistro non riesce proprio a trovare un titolare affidabile. Tra i felsinei affidatevi a Diamanti, Gabbiadini e Gilardino. Attenzione allle incursioni di Taider e alla fantasia di Kone. Sconsiglio Pazienza, poco utile al fantacalcio.
ATALANTA-INTER
Partita interessante tra due squadre in salute. L'Atalanta di Stefano Colantuono è nella metà alta della classifica e viene dalla vittoria con la Sampdoria. L'Inter di Andrea Stramaccioni è reduce da due vittorie: quella con la Juve e quella decisiva in coppa con il Partizan Belgrado. Negli orobici consiglio Bonaventura, Moralez e Denis. Le sorprese possono arrivare dalle sgroppate di Schelotto ma anche dalla regia di Cigarini. Tra i nerazzurri affidatevi a Guarin, Palacio e Milito. Attenzione alla classe di Cassano ma anche alle incursioni di Nagatomo. Sconsiglio Silvestre che dovrà sostituire l'infortunato Samuel.




















