Analisi dei protagonisti del calciomercato
CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO QUINTERO PESCARA INTER STRAMACCIONI / ROMA- Una delle più liete sorprese di questa Serie A 2012/2013 è senza dubbio Juan Fernando Quintero, centrocampista classe '93 del Pescara. Il giocatore colombiano si sta mettendo in mostra dimostrando grande classe e grandi capacità di ambientamento nel nostro calcio. Non a caso su di lui si stanno direzionando le attenzioni di molti top club, tra cui l'Inter.
BIOGRAFIA – Juan Fernando Quintero Paniagua nasce a Medellìn, in Colombia, il 18 gennaio del 1993. Ad 11 anni entra nel settore giovanile dell'Envigado, uno dei più fertili della sua nazione. Nel 2009, all'età di 16 anni, viene promosso in prima squadra e fa il suo esordio nel massimo campionato colombiano. Dopo 3 stagioni a buoni livelli viene acquistato dall'Atletico Nacional, con cui nel 2012 raccoglie 28 presenze condite da 4 reti. Nell'estate dello stesso anno passa in prestito al Pescara, dove diventa in breve tempo una pedina fondamentale dello scacchiere biancoazzurro. Le ottime prestazioni di Quintero sia in Colombia che in Italia gli sono valse la convocazione in nazionale maggiore sotto la guida di Josè Pekerman. Il ragazzo di Medellin può contare una presenza con i 'Cafeteros'.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Juan Fernando Quintero è senza dubbio uno dei volti nuovi più interessanti della nostra Serie A. Alto 1,68 per 62 kg, fisico compatto e brevilineo, sinistro naturale. Quintero è un centrocampista completo e può svolgere diversi ruoli. Nasce come trequartista ed infatti è dotato di una tecnica individuale di ottimo livello e di una capacità di tiro notevole (che lo rende pericoloso soprattutto sui calci piazzati). Il ragazzo di Medellìin può però giocare senza problemi in quasi tutte le zone del centrocampo: può fare il regista davanti alla difesa e grazie al dinamismo che lo contraddistingue può svolgere senza problemi il ruolo di interno o di mezz'ala. All'occorrenza può fare anche la seconda punta. Nonostante la giovane età e la provenienza sudamericana è un giocatore molto disciplinato tatticamente, anche se deve e può ancora migliorare moltissimo.
E' UN AFFARE PER L'INTER? – Sicuramente si tratterebbe di un ottimo colpo in prospettiva. Il centrocampo dell'Inter ha già subito quest'estate un processo di ringiovanimento con gli innesti di Walter Gargano e Fredy Guarin e l'acquisto di Quintero continuerebbe questa politica societaria. Proprio Guarin potrebbe aiutare il suo connazionale nell'inserirsi nello spogliatoio comunque storicamente aperto ai giocatori sudamericani. Dal punto di vista tattico Quintero potrebbe essere un ottimo rinforzo per Andrea Stramaccioni dato che si potrebbe adattare a tutti i moduli cari al tecnico romano: dal 3-4-3 al 3-5-2 (come mezz'ala), passando per il 4-3-2-1 (dove potrebbe fare l'interno oppure il trequartista).




















