Un'Inter spregiudicata e prepotente toglie l'imbattibilità alla Juventus anche contro gli errori arbitrali. Meraviglioso Milito
PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS-INTER / TORINO – L'Inter più bella vince in casa della squadra più forte d'Italia. Serata perfetta per la squadra di Stramaccioni, che si presenta allo 'Juventus Stadium' con il tridente tutto fantasia Milito-Palacio-Cassano che imbabola la Juventus e regala ai colori nerazzurri una serata da ricordare. Nonostante gli evidenti errori sul primo gol di Vidal (Asamoah è in netto fuorigioco), la truppa interista macina gioco e pressa alto i centrocampisti juventini, che così non riescono ad ispirare le punte come al solito. Secondo tempo che vede a tratti il dominio degli ospiti che, nonostante il forcing finale bianconero, violano l'imbattibilità juventina dopo 49 partite. Campionato riaperto. Ora l'Inter è a 1 solo punto dalla capolista.
JUVENTUS
Buffon 5,5 – Non perfetto sul rigore di Milito: aspetta fino all'ultimo per vedere dove va il pallone, ma poi manca di reattività.
Barzagli 6 – Forse il più positivo della difesa juventina, anche se comunque non è facile controllare due diavoli a quattro come Palacio e Milito.
Bonucci 5,5 – Quando Milito lo punta, a volte non sa da che parte andare e non mantiene la consueta lucidità.
Chiellini 6 – Tiene botta contro Palacio e sgomita come al solito.
Lichtsteiner 5 – Nagatomo lo sovrasta sul suo terreno fertile: la velocità e l'esplosività fisica. Costretto a rimanere ancorato dietro, rimane in campo anche fin troppo: il secondo giallo per l'ìintervento su Palacio è a dir poco sacrosanto. Dal 38' Caceres 5,5 – Ottima diagonale su Cambiasso nella ripresa, ma non spinge come dovrebbe. Dal 78' Quagliarellas.v
Vidal 6,5 – Pronto dopo nemmeno 20'' a ribadire in rete e a indirizzare la gara. Come al solito, dappertutto, è sempre lì a tentare di rubar palloni e a rilanciare l'azione.
Pirlo 5,5 – A turno i tre attaccanti dell'Inter lo pressano e gli impediscono di fare il suo gioco. Così, incappa in una prestazione sottotono.
Marchisio 6 – Due grandi occasioni in avvio che potevano ammazzare il match. Poi cala molto e soffre il dinamismo di Gargano.
Asamoah 6 – Parte in quarta (in fuorigioco) servendo l'assist che sblocca subito la gara. Ma Zanetti stasera è un muro insuperabile e poche volte riesce a essere esplosivo.
Giovinco 6 – Veloce e scattante, a volte riesce a mettere in difficoltà il ben più alto e fisico Ranocchia, anche se non riesce, negli ultimi 16 metri, a trovare la cattiveria necessaria.
Vucinic 5,5 – Qualche buono spunto ma niente di eclatante. Sul piano dell'aiuto alla manovra fa di più Giovinco. Costretto a uscire nell'intervallo per un guaio al polpaccio. Dal 45' Bendtner 6 – Va vicino al gol della vita dalla linea di fondo. Merita la sufficienza per l'impegno.
All. Alessio 5 – Squadra involuta, ora non più imbattuta. Squadra senza vere idee precise. Pirlo non può sempre essere la chiave del gioco. Se viene bloccato lui, si blocca l'intera squadra. Ora si deve ricominciare a pedalare per tornare la schiacciasassi di sempre. Onore agli avversari che espugnano un fortino in apparenza inviolabile. La Signora stasera è tornata sulla terra.
INTER
Handanovic 6,5 – Ottimo in un paio di occasioni, specialmente a inizio partita, quando nega il 2-0 alla Juventus con un grande intervento su Marchisio e, nel finale, su Pirlo.
Ranocchia 6 – Giovinco lo mette in crisi quando parte in velocità, ma riesce comunque ad arginarlo in qualche occasione lavorando di mestiere.
Samuel 6 – Mantiene le redini della difesa nerazzurra con la solita esperienza e il suo caratteristico piglio arcigno.
Juan Jesus 6,5 – Gioca d'anticipo con intelligenza fuori dal comune e tranquillità da campione di livello assoluto.
J. Zanetti 6,5 – Asamoah fino a questa sera ha dominato tutti gli avversari in fisicità ed esplosività. Forse solo il capitano dell'Inter, dall'alto delle sue quasi 40 primavere, poteva fermarlo con cotanta preponderanza.
Cambiasso 6,5 – Padrone del centrocampo.
Gargano 7 – Dinamico, rubapalloni, schermo. E' ovunque.
Nagatomo 6 – Sbaglia molto ma comunque la sua velocità è fondamentale per contrastare lo spento Lichtsteiner.
Palacio 7 – Fa da collante fra centrocampo e attacco, non sbagliando nulla, dialogando poeticamente con Milito e Cassano e segnando il gol che sancisce la vittoria nerazzurra nel covo dei nemici giurati.
Cassano 6 – Forse il più in ombra della squadra di Stramaccioni, in quanto è quello che corre di meno, sbagliando più del solito. Ma le magie sono quelle di sempre. Dal 69' Guarin 6,5 – Entra contrastando ottimamente Pirlo e lanciando il contropiede che chiude il match.
Milito 8 – Serata perfetta, con una doppietta e una prestazione eccezionale sotto tutti i punti di vista. Eroe della serata. Dal 80' Mudingayi s.v
All. Stramaccioni 7,5 – Stasera è lui il vero vincitore. Va con coraggio innato e personalità a giocarsela in casa della squadra più forte del campionato, imbattuta da 49 partite e giudicata da tutti imbattibile. Regala a tutti i tifosi dell'Inter una serata indimenticabile e porta la squadra a un solo punto dalla capolista. Che ora deve fare davvero i conti con una squadra forte e che può, per la prima volta da due anni a questa parte, giocarsela alla pari fino alla fine.
Arbitro Tagliavento 4 – Inizia la sua (e quella degli assistenti) serata a dir poco drammatica con il gol della Juventus che è in fuorigioco di un metro e mezzo. Poi continua non espellendo incredibilmente Lichtsteiner che, già ammonito, falcia Palacio. Gestisce i cartellini in maniera confusionaria e non lineare, dando sempre la sensazione di non avere in mano la partita e di aver perso il controllo dell'ambiente. Bocciato senza attenuanti.
TABELLINO
JUVENTUS-INTER 1-3
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (Dal 38' Caceres (Dal 78' Qualgiarella)) , Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco, Vucinic (Dal 45' Bendtner). All. Conte.
Inter (3-4-2-1): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; J. Zanetti, Cambiasso, Gargano, Nagatomo; Cassano (Dal 69' Guarin), Palacio; Milito (Dal 80' Mudingayi). All. Stramaccioni.
Marcatori: 1' Vidal (JUV), 59' rig., 75' Milito (INT), 89' Palacio (INT)
Ammoniti: 30' Lichtsteiner (JUV), 33' Samuel (INT), 48' Pirlo (JUV), 51' Chiellini (JUV), 62' Bonucci (JUV), 85' J. Zanetti (INT)




















