I viola in versione “catalana” divertono e vincono. Ottima la coppia d'attacco fiorentina. Frey straordinario.
PAGELLE E TABELLINO DI GENOA – FIORENTINA / GENOA – Espugna il Marassi la Fiorentina, che gioca bene, sfrutta una dormita della difesa avversaria e prosegue positivamente il già buon cammino in campionato. La formazione dei Delneri ha, dal canto suo, da recriminare una mancanza di precisione negli ultimi metri e sui cross e poco lavoro da parte di Immobile che viene servito pochissimo. Sblocca Pasqual al 14'.
GENOA
Frey 7 – Un po' indeciso sull'uscita in occasione del gol di Pasqual. Al contrario, eccezionale su almeno tre opportunità ospiti.
Sampirisi 5,5 – A inizio gara dà l'impressione di poter spingere molto sulla fascia, ma col passare dei minuti svanisce.
Bovo 6 – Qualche incertezza in fase di appoggio. Riesce per lo più bene a coprire.
Granqvist 6 – Difende bene la sua zona, sebbene qualche sbavatura metta a rischio la sua porta. Sale sui calci d'angolo, ma i cross sono poca cosa.
Moretti 6,5 – Nonostante qualche intervento discutibile, il capitano genoano è attento e concentrato.
Antonelli 6,5 – Si muove tantissimo sulla fascia per l'intera partita. Pochi i cross veramente interessanti in area.
Kucka 6 – Riesce a mirare la porta solamente da fuori area, con meno precisione del solito.
Merkel 5,5 – Si dà molto da fare, ma non brilla. Dal 52' Tozser 6 – Svolge il ruolo di ponte tra il centrocampo e i due reparti adiacenti. Arretra quando i compagni necessitano di supporto difensivo.
Bertolacci 5,5 – Non incide. Non riesce a trovare gli spazi giusti nelle linee difensive. Dal 81' Said s. v.
Hallenius 5 – Le sue potenzialità non vengono espresse. Poco supportato, non convince. Dal 45' Jorquera 5,5 – Come tocca palla ha almeno due avversari alle costole. Si muove spesso in orizzontale al limite dell'area, ma non crea molto.
Immobile 5,5 – La giornata è poco florida di servizi da parte delle retrovie. Deve imparare a fare reparto da solo.
All. Delneri 6 – Il Genoa non brilla nel gioco, ma ci mette coraggio, dedizione e impegno. Serve maggiore precisione nei cross e, in partite come questa, maggiore supporto a Immobile.
FIORENTINA
Viviano 6 – Ordinaria amministrazione. Il Genoa conclude a rete con tiri centrali e poco insidiosi.
Roncaglia 6,5 – Anche se talvolta concede un passo in più all'attaccante, svolge molto bene il suo compito in copertura.
Rodriguez 6 – Molto preciso sui lanci lunghi, il primo dei quali offre a Pasqual l'occasione del definitivo vantaggio.
Savic 5,5 – Bel duello fisico tra lui e Immobile, ma in alcune circostanze è parso poco affidabile.
Cuadrado 7 – Corre, cerca spesso l'uno-due nello stretto e, specie nel primo tempo, infila continuamente l'area avversaria dall'esterno servendo palle interessanti ai compagni.
Fernandez 5 – È il meno incisivo della squadra. Dal 58' Aquilani 5,5 – Anch'egli non trova la sua serata con palloni poco invitanti e qualche indecisione di troppo a centrocampo.
Pizarro 6 – Alterna ottime giocate e tanto impegno con alcune controverse scelte di gestione della palla. Molto rischiosi alcuni movimenti in difesa.
Borja Valero 6,5 – Partita di ispirazione e qualità. Ottimi i cambi di gioco e tanto movimento fuori dall'area. Dal 77' Migliaccio s. v.
Pasqual 6 – Scatta perfettamente sul lancio lungo di Rodriguez e sceglie con cura l'attimo del pallonetto.
Jovetic 6,5 – Quando parte in velocità riesce sempre a essere pericoloso. In un paio di situazioni non s'intende con i compagni.
Ljiajic 7 – Ottima gara, farcita di conclusioni a rete pericolose, giocate interessanti e molto movimento in area. Dal 67' El Hamdaoui 6 – Entra bene in partita e si rende subito pericoloso.
All. Montella 6,5 – La squadra gioca bene anche se forse tende a eccedere in alcune espressioni di finezza. Manca di cinismo sotto porta, una situazione che porta a rimanere in tensione per tutta la gara senza chiuderla.
Arbitro: Banti 6 – Un paio di fischi arrivano in ritardo. Estrae senza esitazioni i cartellini (otto gli ammoniti) e in generale la gestione della sfida è positiva.
TABELLINO
GENOA – FIORENTINA 0 – 1
Genoa (4-3-1-2): Frey, Sampirisi, Bovo, Granqvist, Moretti, Antonelli, Kucka, Merkel (52' Tozser), Bertolacci (81' Said), Hallenius (45' Jorquera), Immobile. All. Delneri.
Fiorentina (3-5-2): Viviano, Roncaglia, Rodriguez, Savic, Cuadrado, Fernandez (58' Aquilani), Pizarro, Borja Valero (77' Migliaccio), Pasqual, Jovetic, Ljajic (67' El Hamdaoui). All. Montella.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 14' Pasqual
Ammoniti: 10' Sampirisi (G), 12' Moretti (G), 20' Immobile (G), 34' Pasqual (F), 55' Pizarro (F), 65' Kucka (G), 68' Bertolacci (G), 69' Cuadrado (F).




















