Il nuovo prodotto del Santos e' protagonista dell'appuntamento settimanale con la rubrica
NELLA TELA DEL RAGNO SANTOS VICTOR ANDRADE NUOVO ROBINHO / ROMA – Il viaggio settimanale ci porta in Brasile. Lasciamo i territori nordici per approdare nella terra del sole, della samba e, soprattutto, del calcio. Quello spumeggiante e fantasioso, che da queste parti predilige ancora la giocata del singolo piuttosto che la mera tattica. Luoghi dove i giovani si sfidano a suon di gol e giocate ad effetto. Dove il talento prevale su tutto. Quel talento capace di far spiccare il volo, verso campionati professionistici e, talvolta, anche in direzione Europa.
In Brasile, nel Santos – vera e propria fabbrica di potenziali campioni in questi ultimi anni – c'è un giovane che, nel Vecchio Continente, ha già fatto piccole apparizioni. Periodi di prova che gli hanno permesso di assaggiare quella realtà europea che, tra non molto, diventerà certamente meno saltuaria. Senza perderci in inutili preamboli, vi presentiamo Victor Andrade.
CHI E' – Victor Andrade Santos nasce il 30 settembre 1995 ad Aracajú, centro di 500 mila abitanti nel nord-est del Paese. La città, famosa per l'estrazione della canna da zucchero, è anche un polo turistico balneare per i molti che vengono a passare le vacanze in questa località, lontani dalla chilometrica Copacabana. La bellezza dell'oceano si interpone al calcio che, in qualità di sport nazionale, richiama l'interesse di tutta la popolazione, compreso il giovane Victor. Di lui non si sa molto, se non che, dopo essere cresciuto nei club locali, ha avuto la possibilità di fare esperienza nel continente europeo. In età adolescenziale, ha vissuto per un anno a Lisbona a margine di un'esperienza stagionale con il Benfica. Poi due settimane, rispettivamente a Manchester – sponda City, complice la raccomandazione di Robinho – e, persino, a Milano. Victor Andrade ha bazzicato dalle parti di Appiano Gentile, quartier generale dell'Inter. La scelta di vita, tuttavia, è stata quella di giocarsi le sue chance con il Santos. Con il club paulista, ha esordito in prima squadra il 6 giugno di quest'anno, quando aveva ancora sedici anni. Ai due minuti disputati contro il Fluminense, ne sono seguiti altri due contro il San Paolo. Il minutaggio, tuttavia, è diventato sempre maggiore grazie alla fiducia di mister Ramalho. Il 29 luglio, contro il Ponte Preta, ha disputato la sua prima gara da titolare, regalando anche un assist a Bruno Peres. Dieci giorni dopo, arriva la prima rete in campionato contro il Cruzeiro (4-2 finale). Nel corso della gara, si segnalerà anche per un altro assist vincente.
Complessivamente, vanta 15 presenze (669 minuti, che corrispondono a poco più di 7 partite intere) in stagione con un bottino di due gol e due assist.
CARATTERISTICHE – I paragoni si sprecano. In Brasile, è quasi automatico provare a mettere a confronto le gesta tecniche di un giocatore con un predecessore illustre. Ancor più spesso, ci si imbatte in veri e propri paragnosti che tracciano il futuro di un possibile campioncino, azzardando le tappe che segneranno la carriera del soggetto in questione. Victor Andrade, in tal senso, si porta sulle spalle l'identità di “nuovo Robinho“, tra l'altro primo grande calciatore che il diciassettenne ha avuto la fortuna di incontrare sulla sua strada. Movenze e caratteristiche fisiche sono discretamente fedeli. La somiglianza è minore dal punto di vista tattico, considerando che Andrade parte sempre molto defilato. Un attitudine che, effettivamente, Robinho ha avuto a inizio carriera anche se, con il susseguirsi degli anni, ha imparato a giocare da seconda punta. Andrade può essere impiegato sia a destra che a sinistra. Ha buona proggressione e i suoi spunti sono sempre molto concreti. Dotato di un buon tiro, preciso non potentissimo, ha una buona predisposizione per l'assist.
MERCATO – Le parentesi europee avute specialmente con Manchester City e Inter lasciano pensare ad una sorta di approccio base di tali club per garantirsi il futuro del giovane brasiliano. Tali possibilità si scontrano, come sempre, con le richieste dei proprietari. A dir poco esose sono quelle sparate dal Santos: il club paulista ha già stimato in 50 milioni di euro il valore del giocatore. Praticamente come Neymar che, ancora, non ha lasciato il Brasile. Vista la giovane età, e le poche apparizioni, il vero prezzo di mercato è di molto inferiore ma comunque proibitivo per le squadre di media classifica.
In attesa di vedere una trattativa effettivamente intavolata, poniamo la dovuta attenzione alla posizione del Milan che, in queste ultime settimane, avrebbe vagliato la possibilità di lasciar partire Robinho, richiesto proprio dal Santos. I rossoneri, in tal senso, potrebbero richiedere, nell'affare, una possibile opzione d'acquisto per il giovane Victor Andrade.
SCHEDA
NOME: Victor
COGNOME: Andrade Santos
NAZIONALITA': Brasile
SQUADRA DI APPARTENENZA: Santos (Brasile)
DATA DI NASCITA: 30 settembre 1995
RUOLO: Attaccante
POSIZIONE: Attaccante esterno
ALTEZZA: 171 cm
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 10 milioni




















