Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

 

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La nuova rubrica di Calciomercato.it si propone di raccontare la storia di alcuni calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia del calcio, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontano dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

 

Il nostro antieroe di oggi ha giocato soltanto una stagione in Italia: era il 1996-97, la Lazio era guidata da Zdenek Zeman, e il boemo stesso accolse favorevolmente l'acquisto di quello che avrebbe dovuto essere il miglior prospetto del calcio sudafricano: il difensore Mark Fish. Dopo l'esordio nei Jomo Cosmos nel 1991, due anni dopo Fish è esploso con la maglia degli Orlando Pirates, disputando un triennio che gli è valso la grande chiamata dall'Europa: Zeman lo voleva, sarebbe stato al centro della difesa biancoceleste.

 

La Lazio però ricorda Fish solo per un gol segnato al Verona: il divario tecnico con gli altri compagni è apparso subito evidente. Era una Serie A dorata, ma soprattutto era la Lazio di Cragnotti, che di lì a pochi anni avrebbe vinto quasi tutto. La dirigenza lo spedisce in Inghilterra, dove tra Bolton, Charlton e Ipswich Town riesce a farsi spazio, racimolando oltre 200 presenze. Nel frattempo ha chiuso la parentesi con la Nazionale sudafricana, nel 2004: ci ha giocato 62 volte. Chiude la carriera nuovamente nei Jomo Cosmos, nel 2007; poi un tentativo da allenatore, nel Thanda Royal Zulu, ma dura poco. Tutto sommato una discreta carriera per chi ha vinto tutto in Sudafrica, anche se in Italia viene ricordato al più con un sorriso.

 

Gestione cookie