Partita con poche emozioni. Maxi Lopez è un fantasma, bene Gastaldello. Dessena firma la rete dell'ex
PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA – CAGLIARI / GENOA La cura Pulga sembra dare i suoi frutti e il Cagliari supera la squadra di Ferrara in classifica. Una rete di Dessena, ex della partita, basta agli ospiti per portare a casa il bottino completo nonostante gli assalti finali della formazione di casa, che non riesce a trovare gli spazi in una difesa compatta. La Sampdoria può recriminare per poca precisione in attacco; Estigarribia arriva spesso al tiro ma con poca precisione.
SAMPDORIA
Berni 6 – Chiamato all'intervento solo in due occasioni. Ottima la reazione sul tiro di Dessena all'83'.
Berardi 5,5 – Non spinge quanto vorrebbe Ferrara e non aiuta la proiezione offensiva della squadra. Dall'88' Antonio s. v.
Rossini 6 – Attento quando chiamato a coprire la zona sebbene l'attacco cagliaritano sia poco pericoloso quest'oggi.
Gastaldello 6,5 – Sempre presente nell'area avversaria sui calci piazzati. Si manga un'occasione ghiotta a portiere battuto al 51'.
De Silvestri 6 – Corre molto sulla fascia destra anche se non arriva spesso al cross.
Poli 6 – Cala molto nella seconda fase, dopo una buona prestazione nel primo tempo, quando la sua vivacità viene meno. Dal 58' Munari 6 – Prova a infilare la rete con un paio di colpi testa però deboli e centrali.
Tissone 5,5 – Muove qualche pallone al centro del campo, ma non riesce a supportare con servizi interessanti le punte. Dal 77' Icardi 6 – S'impegna nei minuti finali quando la manovra si fa disordinata e serve numero in attacco.
Soriano 5,5 – Nei primi 20' è una spina nel fianco della difesa avversaria causando due ammonizioni. In seguito perde questa vena battagliera.
Eder 6 – Prova sempre a incunearsi nell'area del Cagliari in velocità e a servire i suoi compagni per l'ultimo tocco.
Maxi Lopez 5 – Poco mobile e poco supportato, non riesce a esprimere le proprie potenzialità.
Estigarribia 6 – Si trova a concludere verso la porta più volte, ma non trova mai soluzioni pericolose.
All. Ferrara 6 – La Sampdoria gioca meglio e con più sostanza rispetto agli ospiti, ma torna a casa a mani vuote. C'è da lavorare sulla rifinitura offensiva.
CAGLIARI
Agazzi 6 – La Sampdoria tira più del Cagliari, ma spesso fuori dallo specchio della porta.
Pisano 5,5 – Impreciso sia sulla corsa sulla fascia sinistra che nella copertura difensiva.
Ariaudo 6 – Tiene bene Maxi Lopez, in particolare sui calci piazzati su cui l'attaccante potrebbe essere pericoloso.
Astori 5,5 – Molto sporco e vigoroso nei suoi interventi, spesso in ritardo sul portatore di palla avversario.
Avelar 5,5 – Gli viene chiesta più rapidità e più supporto alle punte
Dessena 6,5 – Protagonista sia per il possesso palla, diverse le conclusioni verso la porta di Berni, che in fase di non possesso.
Conti 6,5 – Diversi interventi difensivi eccellenti nel primo tempo. Aiuta anche nella ripresa con la squadra trincerata dopo il vantaggio.
Ekdal 6 – Copre con attenzione il centrocampo dove rimane a guardia dei possibili contropiedi avversari.
Nainggolan 5 – Spento, non riesce a creare spazi e occasioni utili per la coppia di attaccanti. Dall'88' Eriksson s. v.
Ribeiro 5,5 – Molta volontà, ma poca precisione nelle sue giocate. Dal 58' Ibarbo 6 – Dopo la rete il Cagliari attacca di meno e lui rimane vittima del gioco, poco supportato e servito.
Nenè 6 – Aiuta molto in fase difensiva, specialmente nella ripresa. Meno incisivo davanti.
All. Pulga 6 – La squadra sfrutta l'opportunità più chiara creata. Deve lavorare sull'aggressività dei suoi, anche oggi molte ammonizioni.
Arbitro: Rocchi 6 – La partita non è particolarmente accesa e non deve compiere scelte difficili. Estrae molti cartellini: sei gli ammoniti per il Cagliari.
TABELLINO
SAMPDORIA – CAGLIARI 0 – 1
Sampdoria (4-3-3): Berni, Berardi (88' Antonio), Rossini, Gastaldello, De Silvestri, Poli (58' Munari), Tissone (77' Icardi), Soriano, Eder, Maxi Lopez, Estigarribia. All. Ferrara.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar, Dessena, Conti, Ekdal, Nainggolan (88' Eriksson), Ribeiro (58' Ibarbo), Nenè. All. Pulga.
Arbitro: Gianluca Rocchi
Marcatori: 46' Dessena
Ammoniti: 23' Astori (C), 29' Ribeiro (C), 40' De Silvestri (S), 50' Conti (C), 59' Munari (S), Nenè (C), Avelar (C), Nainggolan (C)




















