Un episodio condanna gli ospiti, azzurri bloccati dal muro di Corini e salvati dal solito Marek Hamsik
PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-CHIEVO VERONA / NAPOLI – Un Napoli spuntato si scontra sul muro eretto da Corini per proteggere il Chievo, poi all'improvviso Hamsik si libera della marcatura molto 'affettuosa' di Luca Rigoni e mette il suo sigillo al match, proprio quando i gialloblu passano a cinque in difesa. Era l'unico modo per sbloccare una partiita difficile contro la nemesi storica degli azzurri.
NAPOLI
De Sanctis 6 – Lo accusano di non uscire mai dai pali, oggi si prende la licenza di arrivare fino a centrocampo. Brividi per tutti, ma almeno smentisce i detrattori.
Campagnaro 6,5 – Un paio di volte prova a fare anche quello che non fa Maggio, affondare sulla destra. Anche in difesa fa sentire il suo peso.
Cannavaro 6 – Abbastanza semplice marcare Thereau con ai lati due guardie del corpo niente male. L'unica sbavatura è nel finale, un malinteso con De Sanctis che aggiunge brividi a quelli portati dal freddo.
Gamberini 7 – Un fenomeno nell'anticipo e difficile da superare nell'uno contro uno, Mazzarri ha trovato il suo terzo di difesa. E' una sorpresa solo per chi non lo aveva mai visto giocare.
Maggio 6 – Spinge poco, si occupa soprattutto di dare una mano nel contenere Rigoni, che da quella parte si allarga spesso.
Behrami 6,5 – Sarà un caso, o più probabilmente non lo sarà, ma quando la palla eè dalle sue parti la prende sempre lui, in un modo o nell'altro.
Inler 6,5 – Dopo otto minuti decide di sganciare un missile che si stampa dritto sul palo e poi ballonzola sulla linea per un po', poi tiene ordine a metà campo nonostante la folla bestiale.
Zuniga 6,5 – Prezioso nell'appoggiare la fase offensiva, serve ad Hamsik l'assist per il vantaggio con un bel passaggio filtrante. (Dossena sv)
Hamsik 7 – La presenza di Luca Rigoni davanti alla difesa lo limita parecchio, lui però riesce a trovare il guizzo vincente proprio quando Corini stava per raddoppiargli la marcatura. Ha il merito di sbloccare la partita proprio al momento giusto, poi dopo forse gli spazi si sarebbero chiusi eccessivamente.
Insigne 5,5 – Benedetto ragazzo, quando ha la palla al piede è un piacere per gli occhi, ma forse a volte si piace un po' troppo. Salvo qualche sortita velleitaria non combina molto. (Dzemaili sv)
Pandev 5,5 – Da prima punta non rende come da centravanti, il suo apporto in zona gol stasera non è sufficiente neanche come semplice sponda. (Vargas sv)
All. Mazzarri 6 – Il Chievo non gli sta simpaticissimo, e si vede dall'atteggiamento che ha in campo la squadra. Comunque riesce a sfangarla, anche se per un solo episodio, e neanche gli si può dire che non ci abbia provato fino al gol. Tre punti d'oro iin una situazione per nulla scontata.
CHIEVO
Sorrentino 6 – Hamsik trova un angolo difficile da coprire, per il resto il Napoli tira poco in porta.
Frey 6 – Bello il duello con Zuniga sulla destra, tiene bene finché può.
Dainelli 5,5 – Una buona partita fino a quando non lascia ad Hamsik lo spazio per infilarsi sul centro-sinistra, e sono dolori.
Andreolli 6 – Dalla sua parte tutto tranquillo, Pandev stasera è un cliente non troppo ostico.
Dramè 6 – Sebbene Maggio non spinga come Zuniga lui si tiene molto basso, sovrapponendosi di rado. Ma in fase difensiva non demerita.
Vacek 5 – Perde il duello con Behrami e poi anche quello con Hamsik, trattenendolo a lungo e beccandosi quel secondo giallo che poteva risparmiarsi nel forcing finale dei suoi.
L. Rigoni 6,5 – Si piazza davanti alla difesa e catalizza ogni pallone, soprattutto si piazza all'inseguimento di Hamsik, tenendolo bloccato per tutta la partita, meno quei trenta secondi che poi risulteranno letali. Ma il suo dovere lo fa eccome.
Hetemaj 6 – Da perfetto 'bad boy' provoca in continuazione i centrocampisti avversari, ricevendo anche qualche botta di 'ringraziamento'. Ma è efficace, e parecchio. Esce con la squadra in svantaggio, Corini cerca più peso offensivo. (Pellissier 5,5 – Poche occasioni di rendersi pericoloso, non le sfrutta al meglio).
Luciano 5,5 – Poco incisivo quando staziona dietro Thereau, nella ripresa va a fare il centrocampista e perde un paio di palloni che potevano essere letali. (Papp 5,5 – Il suo ingresso porta al gol del Napoli, dopo due minuti. Non che sia tutta colpa sua, ma forse quando entra mescola un po' troppo le carte lì dietro).
M. Rigoni 5,5 – La sua posizione fluttuante mette in crisi il lato destro partenopeo, ma potrebbe fare molto di più. (Moscardelli 6 – Voto di solidarietà per i cori e i fischi che è costretto a subire fino all'ultimo, colpa di quella leggenda per la quale “caccia la scienza” soltanto contro il Napoli).
Thereau 5,5 – Poche palle giocabili, la difesa del Napoli ne fa un sol boccone.
All. Corini 5,5 – Partita impostata con grande concentrazione e attenzione, peccato per quell'episodio che compromette la partita. L'insufficienza è per quel tentativo di difesa a cinque abbozzato subito prima del gol avversario, roba che a certi livelli non si dovrebbe vedere neanche se affronti il Real Madrid.
Arbitro Celi 5,5 – Svista sul fallo di mano di Dramè, poteva starci il rigore. Giusta l'espulsione di Vacek. Resta qualche dubbio anche sul rigore reclamato da Pellissier.
NAPOLI-CHIEVO 1-0
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Maggio, Inler, Behrami, Zuniga (71′ Dossena); Hamsik; Pandev (75′ Vargas), Insigne (85′ Dzemaili). A disp: Rosati, Grava, Fernandez, Aronica, Mesto, Donadel, El Kaddouri. All.: Mazzarri
CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino; Frey, Dainelli, Andreolli, Dramé; Vacek, L. Rigoni, Hetemaj (60′ Pellissier); Vacek; Luciano (56′ Papp), M.Rigoni (76′ Moscardelli); Thereau. A disposizione: Puggioni, Viotti, Jokic, Cofie, Guana, Cruzado, Samassa, Di Michele, Stoian. All.: Corini
Marcatori: 58′ Hamsik (n)
Ammoniti: Andreolli (coffee), L.Rigoni (coffee), Vacek (coffee)
Espulsi: 77′ Vacek (coffee)
Arbitro: Celi




















