Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-LAZIO

Pasqual e Cuadrado inarrestabili tra i viola, nervosismo biancoceleste con Hernanes e Ledesma

 

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-LAZIO/ FIRENZE – Al ‘Franchi’ di Firenze, la Fiorentina batte 2-0 la Lazio grazie alle reti di Ljajic e Toni. Tra i viola, spiccano le prestazioni di Cuadrado e Pasqual, imprendibili sulle fasce. Errori e nervosismo tra i biancocelesti: Konko distratto, Hernanes e Ledesma si beccano il rosso.

FIORENTINA

Viviano 6 – Poco impegnato, è bravo a non farsi sorprendere dai colpi di testa di Gonzalez e Candreva e viene graziato da Klose  a due passi dalla porta.

Tomovic 6 – E’ meno attento rispetto ai suoi compagni di reparto ma se la cava nonostante qualche disattenzione.

Rodriguez 7 – Padrone incontrastato dell’aria di rigore, guida la difesa con autorità riuscendo a fermare anche un mostro sacro come Klose.

Savic 6,5 – Non fa rimpiangere l’assenza di Roncaglia sfornando una prestazione di personalità.

Cuadrado 7 – Spina nel fianco della retroguardia biancoceleste: quando parte palla al piede non ce n’è per nessuno. Nel finale fa innervosire Hernanes che gli rifila un fallaccio da cartellino rosso. Dall’84’ Aquilani sv

Fernandez 5 – Fatica ad inserirsi tra le linee, perde qualche pallone a centrocampo e stampa sul palo il rigore che avrebbe potuto portare i viola in vantaggio dopo venticinque minuti. Dal 62’ Migliaccio sv

Olivera 5,5 – Falloso più del solito, perde diversi palloni che aiutano la Lazio nelle ripartenze.

Borja Valero 6,5 – L’assenza di Pizarro lo costringe ad assumersi la responsabilità di impostare l’azione: ci riesce in maniera egregia, andando anche a sopperire alle mancanze di Olivera.

Pasqual 6,5 – Una furia nella prima frazione di gioco, quando sfiora il gol su punizione e si guadagna il rigore fallito da Fernandez, è intelligente ad abbassarsi nel miglior momento della Lazio.

Ljajic 7 – Mobile e imprevedibile, con un bolide dalla distanza fulmina Bizzarri insaccando il pallone all’incrocio dei pali. Dal 67’ Toni 6,5 – Sfrutta le sue doti fisiche andando vicino al gol di testa prima di trovarlo al 90’ con una grande girata in area di rigore.

Jovetic 6 – Parte da lontano, sacrificandosi soprattutto in favore di Ljajic: ci prova dalla distanza senza inquadrare lo specchio della porta.

All. Montella 7 – Continuano a volare i viola in casa, dove non conoscono sconfitta: splendido il primo tempo tambureggiante con il quale mettono alle corde la Lazio. Piccola flessione nella ripresa, senza rinunciare al possesso palla: nel finale, azzeccato l’ingresso di Toni che chiude il match.

LAZIO

Bizzarri 7 – Non può nulla per opporsi al bolide di Ljajic, ringrazia il palo sul rigore di Fernandez, miracolosa la parata sull’inzuccata di Toni a pochi minuti dal novantesimo.

Konko 5 – Primo tempo da dimenticare culminato nel fallo da rigore commesso ai danni di Pasqual. Col passare dei minuti si rende utile in avanti, ma in fase difensiva è sempre molto fragile.

Biava 5 – Il gioco d’anticipo stavolta non paga: in ritardo su Ljajic in occasione del primo gol viola, si fa sorprendere da Toni sul raddoppio allo scadere.

Dias 5,5 –  Se la cava su Jovetic, meno su Ljajic: nel complesso, dà sempre la sensazione di poter sbagliare da un momento all’altro.

Lulic 5,5 – Soffre tremendamente le accelerazioni di Cuadrado. In avanti riesce a farsi valere di più nella ripresa, quando serve a Mauri l’assiste per il gol annullato al centrocampista brianzolo.

Ledesma 5 – Capisce subito che non sarà una giornata tranquilla beccandosi un cartellino giallo dopo appena 12 minuti. Il possesso palla insistito dei viola lo costringe ad interventi duri, come quello che nella ripresa gli costa la doppia ammonizione e la doccia anticipata.

Candreva 5,5 – Visto che il piede non è caldo come al solito, ci prova di testa trovando l’opposizione di Viviano. Dall’88’ Kozak

Hernanes 5,5 – Partita dai due volti per il ‘Profeta’, basso e schiacciato nel primo tempo, propositivo e pericoloso nella ripresa. Macchia la sua prestazione con il brutto fallo ai danni di Cuadrado che costringe Bergonzi a mostrargli il cartellino rosso.

Gonzalez 6 – E’ stanco ma non dà a vederlo, rincorrendo gli avversari senza fermarsi mai. E va vicino al gol con un colpo di testa che non sorprende Viviano. Dal 78’ Rocchi sv

Mauri 6 – Stringe i denti per essere in campo e impiega qualche minuto prima di entrare in partita. Si vede annullare un gol regolarissimo segnato con uno splendido colpo di testa in tuffo. Dal 78’ Brocchi sv

Klose 5,5 – Altra nota dolente del burrascoso pomeriggio biancoceleste: poco servito dai compagni, ad inizio ripresa si divora il gol del pareggio calciando fuori a tu per tu con Viviano.

All. Petkovic 5,5 – Pur schierando la formazione tipo, la sua Lazio è troppo bassa e remissiva nel primo tempo tutto targato viola. Sale in cattedra nella ripresa, quando sfiora il pareggio e vede annullarsi un gol regolare, ma perde la testa sul più bello con le espulsioni di due leader come Ledesma e Hernanes.

Arbitro Bergonzi 5 – Assegna giustamente il rigore alla Fiorentina per il fallo di Konko su Pasqual, ma dal 46’ in poi si fa scappare il controllo della partita. Netto il mani di Cuadrado in area sul quale non assegna il penalty alla Lazio, regolare il gol di Mauri annullato grazie alla segnalazione del guardalinee. Poco equilibrata la distribuzione dei gialli, fa bene ad espellere Ledesma (doppia ammonizione) e Hernanes.

TABELLINO

FIORENTINA-LAZIO 2-0

Fiorentina(3-5-2): Viviano; Tomovic, Rodriguez, Savic; Cuadrado (dall'84' Aquilani), Fernandez (dal 62’ Migliaccio), Olivera, Borja Valero, Pasqual; Ljajic (dal 67' Toni), Jovetic. All.: Montella.

Lazio (4-1-4-1): Bizzarri; Konko, Biava, Dias, Lulic; Ledesma; Candreva (dall'88' Kozak), Hernanes, Gonzalez (dal 78’ Rocchi), Mauri (dal 78’ Brocchi); Klose. All.: Petkovic.

Arbitro: Bergonzi
Marcatori: 45’ Ljajic (F), 90' Toni (F).
Ammoniti: 12’ Ledesma (L), 26’ Konko (L), 32’ Tomovic (F), 34’ Lulic (L), 39’ Dias (L), 52’ Rodriguez (F), 57’ Olivera (F), 75’ Ledesma (L),
Espulsi: 75’ Ledesma (L), 82’ Hernanes (L).

 

Gestione cookie