Autoritario Donati nel guidare la squadra rosanero. Rosina non incide
PAGELLE E TABELLINO DI SIENA-PALERMO/SIENA – Allo stadio ‘Franchi’ Siena e Palermo non vanno oltre il risultato di 0-0, nel match valido per il primo anticipo della nona giornata del campionato di serie A. Muove la classifica la formazione di Gasperini, che centra cosi il quarto risultato utile consecutivo. Blocca l’emorragia di sconfitte di fila la compagni di Cosmi, che non riesce comunque ad abbandonare l’ultimo posto in classifica.
SIENA
Pegolo 6,5 – Salva il risultato su Bertolo e Dybala nella ripresa.
Neto 6,5 – Conferma le buone indicazioni mostrate in questo avvio di stagione, regalando sicurezza alla retroguardia della sua squadra.
Paci 6,5 – Buona la sua marcatura su Miccoli, con le sue ‘attenzioni’ che limitano l’azione del capitano rosanero.
Felipe 6 – Forse il più insicuro della linea a tre difensiva della formazione toscana, fa correre qualche brivido sulla schiena dei tifosi di casa. Dal 56’s.t. Rubin 5,5 – Non riesce a entrare in partia, poco presente nel vivo del gioco.
Angelo 5 – Scarso il suo apporto alla squadra sull’out di destra.
Vergassola 6 – Si alterna con Bolzoni in azione di recupero della sfera di gioco, facendosi trovare pronto anche nello smistare i palloni nel settore nevralgico del campo.
Bolzoni 6 – Poca qualità ma tanta sostanza per lui, con l’ottimo contributo fornito in fase di interdizione.
Del Grosso 6 – Interessanti le sue iniziative sulla fascia mancina, bravo nel regalare nuove interessanti soluzione offensive per la sua squadra.
Rosina 5 – Partita in chiaroscuro per l’ex trequartista dello Zenit, sempre pronto a regalare grattacapi alla retroguardia rosanero con le sue accelerazione. Dal 45’s.t. Valiani 6 – Regala maggiore dinamicità rispetto all’evanescente Rosina.
Ze Eduardo 4,5 – Non riesce a supportare l’azione di Calaiò in avanti, risultando inoffensivo dalle parti di Ujkani. Dal 77’s.t. Reginaldo s.v.
Calaio’ 6 – Si muove tanto in avanti da terminale offensivo di riferimento, rivelandosi il più pericoloso della truppa di Cosmi.
Allenatore Cosmi 6 – La sua squadra non riesce a imporre la sua mole di gioco, con poche iniziative prodotte e una evidente sterilità in avanti.
PALERMO
Ujkani s.v. – Inoperoso.
Munoz 6,5 – Puntuale in fase di chiusura, rimane stoicamente in campo nonostante l’intervento ‘killer’ di Ze Eduardo.
Donati 7 – Guida la difesa rosanero agendo anche da regista arretrato, con l’iniziativa della sua squadra che passa spesso dai suoi piedi.
Von Bergen 6 – Prestazione sufficiente da parte del difensore elvetico.
Morganella 6 – Doppio lavoro da parte del terzino rosanero, pronto nel supportare l’azione offensiva della sua squadra e nell’agire in fase di copertura su Del Grosso.
Kurtic 5,5 – Confermato dopo il match contro il Torino, non gioca un gran numero di palloni, facendosi notare maggiormente in fase di recupero del pallone.
Barreto 6 – Tanto lavoro in fase di interdizione, con qualche imprecisione di troppo quando viene chiamato ad amministrare la sfera di gioco.
Mantovani 6 – Lavora in ripiegamento su Angelo, non sostenendo però l’iniziativa offensiva della sua squadra in avanti.
Ilicic 5 – Tra gli uomini di maggiore qualità a disposizione di Gasperini, sai spende tantissimo in fase di non possesso, non riuscendo però ad accendere la luce in avanti. Dal 84’s.t. Budan s.v.
Brienza 5,5 – Il più dinamico e pericoloso dei suoi nella prima frazione di gioco, viene sostituito nella ripresa da Bertolo vedendo infranti i suoi sogni di risultare decisivo davanti ai suoi ex tifosi. Dal 59’ s.t. Bertolo 6 – Un paio di buone iniziativa, con il vantaggio sfiorato con una conclusione respinta da Pegolo dopo un buon fraseggio con Miccoli.
Miccoli 5 – Soffre un po’ il ruolo di unico riferimento offensivo nei match in trasferta, fallendo l’occasione più importante per la sua squadra nella ripresa a tu per tu con Pegolo. Dal 84’s.t. Dybala s.v.
Allenatore Gasperini 6 – Conferma Kurtic a centrocampo lanciando Mantovani sulla sinistra, con la sua squadra che conferma le buone indicazioni in merito alla solidità difensiva trovata, peccando però ancora in avanti.
Arbitro Calvarese 5 – Arbitraggio all’inglese da parte del fischietto di Teramo, con Ze Eduardo graziato nel primo tempo in occasione di un’entrataccia su Munoz.
TABELLINO
SIENA-PALERMO 0-0
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Neto, Paci, Felipe(Rubin 56’s.t.); Angelo, Vergassola, Bolzoni, Del Grosso; Rosina(Valiani 45’s.t.), Ze Eduardo(Reginaldo 77’s.t.); Calaiò. A disposizione: Farelli, Marini, Dellafiore, Verre, Sestu, Coppola, Mannini, Paolucci, Bogdani, Campos Toro. All. Cosmi
PALERMO(3-4-3): Ujkani; Munoz, Donati, Von Bergen; Morganella, Barreto, Kurtic, Mantovani; Ilicic(Budan 84’s.t.), Miccoli(Dybala 84’s.t.), Brienza(Bertolo 59’s.t.). A disp. Benussi, Garcia, Labrin, Pisano, Cetto, Viola, Rios, Giorgi. All. Gasperini
Arbitro: Calvarese
Ammoniti: Mantovani(P), Vergassola(S), Rubin(S), Paci(S)




















