Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA: Paul Pogba

Rubrica dedicata ai protagonisti del calcio europeo

CALCIO GIOCATORE DELLA SETTIMANA JUVENTUS FRANCIA POGBA RAIOLA / ROMA- Negli ultimi episodi di questa rubrica siamo andati spesso in giro per l'Europa a conoscere nuovi talenti improvvisamente venuti a galla. Il giocatore di cui ci occuperemo oggi gioca nella nostra Serie A, precisamente nella Juventus. Si tratta ovviamente di Paul Pogba.

Paul Pogba è un giocatore che abbiamo imparato a conoscere bene sin dalla scorsa primavera. E' infatti durato mesi il tira e molla tra Juventus e Manchester United per contendersii le prestazioni del ragazzo di Lagny-sur-Marne. Un lungagnone (1,88 per 80kg) francese cresciuto nel prolifico settore giovanile del Le Havre e passato ai 'Red Devils' all'età di 16 anni. Grazie anche alla mediazione di Mino Raiola, Pogba si è svincolato a parametro zero dal club di sir Alex Ferguson per accasarsi alla Juventus, voluto fortemente da Antonio Conte. Nelle prime uscite stagionali, ha subito impressionato per sicurezza e capacità di stare in campo e di ricoprire sia il ruolo di centrocampista centrale (con licenza di impostare) che quello di mezz'ala destra. Sabato 20 nel big match contro il Napoli è subentrato al posto di Arturo Vidal ed ha segnato un gol fantastico, sigillando il punteggio sul 2-0 per la Juventus. Una rete che ha fatto il giro d'Europa e che probabilmente significa già molto per la carriera del giovane talento francese.

Come appena accennato, Paul Labile Pogba cresce nel fertile vivaio del Le Havre, che ha prodotto calciatori come Ibrahim Ba, Lassana Diarra, Vikash Dhorasoo, Steve Mandanda e Charles N'Zogbia. Nel 2009 passa al Manchester United dove nel 2011 vince la FA Youth Cup, godendo della stima di sir Alex Ferguson che lo promuove in prima squadra nel 2011/2012 collezionando 7 presenze tra campionato, Carling Cup ed Europa League. Il talento di Pogba è così cristallino che viene convocato nelle selezioni giovanili della Francia sin dall'under-16 fino ad arrivare all'under-20 di cui è attualmente il capitano. Con le nazionali under-17 ed under-19 ha vinto due medaglie di bronzo ai rispettivi campionati europei di categoria.

La storia di Paul Pogba sembra quella di un giocatore predestinato. Quando il suo approdo alla Juventus è diventato ufficiale in molti pensavano che avrebbe trovato poco spazio, anche perchè Antonio Conte è solito inserire gradualmente i nuovi arrivati nei suoi rodati sistemi di gioco (come nel caso di Nicklas Bendtner). Invece il giovane francese ha stravolto qualsiasi previsione, dimostrandosi un giocatore già pronto e con enormi margini di miglioramento, con l'obiettivo di ripercorrere in bianconero le orme di fuoriclasse transalpini come Michel Platini, Zinedine Zidane, Didier Deschamps, David Trezeguet e Patrick Vieira.

Gestione cookie