Il fischietto di Barletta ha un bilancio positivo sia coi bianconeri che con gli azzurri
JUVENTUS NAPOLI PRECEDENTI DAMATO / ROMA – Si sta già facendo un gran parlare della designazione arbitrale di Juventus-Napoli. Il fischietto della “partitissima” sarà Antonio Damato di Barletta: in carriera vanta un precedente che ha fatto molto discutere. Nel 2009 Damato diresse Juventus-Napoli 2-3, con la storica rimonta degli azzurri nel secondo tempo: dopo le reti di Trezeguet e Giovinco, tra il 58' e l'82' arrivarono la doppietta di Hamsik e il gol di Datolo. Una partita che fece impazzire i partenopei e scatenò mille polemiche in casa bianconera, anche perché si trattava di una Juventus lontana anni luce dalla corazzata odierna.
Damato ha bilanci positivi con entrambe le squadre: la Juve con lui ha vinto 8 volte, ne ha pareggiate 2 e perse 5. L'ultima volta fu quella che in molti definiscono la gara in cui venne vinto lo Scudetto 2011/12: Juventus-Lazio 2-1, con Reja espulso e punizione a sorpresa di Del Piero per la vittoria finale.
Anche il Napoli ha fatto tendenzialmente bene con questo arbitro: 8 vittorie, 3 pareggi, 6 sconfitte. Quest'anno Damato ha diretto Napoli-Fiorentina, gara finita 2-1 ma ricordata principalmente per le ignobili condizioni del terreno di gioco. Insomma: pretendere di trovare risvolti negativi in questa designazione sarebbe parziale. I numeri non eleggono una favorita, come giusto che sia: chissà cosa succederà in quegli intensi, attesi novanta minuti.




















