Analizziamo l'imminente sfida tra bianconeri e azzurri con il confronto tra due top player
JUVENTUS NAPOLI HAMSIK MARCHISIO GOL / ROMA – Si fa sempre più febbrile l'attesa che separa l'Italia calcistica da Juventus-Napoli, grande sfida di cartello della prossima giornata di Serie A. Molti sono i fattori che potrebbero decidere la “partitissima”: abbiamo scelto di scoprire come potrebbe andare a finire attraverso l'analisi dei centrocampisti-goleador.
Claudio Marchisio e Marek Hamsik vantano grandi doti d'inserimento, e tra assist e finalizzazioni risultano spesso decisivi per le cause delle rispettive squadre. Sabato sarà una sfida non solo tra talenti, ma anche tra numeri: nella stagione in corso spicca Hamsik, che con 3 gol e 3 assist in 9 presenze attesta di essere in uno dei momenti più prolifici della sua carriera.
E Marchisio? Il bianconero ha fatto meno sotto il profilo matematico: in 10 presenze ha segnato soltanto una volta. Il centrocampo della Juventus lo ringrazia per l'ossigeno che sa portare, oltre alla lucidità nella costruzione di gioco e alle doti difensive. Forse stanno mancando i guizzi rispetto all'anno scorso, quando in 39 presenze collezionò 10 gol.
Anche sotto questo punto di vista, però, vince Hamsik: ha giocato 50 volte la stagione passata, ma 12 gol e 9 assist ne farebbero un elemento d'oro per qualunque formazione d'Italia. Insomma: la matematica darebbe la vittoria al Napoli, grazie al superiore fiuto sotto porta dello slovacco. Ma il calcio non è una scienza esatta, come insegna lo Scudetto sul petto di Marchisio…




















