Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

 

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La nuova rubrica di Calciomercato.it si propone di raccontare la storia di alcuni calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia del calcio, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontano dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Militare per oltre un decennio in Serie A non significa collezionare centinaia di presenze: ne sa qualcosa l'uomo che detiene il record di panchine nel massimo campionato (333 volte!), finendo col collezionare appena 17 gettoni in campo. Ha giocato con le maglie di Ternana, Montecatini, Milan, Monza e Sampdoria, spendendosi dal 1978 al 1995 prevalentemente nella nobile arte di dare sostegno ai compagni da bordo campo: è Giulio Nuciari.

Una gloria, a onor del vero, la vanta: nello spareggio UEFA contro la Sampdoria venne schierato al posto dell'infortunato Giovanni Galli. La sua carriera è però corsa via prevalentemente senza scossoni, e dal ritiro si è dedicato a preparare i portieri di molte squadre di blasone: dalla Sampdoria alla Fiorentina, passando per Milan, Cagliari, Ternana, Lazio e Inter. Ha persino allenato i sardi nel 2001, mentre Delio Rossi lo ha voluto allenare in seconda in viola. Una carriera in sordina, ma quanti possono dire di essere nel giro delle grandi d'Italia da più di vent'anni?

 

Gestione cookie