Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Lo riconoscete?

Nuovo viaggio alla scoperta di calciatori dimenticati dal grande pubblico

 

LO RICONOSCETE CALCIATORI DIMENTICATI / ROMA – La nuova rubrica di Calciomercato.it si propone di raccontare la storia di alcuni calciatori che, pur avendo lasciato un segno più o meno profondo nella storia del calcio, per un motivo o per l'altro sono finiti nel dimenticatoio, lontano dai riflettori degli stadi e dalle luci della ribalta.

Il protagonista di oggi può vantare una vita da romanista, ma appena due stagioni in giallorosso da giocatore: è Sandro Tovalieri, attaccante anni '80 e '90, detto 'il Cobra'. Prodotto del vivaio romanista, Tovalieri ha esordito nella stagione 1982-83, completando la formazione in prestito a Pescara e Arezzo. Nel 1985 torna a Roma, ma a fine anno lascia la Roma per l'Avellino: non tornerà più da calciatore nella Capitale.

La sua è una carriera dalle molte maglie: dopo un ritorno triennale nell'Arezzo e due anni nell'Ancona (esperienze condite da 42 gol), Tovalieri si consacra nel Bari: tra il '92 e il '95 mette a segno 40 reti. Ormai trentenne cerca la grande occasione nell'Atalanta, dove non sfigura: passa sei mesi alla Reggiana, poi nel Cagliari si fa sentire con 12 reti nel '96'-'97. Su di lui puntano persino Sampdoria e Perugia, e alla fine andrà a chiudere la carriera con le maglie di Ternana e – ancora – Reggiana.

Ha sempre fatto i suoi gol, pur non arrivando mai ai vertici del calcio italiano: dal 2005 è nell'avanzato settore Primavera della Roma, suo primo amore, dove ha già gestito tre categorie, arrivando agli Allievi Regionali. Attualmente ha una scuola calcio a Tor San Lorenzo, nei pressi della Capitale. Una carriera in sordina, ma di tutto rispetto: 'il Cobra' oggi insegna a nuovi attaccanti i segreti del mestiere.

 

Gestione cookie