L'attaccante del Copenhagen e' protagonista del nostro appuntamento settimanale…
NELLA TELA DEL RAGNO ANDREAS CORNELIUS / ROMA – Il bello di questa rubrica è passare, da una settimana all'altra, a descrivere giocatori diversi. Per qualità, fisico e storia. Nell'edizione odierna, lasciamo le favelas brasiliane, o i corrispettivi quartieri africani, per tornare in Europa, precisamente in Danimarca. Nel Paese nordico, si sta facendo conoscere, non poco, Andreas Cornelius.
CHI E' – Andreas Cornelius nasce il 16 marzo 1993, a Copenhagen. Passa la sua crescita, non lontano dalla capitale. La sua famiglia vive, infatti, nell'isoletta di Amager, la cui zona nord è considerata ancora un sobborgo della stessa Copenhagen. Sull'isola, si trova anche l'aereoporto internazionale che fa capo alla stessa capitale. E' un posto sereno in cui prodigarsi nella scuola e nel calcio.
Cornelius inizia da piccolo nella squadra dell'Hekla, piccola società che ha sede proprio sull'isoletta danese. Dopo alcune uscite, viene notato dagli osservatori del Copenhagen, una delle squadre più importanti di tutto il Paese. Il suo talento, ma in special modo il suo fisico, lo portano ad essere considerato un buon prodotto da sgrezzare. Grazie alla chiamata nel prestigioso club danese, Cornelius ha modo di mettersi in luce anche a livello nazionale. Viene convocato, infatti, in tutte le selezioni di categoria, dall'Under-18 all'Under-21. Nel corso della passata stagione, ha debuttato in prima squadra: contro l'Aarhus ha collezionato solo pochi minuti. Un timido approccio, preludio ad una stagione più importante che, di fatto, arriva. Il 15 luglio, il Copenhagen disputa la sua prima gara della nuova annata, in casa, contro il Midtjylland: sotto 0-2 e in 10 uomini, Cornelius prende la via del campo al 58' di quella gara che, grazie anche al suo contributo, cambia radicalmente. Al 75', la squadra di casa accorcia le distanze. Solo tre minuti dopo, è proprio Cornelius ad agguantare il pari. Tale spinta, permetterà al Copenhagen di trovare anche la rete del vantaggio e del doppio vantaggio, rispettivamente a 4' dal termine e a tempo scaduto, chiudendo il match sul 4-2. In quell'occasione, ci fu solo la prima rete stagionale di Cornelius, il quale, ad oggi, ha già messo a segno 10 marcature in 11 gare di campionato (1 gol ogni 83' se si considera il minutaggio effettivo). Ultimo dato: nelle ultime cinque gare, Cornelius è andato a segno in ben 6 occasioni, divenendo a tutti gli effetti il titolare di questa formazione.
CARATTERISTICHE – Scorrendo la carta d'identità, sono due i dati sui quali ci si sofferma. L'età, 19 anni, e l'altezza, 1,93 m. Numeri scritti che, poi, devono essere confrontati gli altri “numeri”, quelli che si dimostrano sul campo. La specialità della casa è sicuramente il colpo di testa. Il 4-4-2 che viene adottato dal Copenhagen permette a Cornelius una particolare valorizzazione personale. Sul piano tattico non c'è molto da dire: il compito del centravanti danese è semplicemente quello di essere il punto di riferimento avanzato per concretizzare le azioni o effettuare sponde per i compagni che si inseriscono. Dal punto di vista tecnico, il giocatore sta migliorando. Sebbene non sia un fenomeno con i piedi, ha un'intelligenza tattica e un'ottima personalità che gli permette di creare giocate estemporanee con gli arti inferiori che, spesso, stupiscono le difese avversarie. Di primo impatto, potrebbe ricordare Peter Crouch, ma il costante miglioramento sul piano puramente tecnico lo porta ad assomigliare, sempre più, a Klaas Jan Huntelaar.
MERCATO – Il Manchester United si è già interessato al giocatore. Sir Alex Ferguson ha avuto diverse raccomandazioni, in particolar modo da un suo ex attaccante e possibile candidato a ereditare la sua panchina, ovvero Ole Gunnar Solskjaer. L'ex centravanti norvegese, attuale allenatore del Molde, ha avuto modo di incontrare, un paio di settimane fa in Europa League, proprio il talento danese che, in quell'occasione, ha pure segnato una rete decisiva ai fini del risultato. Il rapporto fatto da Solskjaer al suo ex boss è stato oltremodo positivo. Il diretto interessato, per ora, ha snobbato, affermando che il suo sogno resta il Copenhagen. C'è, tutt'al più, da riflettere sulla possibilità che Cornelius sia, o meno, pronto per una grande squadra di un campionato blasonato. Essendo un classe 1993 ha un grande avvenire davanti. Tuttavia, una tappa intermedia in un club di media classifica, anche in Italia, potrebbe essere un nodo cruciale per il prosieguo della sua carriera. Il costo del cartellino è ancora basso. Un'occasione che potrebbe ingolosire già qualche addetto ai lavori in vista di gennaio.
SCHEDA
NOME: Andreas
COGNOME: Cornelius
NAZIONALITA': Danimarca
SQUADRA DI APPARTENENZA: Copenhagen (Danimarca)
DATA DI NASCITA: 16 marzo 1993
RUOLO: Attaccante
POSIZIONE: Centravanti
ALTEZZA: 193 cm
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 1 milione




















