Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

CONSIGLI ACQUISTI – Roma, servono le ali: si puo' scommettere su Bruma?

Il giovanissimo portoghese ha gia' mostrato indubbie qualita', ma anche il bisogno di lavorare per completare la propria maturazione

ROMA SPORTING LISBONA BRUMA / MILANO – La Roma di Zeman sta ancora cercando la quadratura del cerchio. A tutt'oggi – aldilà delle incomprensioni di spogliatoio – la squadra giallorossa sembra non aver ancora assimilato i dettami dell'allenatore boemo. Manca la convinzione nell'applicazione degli schemi e serve garantire maggior velocità nello sviluppo della manovra. Tutto ciò potrebbe concretizzarsi migliorando l'organico giallorosso, aggiungendo delle vere ali alla rosa di Zeman. Paradossalmente, infatti, il profeta del 4-3-3, nel gruppo della Roma, si trova quasi sprovvisto di esterni offensivi.

BRUMA IL TALENTO. Nato nel 1994 in Guinea-Bissau, Armindo Tuè Na Bangna 'Bruma' si è subito messo in mostra per essere in possesso di un talento sopra le righe e un fisico importante. L'esplosività della corsa e il sapiente tocco di palla, gli permettono infatti di giocare indifferentemente in qualsiasi posizione del tridente. E' però chiaro che sfruttare le corsie laterali, dove scatenare la sua corsa, è per lui l'ideale. Il suo bagaglio è ricco di qualità (certamente da affinare, ma nitide): buon calcio e buon tocco con entambi i piedi, capacità di dribbling (anche se non eccelle nello stretto) e profondo repertorio di finte e giocate a effetto. Non è un caso che lo stesso Bruma dica di avere in Cristiano Ronaldo il proprio modello.

SEMPRE UN PASSO AVANTI. Bruma si è sempre misurato con avversari di età maggiore. A Bissau, a 13 anni, giocava stabilmente nelle selezioni dei 15enni. Fu in quel contesto che gli scout dello Sporting Lisbona (sempre molto presenti in Africa occidentale) lo scoprirono e decisero di portarlo in Europa. Inserito nell'accademia dei 'Leoni', Bruma si è dimostrato eccellente discepolo, conseguendo buoni risultati sia a scuola, sia sul campo. In biancoverde disputò un'eccellente stagione 2008/09, con 31 presenze e 34 gol. Molto rapidamente, l'ala decise di optare per la nazionalità portoghese, partecipando all'Europeo Under 15 (3 presenze, 2 gol). Bruma non si è più fermato: a livello di club ha proseguito con ottimi risultati tutta la trafila delle giovanili dello Sporting e in Nazionale ha fatto parte dell'Under 17, dell'Under 18 e dell'Under 19 (48 presenze e 12 gol totali). Quest'anno, nella seconda squadra dello Sporting, è sceso in campo 9 volte, realizzando 2 reti.

NUMEROSE PRETENDENTI. Già nel 2010, Chelsea e Manchester City provarono a strappare il ragazzo allo Sporting, anticipando la firma del suo primo contratto professionistico. I portoghesi riuscirono ad arginare l'assalto, forti anche della riconoscenza dello stesso Bruma che, a più riprese, ha dichiarato di essere pronto a crescere in maglia biancoverde. Non più tardi dello scorso agosto, però, Roberto Mancini si è rifatto sotto, per arrivare al giocatore. L'assalto si è arenato davanti alla clausola rescissoria da 30 milioni. Bruma è un sicuro prospetto, in grado di far girare la testa sia ai terzini avversari, sia agli osservatori. Vero, però, che non ha mai disputato un match in prima squadra. Ma sembra valere la pena scommetterci.

 

NOME: Armindo Tuè

COGNOME: Na Bangna 'Bruma' 

NAZIONALITA': Portogallo

DATA DI NASCITA: 20 Ottobre 1994

CITTA' DI NASCITA:  Bissau (Guinea-Bissau)

RUOLO: Attaccante

POSIZIONE: Ala destra/sinistra

ALTEZZA: 173 cm

PESO: 70 Kg

PIEDE DI CALCIO: Destro

SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2017

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 7 – 12 milioni (Clausola rescissoria 30 milioni)

 

 

 

Gestione cookie