Marchisio decisivo, Pirlo direttore d'orchestra. Calaiò spietato, Angelo attaccante aggiunto.
PAGELLE E TABELLINO DI SIENA-JUVENTUS/ SIENA – Vittoria sofferta per la Juventus che impiega 83 minuti per piegare con Marchisio la resistenza di un Siena tutt'altro che rinunciatario. Tra gli uomini di Carrera, trascinati da Pirlo e Giovinco, sono da rivedere le prestazioni di Chiellini e De Ceglie. Toscani bene con Calaiò, Angelo e Pegolo, bravo a tenere a galla i suoi fino ai minuti finali.
SIENA
Pegolo 6,5 – Tradito dalla barriera sulla punizione calciata da Pirlo, ha il merito di tenere in partita il Siena fino alla zampata vincente di Marchisio.
Neto 6,5 – Continua il suo momento di forma: pulito e attento, compie un miracolo di testa salvando a porta vuota su una conclusione di Giovinco.
Paci 6 – Poche distrazioni, ma sale male sul cross che arriva sui piedi di Marchisio e vale alla Juve i tre punti.
Felipe 6 – Giovinco lo salta in tutti i modi ma quando il Siena fa le barricate riesce a dare il suo contributo per difendere il pareggio.
Angelo 7 – Parte terzino ma diventa un attaccante aggiunto: quando parte sulla destra manda in tilt De Ceglie e offre a Calaiò l’assist per il pareggio del Siena. Dal 68’ Bolzoni sv
Vergassola 6,5 – In crescita rispetto alla prestazione di domenica scorsa contro la Lazio, torna il solito rubapalloni in mezzo al campo.
Rodriguez 5,5 – Prova invano a farsi valere, soffocato com'è dal muscoloso centrocampo juventino.
Del Grosso 6 – Intraprendente nella prima frazione di gioco, cala alla distanza quando la Juve spinge sull'acceleratore alla ricerca del gol vittoria.
Rosina 6,5 – Nel primo tempo sembra il vecchio 'Rosinaldo' che fece innamorare i tifosi del Torino: si muove tra le linee per assistere Calaiò creando non pochi grattacapi alla difesa juventina. Dall'81' Reginaldo sv
Zè Eduardo 5,5 – Si muove molto, cerca ripetutamente il dialogo con Calaiò ma non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Buffon. Dal 54' Sestu 5,5 – Entra quando in campo c'è ormai solo la Juventus.
Calaiò 7 – Fa a sportellate con la difesa della Juve costringendo il marcatore di turno a ricorrere alle maniere forti. Si divora un gol fatto davanti a Buffon ma allo scadere del primo tempo segna di testa la rete che pareggia i conti.
All. Cosmi 6 – Manda un campo un Siena che riesce a tener testa ai campioni d'Italia fino a sette minuti dalla fine. Espulso per un banale diverbio con gli assistenti di gara qualche minuto dopo aver protestato per la mancata espulsione di Chiellini: le immagini dei replay gli danno ragione.
JUVENTUS
Buffon 6 – Para il parabile, arrendendosi di fronte al colpo di testa di Calaiò che stacca indisturbato in area di rigore.
Barzagli 6 – Lascia troppo spazio a Calaiò ma è il migliore del terzetto difensivo juventino.
Marrone 6 – Protetto da Barzagli e Chiellini, se la cava discretamente contro l’attacco toscano. Dall'80' Quagliarella sv
Chiellini 5,5 – Rischia l'espulsione con un fallo inutile su Felipe, lascia Calaiò libero di colpire a rete a fine primo tempo e per poco non trafigge Buffon con un'autorete. Nel finale però, serve a Marchisio l'assist per il gol vittoria.
Lichtsteiner 6,5 – Spinge come un treno sulla corsia di destra mettendo in mezzo diversi palloni interessanti non raccolti dai compagni di squadra. Dal 68’ Giaccherini sv
Vidal 5,5 – In ombra rispetto al gigante che una settimana fa ha schiantato la Roma, il cileno fatica a trovare spazio nell’affollato centrocampo del Siena.
Pirlo 7 – Segna su punizione (la terza in campionato) il gol che apre le danze, poi si sistema in cabina di regia muovendo i fili della manovra bianconera.
Marchisio 7 – L’uomo in più in mezzo al campo: nel giorno in cui Vidal manca di intensità, è lui il motore del centrocampo juventino. Nel finale guida la ‘Vecchia Signora’ all’arrembaggio e con un grande tiro al volo trova il gol che vale i tre punti.
De Ceglie 5 – Accompagna le azioni offensive in maniera egregia, ma dietro scricchiola troppo: non è un caso che i pericoli del Siena arrivino tutti dalla sua parte. Angelo fa di lui un sol boccone in occasione del momentaneo pareggio di Calaiò. Dal 46’ Asamoah 6 – Si vede poco, ma era impossibile per lui fare peggio di De Ceglie.
Giovinco 7 – Mette a tacere i critici e ripaga la fiducia di Carrera con una prestazione di livello: costante spina nel fianco della difesa senese, è sfortunato nel non trovare un gol che avrebbe sicuramente meritato.
Vucinic 5,5 – Incappa in una delle sue solite partite ‘da spiaggia’, quelle in cui, per citare un famoso telecronista, entra in campo con le infradito. Prova qualche colpo ad effetto ma la voglia è troppo poca.
All. Carrera 6 – Con un Vucinic svogliato e un De Ceglie inadeguato, soffre più del dovuto la Juventus che non riesce a gestire il vantaggio, si fa riprendere da Calaiò e deve aspettare i minuti finali per portare a casa i tre punti.
Arbitro Mazzoleni 5,5 – E' costretto a ricorrere più volte al cartellino giallo per frenare i bollenti spiriti in mezzo al campo. Alla Juventus però ne manca uno: Chiellini, già ammonito, rifila un calcione a Felipe meritando la seconda ammonizione e la conseguente espulsione che però non arriva. Vede bene in occasione di un rigore reclamato da Calaiò per una trattenuta dello stesso numero 3 bianconero che dal replay non sembra affatto evidente.
TABELLINO
SIENA-JUVENTUS 1-2
Siena (3-4-1-2): Pegolo; Neto, Paci, Felipe; Angelo (dal 68’ Bolzoni), Vergassola, Rodriguez, Del Grosso; Rosina (dall’81’ Reginaldo), Zé Eduardo (dal 54’ Sestu); Calaiò. All. Cosmi.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Marrone (dall’80’ Quagliarella), Chiellini; Lichtsteiner (dal 68’ Giaccherini), Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie (dal 46’ Asamoah); Giovinco, Vucinic. All. Carrera
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 14’ Pirlo (J), 45’ Calaiò (S), 83' Marchisio (J).
Ammoniti: 13’ Felipe (S), 22’ Chiellini (J), 26’ Ze Eduardo (S), 45’ Rosina (S), 46’ De Ceglie (J), 64’ Neto (S), 77’ Paci (S).




















