Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-ATALANTA

Lamela brilla dopo il gol, tra gli ospiti male Consigli

 

PAGELLE E TABELLINO ROMA-ATALANTA / ROMA – Una Roma completamente diversa negli uomini di quella surclassata allo ‘Juventus Stadium’ ottiene contro l’Atalanta la prima, seppur sofferta, vittoria casalinga stagionale. Dopo una prima parte di primo tempo in cui l’Atalanta spreca più di un’occasione favorevole, la squadra di Zeman (che ha escluso Burdisso, De Rossi e Osvaldo) esce fuori con un gol di Lamela che la sblocca psicologicamente. Nella ripresa Bradley chiude i conti. Tra i giallorossi in ombra Piris mentre è buona la gara di Lamela, soprattutto dopo la rete. Tra gli ospiti male Consigli, che regala l’occasione del gol del 2-0, e Denis troppo sprecone, De Luca invece conferma il suo buon impatto con la massima serie.

 

ROMA

Stekelenburg 6,5 – Nel primo tempo fa un miracolo a tu per tu con Denis, poi chiude la porta a Schelotto.

Piris 6 – Alterna buone chiusure a distrazioni imbarazzanti, tra cui l’errore sull’azione di Denis nel primo tempo in cui non sale insieme ai compagni. Soffre De Luca che cerca di puntarlo.

Marquinhos 6,5 – Grande personalità e tempismo per il giovane brasiliano. Esordio da titolare più che positivo.

Castan 6,5 – Sicuro e pulito, conferma quanto di buono fatto vedere in questo primo scorcio di stagione.

Balzaretti 6 – Bel duello con Schelotto, alcuni interessanti spunti in fase offensiva.

Bradley 6 – Soffre il dinamismo degli avversari, sembra ancora un po’ imballato. Bravo a crederci nell’occasione del gol del 2-0. Dal 72’ Perrotta sv.

Tachtsidis 6 – Compensa la lentezza con delle interessanti geometrie.

Florenzi 6,5 – Grande corsa e ferocia agonistica, tra i più positivi. Dall’86 Marquinho sv.

Lamela 7 – A tratti irritante, poi con dei lampi dimostra le sue grandi potenzialità. Il gol, fortunoso, lo sblocca e da quel momento riesce a essere più incisivo.

Destro 6 – Ottimi movimenti, nel primo tempo dilapida una grande occasione sparando sulla traversa. Nella ripresa si rende protagonista di interessanti iniziative, ta cui quella da cui scaturisce il gol del raddoppio.

Totti 7 – Tesse la tela del gioco con uno spirito di sacrificio ammirevole. Quando gli arriva la palla l'azione della Roma si illumina.

All. Zeman 6 – La sua Roma rivoluzionata dopo aver sbandato paurosamente in avvio riesce finalmente a ‘espugnare’ l’Olimpico. Ora l’obiettivo deve essere per forza di cose quello di recuperare gli esclusi eccellenti di oggi e di dare più fiducia alla sua squadra che appare ancora troppo fragile mentalmente. 

 

ATALANTA

Consigli 5,5 – Incolpevole sul gol di Lamela, troppo incerto per non dire colpevole su quello di Bradley, in cui non controlla il tiro di Destro.

Raimondi 5,5 – Se la vede con Totti e Balzaretti e non ha vita facile. Sul gol di Lamela non riesce a intervenire.

Matheu 6 – Limita Destro e i romanisti che transitano dalle sue parti.

Peluso 6 – Rischia il doppio giallo nel primo tempo. Schierato da difensore centrale se la cava abbastanza bene.

Brivio 5,5 – Spinge poco, più attento a limitare Lamela.

Schelotto 6 – Interessanti alcuni suoi cross. Bel duello con Balzaretti.

Cigarini 6 – Gestisce abbastanza bene i tempi in mezzo al campo, un po’ svagato nel corso dell’azione che porta al vantaggio della Roma, quando non riesce a chiudere su Totti.

Cazzola 6 – Supporta Cigarini e rende difficile la vita a Tachtsidis. Dal 72’ Scozzarella sv.

Moralez 5,5 – Colpisce la traversa con un pallone servitogli su un piatto d’argento da De Luca. Rischia di fare rigore su Lamela in un modo troppo ingenuo. Dal 61’ Bonaventura 5,5 – Non riesce a dare il cambio di ritmo all’azione ofensiva atalantina.

De Luca 6 – A testa alta e con buona personalità, supera senza timori l’esame Olimpico. Dal 65’ Marilungo 5,5 – Reduce dal grave infortunio, non riesce a incidere in un match già compromesso nel momento in cui entra.

Denis 5,5 – Nel primo tempo gli capitano due occasioni colossali, in particolare la prima, che spreca. Nella ripresa è tra gli ultimi a mollare e gli viene annullato un gol buono che avrebbe riaperto il match.

All. Colantuono 6 – La sua squadra parte benissimo e dilapida occasioni una dopo l’altra compromettendo una partita che avrebbe potuto essere ben diversa. Di positivo c’è l’atteggiamento propositivo dei suoi.

 

Arbitro: Banti di Livorno 4,5 – Nel primo tempo il fallo di Moralez su Lamela in area sembra netto ma decide di non concedere il rigore. Nella ripresa errore gravissimo del suo assistente di linea in occasione del gol annullato a Denis.

 

TABELLINO

 

ROMA-ATALANTA 2-0


ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Bradley (72’ Perrotta), Tachtsidis, Florenzi (86’ Marquinho); Lamela, Destro, Totti. All. Zeman.

ATALANTA (4-4-2): Consigli; Raimondi, Matheu, Peluso, Brivio; Schelotto, Cigarini, Cazzola (72’ Scozzarella), Moralez (61’ Bonaventura); De Luca (65’ Marilungo), Denis. All. Colantuono.

Arbitro: Banti di Livorno

Marcatori: 30’ Lamela (R), 62’ Bradley (R).

Ammoniti: 7’ Peluso (A), 36’ Tachtsidis (R), 56’ Florenzi (R), 67’ Cigarini (A), 70’ Cazzola (A).

 

Gestione cookie