Dopo tanta gavetta, il giovane predestinato svizzero si e' confermato come uno degli estremi difensori piu' affidabili d'Europa
CONSIGLI ACQUISTI JUVENTUS MILAN ROMA SOMMER / MILANO – Juventus e Milan per questioni anagrafiche, la Roma per i 'mal di pancia' estivi (e le prestazioni sconfortanti): tre grandi del nostro calcio sono in cerca di un portiere giovane e affidabile, su cui puntare nel futuro prossimo. E forse è giunto il momento per concretizzare gli abboccamenti (anche recenti) avuti con il Basilea per Yann Sommer. Il club svizzero avrebbe già fissato il prezzo, ma c'è da battere la concorrenza delle maggiori squadre europee.
CONSACRAZIONE – Una carriera in salita. Sommer si è guadagnato ogni singola promozione con tanta gavetta e dedizione al lavoro. Pur essendo sempre stato segnalato come una grande promessa, nessuno gli ha fatto sconti: nel 2003 – su segnalazione dei propri talent scout – il Basilea lo tesserò. Ma lo 'parcheggiò' nelle proprie giovanili. Lì Sommer scavalcò rapidamente Leutwiler e Avci. Ma questo non fu sufficiente a schiudergli le porte della prima squadra. Eccolo allora fare le valigie, per trasferirsi nel Liechtestein e diventare un punto di forza del Vaduz. Con il club della capitale del piccolo Principato fu protagonista assoluto, conquistando la promozione nella massima serie elvetica (il Vaduz partecipa alle competizioni svizzere). Sommer restò in forza al club neopromosso sino al gennaio 2009, quando il Basilea lo richiamò, a causa dell'infortunio dell'argentino Costanzo. Ma, anche in quest'occasione, non divenne un perno del club: per lui solo 6 partite in rossoblu e, a fine anno, la cessione in prestito al Grasshopper. A Zurigo, Sommer diventò titolare inamovibile. Il Basilea, allora, gli rinnovò il contratto (scade nel 2015) e lo richiamò. Dal 2010 è il portiere titolare del club in cui è cresciuto. Nel frattempo, il classe '88, mieteva successi in tutte le Nazionali rossocrociate. In particolare stupì tutti gli addetti ai lavori durante l'Europeo Under-21 di Danimarca, con la 'sua' Svizzera che si classificò seconda. E con lui che fu segnalato miglior portiere del torneo, sopravanzando De Gea e Vaclick.
TIPO DI PORTIERE – Sommer non è un gigante. Essendo alto 'solo' 182 cm, non fa della prestanza il proprio punto di forza. Le sue qualità sono altre. Per prima cosa, la dedizione al lavoro. E' sempre solito ripetere, infatti, quanto per lui sia fondamentale il rapporto coi preparatori dei portireri: “Stare bene con il membro dello staff con cui lavoro di più, è decisivo per le mie prestazioni”, raccontava alla televisione svizzera. Poi viene la leadership: Sommer è stato capitano di un po' tutte le rappresentative giovanili in cui ha giocato. Esempio in campo e fuori ma, soprattutto, voce 'tonante' quando serve. Sia con i compagni, sia con gli avversari. Caratteristica direttamente conseguente al suo carisma, è la capacità di comandare la difesa: Sommer è un portiere che parla tanto. Sa e predilige dirigere i compagni, per sfruttare la propria posizione privilegiata nella lettura della partita. Da ultimo, come spiega Patrick Foletti, già preparatore dei portieri per la Federazione elvetica: “Sommer è un giocatore di campo. Oltre a saper leggere l'azione e a saper usare bene i piedi, è un atleta che aggredisce il pallone. Che difende i pali, stando lontano da loro. Credo si tratti di un portiere moderno, un portiere offensivo. Presto sarà punto di riferimento per i pari ruolo”. Da ultimo, va segnalata la sua propensione a neutralizzare i calci di rigore. Soprattutto quelli importanti, come testimoniano le sue prestazioni in Nazionale.
NOME: Yann
COGNOME: Sommer
NAZIONALITA': Svizzera
DATA DI NASCITA: 17 Dicembre 1988
CITTA' DI NASCITA: Morges
RUOLO: Portiere
POSIZIONE: –
ALTEZZA: 182 cm
PESO: 78 Kg
PIEDE DI CALCIO: Destro
SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2015
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 5,5 – 6,5 milioni




















