Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI SIENA-BOLOGNA

Un gol di Calaiò decide il posticipo dell’Artemio Franchi. Il Siena supera il Bologna e si lascia alle spalle la penalizzazione in classifica.

 

PAGELLE E TABELLINO SIENA-BOLOGNA/ SIENA – Seconda vittoria consecutiva per il Siena di Serse Cosmi. Dopo l’impresa a San Siro, la formazione toscana sconfigge all’Artemio Franchi il Bologna, nel posticipo della quinta giornata di campionato. Decisivo il gol a metà ripresa di Calaiò (complice anche la deviazione involontaria di Antonsson) che consente ai bianconeri di salire a +2 in classifica. Fondamentali anche le parate del portiere Pegolo. Sfortunato, invece, il Bologna che paga oltremodo l’assenza per scelta tecnica di Diamanti e la giornata no dei suoi attaccanti.

 

SIENA

 

Pegolo 7,5 – Sulla firma del successo bianconero ci sono sicuramente i suoi guantoni. Reattivo e puntuale ogni qualvolta viene chiamato in causa. Migliore in campo.

Neto 6,5 – Aveva già ben figurato a Milano, oggi si è confermato. Difficile passare dalla sue parti.  

Paci 6,5 – Guida la linea difensiva con l’autorità del veterano. A Siena potrebbe aver trovato una seconda giovinezza.   

Felipe 6,5 – La fiducia di Cosmi lo ha rigenerato. Condizionato per anni dai tanti infortuni, il brasiliano sembra tornato quello ammirato ad Udine.

Angelo 5 – Perde il duello ravvicinato con Morleo e si innervosisce rimediando anche il cartellino giallo. Impreciso. Dal 55’ Sestu 6,5 – Come tre giorni fa entra subito in partita mettendo in apprensione la difesa ospite. 

Vergassola 7 – Rappresenta il cuore e l’anima di questo Siena. Vera diga in mezzo al campo, il capitano bianconero replica la superba prestazione di domenica scorsa. Inossidabile. 

Rodriguez 6 – Facile giocare vicino ad un lottatore come Vergassola. L’uruguaiano combatte, ma deve ancora migliorare molto in fase d’impostazione.

Del Grosso 6,5 – Terzino o esterno nel centrocampo a cinque fa poca differenza: sulla corsia di sinistra è sempre una garanzia.

Rosina 5,5 – Cerca più volte il guizzo nel primo tempo ma si scontra contro il muro della difesa bolognese. Nella ripresa risente della fatica di San Siro e Cosmi preferisce toglierlo. Dal 67’ Valiani 6 – Non incide molto sul match ma svolge bene il suo lavoro di raccordo con l’attacco.

Zè Eduardo 5,5 – Dopo un deludente primo tempo, nella ripresa dà un senso alla sua gara con il movimento a tagliare la retroguardia avversaria che favorisce il gol di Calaiò. Può fare molto di più. Dal 80’ Verre s.v.

Calaiò 6,5 – Praticamente inesistente fino al momento del gol. La rete realizzata, seppur determinata dalla deviazione di Antonsson, decide l’incontro. Un peso specifico non indifferente. Nel finale sfiora anche il raddoppio ma per il Bologna sarebbe stato troppo. 

All. Cosmi 7 – Non era facile azzerare la penalizzazione di sei punti dopo appena cinque giornate. Serse ci è riuscito presto, costruendo in poche settimane un Siena a sua immagine e somiglia.   

BOLOGNA

Agliardi 6 – Quasi mai chiamato in causa, è esente da colpe in occasione del gol.

Antonsson 5 – Una partita discreta macchiata da quella deviazione che costa al Bologna la sconfitta. Sfortunato.

Natali 6 – La sua esperienza gli consente di non andare quasi mai in affanno. 

Cherubin 5,5 – Non commette errori evidenti, ma si limita troppo al semplice compitino. Dal 86’ Abero s.v.    

Motta 5,5 – Prestazione altalenante. Si propone poco ma per colpa di Pegolo sfiora di un niente il jolly della serata.  

Perez 5 – Perde molti contrasti in mezzo al campo. Non è lo stesso giocatore apprezzato lo scorso anno.

Pazienza 6 – Detta i tempi e mette ordine al centrocampo. Verticalizza poco, non soltanto per colpa sua.

Morleo 6,5 – Convincente nel primo tempo, cala nella ripresa per la vivacità del senese Sestu. La sua punizione alla Roberto Carlos per poco non sorprende il portiere bianconero.

Kone 5,5 – Rimane imbottigliato nel traffico del centrocampo, senza mai riuscire ad innescare i due attaccanti. Si rende almeno utile in qualche ripiegamento difensivo. Dal 70’ Gimenez 6 – Tenta qualche iniziativa ma senza fortuna.

Acquafresca 5 – Pioli lo promuove titolare ma lui spreca l’occasione. Difficile la sua compatibilità con Gilardino, anche se non fa praticamente nulla per mettersi in mostra. Dal 70’ Gabbiadini 6 – Sicuramente più attivo di Acquafresca, fallisce per la bravura di Pegolo il possibile pareggio.

Gilardino 5,5 – Il peso dell’attacco è sulle sue spalle e così prova a darsi da fare anche venendo incontro ai centrocampisti. L’impegno però questa volta non basta per arrivare alla sufficienza.

All. Pioli 5 – Torna alla difesa a tre e tutto sommato la prestazione complessiva della squadra gli dà ragione. Troppo tardive però le sostituzioni nella ripresa, così come resta una scelta discutibile il mancato utilizzo di Diamanti. Si fa espellere nel finale per proteste nei confronti del direttore di gara.

Arbitro Andrea Gervasoni 6,5 – Dirige in maniera corretta la partita soprattutto per la distribuzione delle ammonizioni. All’80esimo decide giustamente di non concedere il penalty al Bologna per un contatto in area di rigore dubbio tra Gilardino e Zè Eduardo, allontanando poi anche il tecnico felsineo Pioli per proteste.   

TABELLINO

SIENA-BOLOGNA 1-0

SIENA (3-4-1-2): Pegolo; Neto, Paci, Felipe; Angelo (dal 55’ Sestu), Rodriguez, Vergassola, Del Grosso; Ze Eduardo (dal 80’ Verre), Rosina (dal 67’ Valiani); Calaiò. A disp: Farelli, Marini, Valiani, Paolucci, D’Agostino, Dellafiore, Verre, Rubin, Martinez, Mannini, Sestu, Bogdani. All. Cosmi. All: Cosmi

BOLOGNA (3-4-1-2): Agliardi; Antonsson, Natali, Cherubin (dal 86’ Abero); Motta, Perez, Pazienza, Morleo; Konè (dal 70’ Gimenez); Gilardino, Acquafresca (dal 70’ Gabbiadini). A disp: Curci, Lombardi, Taider, Gimenez, Garics, Pulzetti, Guarente, Gabbiadini, Abero, Diamanti, Sorensen, De Carvalho. All: Pioli

Arbitro: Andrea Gervasoni di Mantova

Marcatori: 61’ Calaiò (S)

Ammoniti: 25’ Angelo (S), 57’ Rodriguez (S), 60’ Natali (B), 75’ Felipe (S), 85’ Gabbiadini (B)

Espulsi: 80' Pioli (B)

 

 

Gestione cookie