Weiss determinante tra gli uomini di Stroppa. Capitan Donati non basta al Palermo
PAGELLE E TABELLINO DI PESCARA-PALERMO/PESCARA – Allo stadio ‘Adriatico’ il Pescara supera per 1-0 il Palermo nel match valido per la quinta giornata del campionato di serie A. Primi tre punti stagionali per la formazione di Stroppa che da cosi seguito al pareggio rimediato nel turno precedente contro il Bologna. Seconda battuta d’arresto consecutiva per la squadra di Gasperini, chiamata al riscatto nel prossimo turno interno contro il Chievo.
PESCARA
Pelizzoli 6,5 – Schierato al posto dello squalificato Perin compie un paio di buoni interventi su Hernandez.
Zanon 5,5 – Preoccupato dall’azione di Garcia resta confinato nella sua metà campo per larghi tratti del match.
Cosic 5 – Non brilla in quanto a velocità e senso della posizione, venendo graziato in un paio di occasioni dalla scarsa vena realizzativa di Hernandez. Dal 46’p.t. Capuano 6 – Riesce nel compito non certo impossibile di non far rimpiangere il disastroso Cosic.
Bocchetti 5 – Prestazione sufficiente per il centrale abruzzese, costretto al doppio lavoro nel tentativo di ovviare agli errori del suo compagno di reparto al centro della difesa.
Balzano 5,5 – Si vede poco in fase di spinta, impensierito dalla duplice azione dalle sue parti di Giorgi e Morganella.
Nielsen 5 – Inghiottito dal centrocampo del Palermo finisce per cadere nell’anonimato. Dal 74’s.t. Abbruscato s.v.
Colucci 5,5 – Non riesce a far sentire il peso della sua esperienza, poco presente nel vivo della manovra di gioco della sua squadra.
Cascione 6 – Pericoloso in avanti con le sue abilità aeree, lavora nella zona nevralgica del campo in fase di rottura della manovra avversaria.
Caprari 6,5 – Con Quintero regala spunti interessanti al gioco offensivo della sua squadra, mostrando lucidità e freschezza atletica nell’uno contro uno con il diretto avversario.
Vukusic 5,5 – Spreca un paio di buone opportunità, errori pesanti quando ti confronti con palcoscenici prestigiosi come quelli della massima serie italiana.
Quintero 6 – Continua a regalare conferme in merito al pronto inserimento nel nostro campionato, spina nel fianco costante della difesa del Palermo con le sue serpentine e la sua capacità di concludere a rete. Dal 56’s.t. Weiss 7 – Entrato al posto di Quintero decide il match con una grande conclusione dalla distanza.
Allenatore Stroppa 7 – Continua la crescita per la sua squadra, brava nello sfruttare al meglio la superiorità numerica maturata nella prima frazione di gioco.
PALERMO
UJkani 5 – Un buon intervento su Vukusic per il portiere albanese, poco mobile però in occasione della conclusione dalla distanza di Weiss che regala il vantaggio e i tre punti alla squadra di casa.
Munoz 6 – In leggera difficoltà al cospetto del brevilineo Caprari, conferma comunque le buone indicazioni mostrate nell’ultimo turno contro l’Atalanta.
Donati 6,5 – Regala esperienza al reparto arretrato della sua squadra, agendo inoltre da play basso in grado di dettare i tempi della manovra di gioco della sua squadra.
Von Bergen 5 – Scomposto il suo intervento su Vukusic che determina la sua espulsione, costringendo la sua squadra ad affrontare poco meno di un’ora di gioco in inferiorità numerica.
Morganella 5,5 – Alterna buone giocate sull’out di destra a momenti di totale assenteismo.
Rios 6 – Corre tanto regalando un buon contributo in fase di recupero del pallone, sopperendo con la sua esperienza alla scarsa propensione nell’impostazione della manovra di gioco.
Barreto 5 – Un paio di buone verticalizzazioni per il centrocampista paraguaiano, con la sua prova macchiata dall’errore dal quale nasce l’azione che porta al rosso di Von Bergen.
Garcia 6 – Buone diagonali difensive e un paio di interessanti iniziative offensive per l’esterno sinistro argentino.
Giorgi 6 – In costante crescita il rendimento dell’ex centrocampista del Novara, in perfetta sintonia con l’idea di calcio di mister Gasperini. Dal 45’s.t. Mantovani 6 – Torna in campo sistemandosi nel lato sinistro della linea difensiva a tre della sua squadra, rendendosi protagonista di una prestazione diligente.
Hernandez 5 – Fallisce troppe occasioni, confermando gli evidenti segnali di involuzione mostrati nelle ultime uscite. Dal 81’s.t. Brienza s.v.
Ilicic 6 -.Lo sloveno alterna buone giocate a momenti di assenza totale dal terreno di gioco nella prima frazione di gioco, con la sua prestazione cresciuta nella ripresa, risultando cosi con Hernandez tra gli uomini più pericolosi della sua squadra. Dal 81’s.t. Miccoli s.v.
Allenatore Gasperini 6 – Alla seconda panchina rosanero assiste in parte a segnali di crescita della sua nuova creatura, con grandi rimpianti legati all’inferiorità numerica maturata al termine della prima frazione che finisce per influire inevitabilmente nella sconfitta finale.
Arbitro Doveri 6,5 – Buona direzione di gara da parte del fischietto romano. Giusta l’espulsione di Von Bergen per il fallo di mano su Vukusic lanciato a rete. Corretto il giallo a Caprari per simulazione in avvio di ripresa.
TABELLINO
PESCARA-PALERMO 1-0
PESCARA(4-3-3): Pelizzoli, Zanon, Cosic(Capuano 46’p.t.), Bocchetti, Balzano, Nielsen(Abbruscato 74’s.t.), Colucci, Cascione, Caprari, Vukusic, Quintero(Weiss 56’s.t.). A disp.: Falso, Soddimo, Bjarnason, Celik, Brugman, Blasi, Jonathas. All. Stroppa.
PALERMO: Ujkani, Munoz, Donati, Von Bergen, Morganella, Barreto, Rios, Garcia, Giorgi(Mantovani 45’s.t.), Hernandez(Brienza 81’s.t.), Ilicic(Miccoli 81’s.t.). A disp.: Benussi, Viola, Bertolo, Milanovic, Labrin, Budan, Brichetto, Kurtic, Pisano, Dybala. All. Gasperini
Arbitro: Doveri
Marcatori: Weiss(Pe) 41’s.t.
Ammoniti: Caprari(Pe), Donati(P), Morganella(P), Colucci(Pe), Weiss(Pe)
Espulsioni: Von Bergen(P)




















