Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-CAGLIARI

Con un gol per tempo, i rossoneri ottengono una difficile e importantissima vittoria. Ma la fine del tunnel e' ancora molto lontana

 

PAGELLE E TABELLINO DI MILAN-CAGLIARI / MILANO – Vittoria tanto importante quanto sofferta per il Milan, che parte bene ma, alla distanza, conferma tutti i propri limiti. Conti è protagonista nel bene e nel male: prende per mano il gioco del Cagliari ma poi condanna i suoi con un'espulsione sciocca. Vivace Ibarbo. Nel Milan si confermano il gran momento di El Shaarawy (decisivo) e la sicurezza di Bonera . Traorè resta un oggetto misterioso, Consant sbaglia tutti i palloni che tocca.

 

MILAN

Abbiati 6,5 – Dopo 25' da spettatore, è chiamato alla difficile risposta su T. Ribeiro: para bene. Attento anche su Ibarbo in almeno due occasioni.

Abate 6 – Spinge con continuità, anche se commette qualche leggerezza di troppo dietro.

Mexes 5,5 – Seguita a non convincere del tutto. Gioca molto alto e porta a lungo il pallone: non è sempre efficace. Si perde spesso Pinilla.

Bonera 7 – Ancora una volta il più sicuro della difesa. Si disimpegna  con consumata esperienza. 

De Sciglio 6,5 – Gioca a sinistra. Lui che non è neppure mancino. Spinge molto, in avvio. E crossa senza paura. Un po' sottotono nella ripresa.

Traoré 5 – Il mistero si infittisce: cosa ci fa questo onesto ragazzone nel Milan? Non sembra eccellere in nessun fondamentale e fatica anche dal punto di vista tattico. Dal 54' Constant  5 –  Purtroppo per il Milan, è ancora il giocatore visto al Genoa. Non certo quello del Chievo. Sbaglia quasi ogni tocco.

De Jong 5,5 – Finalmente mette in mostra la grinta per cui è celebre. Possesso palla, invece, ancora un po' troppo scolastico. Fatica quando sotto pressione.

Montolivo 6 – Parte dal centrosinistra, ma si accentra con costanza. Prova qualche passaggio intelligente. Bello l'assist a El Shaarawy per il gol dell'1-0. Quando i ritmi del Cagliari salgono non trova più spazi e scompare. Dal 76' Ambrosini 6,5 – Dentro da un minuto, confeziona un grande assist sprecato da El Shaarawy. Si ripete a 9' dal termine: questa volta il Faraone non sbaglia. Sempre prezioso.

Emanuelson 5 – Si intestardisce in azioni solitarie che non danno mai buoni frutti. Dovrebbe approfittare di Pisano ammonito in avvio, ma sabglia troppo. Intollerabile il contropiede in superiorità, sprecato con un assurdo tiro alle stelle. Dal 65' Robinho 5 – Fatica a entrare in partita: tocca pochi palloni e li gioca pure male.

El Shaarawy 7 – Inizio pimpante, anche con qualche slalom ubriacante. E' sicuramente il milanista più in forma. Freddo nello sfruttare l'assist di Montolivo, firmando l'1-0. E' l'unico rossonero costantemente pericoloso. Cala molto nel secondo tempo, ma resta uno dei pochi milanisti a pungere. Fallisce il colpo del KO a 14' dalla fine, ma si riscatta 5' dopo firmando la doppietta personale.

Pazzini 5 – Cerca di rendersi utile anche in appoggio, ma è sempre impreciso. Poco cattivo anche in mezzo all'area di rigore: fallisce un clamoroso colpo di testa a 4' dal riposo. Non riesce a essere mai davvero utile. La squadra non gioca certo per lui, ma il Pazzo deve comunque dare di più. Emblematico della sua frustrazione, il fallo inutile fatto a metà campo.

All: Tassotti 6 (Allegri squalificato) – Interessante come, in avvio di gara, i due trequartisti ripieghino e si allarghino a protezione del centrocampo, formando un reparto a 5. Buono anche l'avvio molto aggressivo. A vantaggio acquisito, piace la compattezza della squadra che attende il Cagliari lasciando pochissimi spazi. Quando, dopo 25', il Cagliari si 'quadra' maggiormente, i rossoneri mettono di nuovo in evidenza le loro  paure. Molto difficile soprattutto l'avvio di secondo tempo, quando lo sforzo degli ospiti mette sotto a lungo il Milan. Nemmeno la superiorità numerica dà vera tranquillità ai rossoneri.

 

CAGLIARI

Agazzi 6 – Nulla può contro El Shaarawy nell' 1 contro 1. Miracoloso, invece, sul colpo di testa ravvicinato di Pazzini in chiusura di primo tempo.

Perico 6 – Il Milan a sinistra è arrembante, lui è sempre sotto pressione. Meglio nel secondo tempo.

Rossettini 5 – El Shaarawy lo punta e lo salta spesso: troppa la differenza di passo. Male anche quando cerca di giocare sull'anticipo negli spazi larghi. Negativo anche in fase di palleggio.

Astori 6 – Alle prese con Pazzini, ha spesso la meglio. Tiene in piedi la baracca, in una difesa che balla paurosamente. Perde un brutto pallone al 40', innescando Emanuelson. L'olandese, però, lo grazia.

F. Pisano 5 – Subito ammonito, gioca in apprensione. Tiene tutti in gioco sul gol di El Shaarawy. Poca spinta per tutti i 90', anche se migliora in fase difensiva.

Dessena 5,5 – Incrocia con Montolivo che inizialmente risulta tra i migliori del Milan. Progressivsmente, però, ritrova le giuste distanze coi compagni. Ha buon gioco quando si trova di fronte Constant. Poco propositivo.

Conti 5,5 – Inizialmente non riesce a dettare il gioco, perché il Milan è grintoso e compatto. Migliora nella seconda parte del primo tempo: tocchi rapidi e intelligenti. Il Cagliari, preso per mano, riprende a giocare. Rovina tutto con la gomitata a Pazzini, lasciando in 10 i suoi per oltre 20'.

Nainggolan 6 – Parte timido, ma cresce con il passare dei minuti. Troppi errori di palleggio, però.

Thiago Ribeiro 5,5 – Si vede pochissimo per 25', poi approfitta di una leggerezza di Abate e impegna Abbiati. Meglio quando si abbassa per cercare palloni giocabili e 'porta fuori' Abate. Dal 54' Sau 5 – Tocca pochi palloni, anche perché, poco dopo il suo ingresso, il Cagliari si ritrova in 10.

Pinilla 5,5 – Gli manca il gol, per questo tende a forzare la giocata. Di palle buone, però, non ne riceve molte, almeno in avvio. Fallisce una grande occasione in avvio di ripresa e, in generale, è troppo nervoso. Dall'83' Nené – SV

Ibarbo 6,5  – Il giocatore prorompente della scorsa stagione sembra un lontano ricordo, nella prima parte di gara. Verso la fine del primo tempo si ridesta ed effettua un paio si belle conclusioni. Sfiora il pareggio al 16' della ripresa, solo di testa. Va a sprazzi, ma è il più pericoloso dei suoi. Dal 71' Ekdal 6 – Entra per riorganizzare il centrocampo. Buona presenza.

All: Ficcadenti 6 – Il 4-3-3 fallisce nella propria missione di mettere il Milan sotto pressione: il centrocampo non trova spazi e le punte si fanno vedere pochissimo. Al contempo, la difesa risulta poco protetta e poco attenta. Dopo 25', però, la squadra cresce: automatismi migliori e soprattutto meno errori in fase di palleggio. Buono anche l'avvio di ripresa. Non basta nemmeno il rosso a Conti ad abbattere il Cagliari, che lotta fino alla fine facendo la partita. A conti fatti, però, si doveva approfittare maggiormente di questo Milan zoppicante.

 

Arbitro: De Marco 6,5 – Cartellino piuttosto facile in avvio. Però così mette subito le cose in chiaro. Partita poi ben diretta.

 

MILAN-CAGLIARI 2-0

MILAN (4-3-2-1): Abbiati; Abate, Mexes, Bonera, De Sciglio; Traorè (54' Constant), De Jong, Montolivo (76' Ambrosini); Emanuelson (65' Robinho), El Shaarawy; Pazzini. All: Tassotti (Allegri squalificato).

CAGLIARI (4-3-3): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, F. Pisano; Dessena, Conti, Nainggolan; T. Ribeiro (54' Sau), Pinilla (83' Nenè), Ibarbo (71' Ekdal). All: Ficcadenti.

Arbitro: De Marco

Marcatori: 15' e 82' El Shaarawy

Ammoniti: Pisano, Pinilla, Conti (C); De Jong, Pazzini, De Sciglio(M)

Espulsi:  67' Conti (doppia ammonizione per gomitata a Pazzini) (C) 

Note: 

 

Gestione cookie