Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-PARMA

Borriello croce e delizia dei rossoblù, Acquah regge il centrocampo degli emiliani.

PAGELLE E TABELLINO DI GENOA-PARMA/ GENOVA – Finisce in pareggio la gara del 'Ferrais' tra Genoa e Parma. Prova coraggiosa dei gialloblù, avanti con Lucarelli nel primo tempo: bene Acquah e Gobbi, delude Valdes. Tra i padroni di casa, Borriello sbaglia un rigore ma si fa perdonare segnandone un altro: Immobile crea tantissimo senza riuscire a centrare il bersaglio grosso.

GENOA

Frey 6 – Sempre attento, rimane fermo sulle gambe in occasione del sinistro al volo di Lucarelli che sblocca il risultato.

Canini 6 – Attento e ordinato, è bravo a sbrogliare un paio di situazioni potenzialmente pericolose.

Bovo 5,5 – Bruttissimo il fallo commesso ai danni di Acquah nella ripresa: in generale, soffre l'irruenza di Amauri e la velocità di Biabiany.

Granqvist 6 – Va in soccorso di Bovo, fa a sportellate con Amauri e se la cava anche su Biabiany e Pabon.

Sampirisi 5 – La vittoria contro la Lazio aveva parzialmente nascosto una prestazione al di sotto della sufficienza che, purtroppo per lui, si è ripetuta anche questa sera davanti al Parma. Dal 72' Piscitella sv – Gioca troppi pochi palloni per essere giudicato.

Kucka 7 – Testa alta e petto in fuori, domina il centrocampo genoano unendo qualità a quantità: belli i duelli con i dirimpettai crociati, nei quali non si risparmia mai.

Tozser 5 – De Canio gli consegna le chiavi del gioco, ma non riesce mai ad impostare rischiando spesso di far ripartire il Parma in contropiede.

Antonelli 6 – Sbaglia una ghiotta occasione da gol ma nel complesso spinge e ripiega con la stessa intensità. Dal 77' Anselmo sv

Bertolacci 6 – Bravo a non far rifiatare Valdes, un po' meno nel supportare Borriello e Immobile. Dal 53' Jorquera 6 – Non è in forma smagliante ma quanto entra riesce a ricucire la distanza fra i reparti.

Borriello 6,5 – L'eroe che ha sbancato l'Olimpico rischia la ghigliottina, sbagliando il rigore del possibile pareggio. Fortunatamente, ha una seconda chance a pochi minuti dal novantesimo che stavolta non si fa scappare.

Immobile 5 – Crea tantissimo, manda in tilt la difesa gialloblù entrando in area da tutte le parti: quando arriva di fronte a Mirante però, si trasforma, gettando alle ortiche almeno tre nitide palle-gol.

All. De Canio 6,5 – Pur facendo a meno di Jankovic, riesce a schierare un Genoa che, gol di Lucarelli a parte, fa quasi sempre la partita e viene premiato nel finale anche grazie all'episodio favorevole che porta al rigore del pareggio di Borriello.

PARMA

Mirante 6 – Fa buona guardia ingaggiando un duello personale con Immobile che lo vede vincitore ai punti al termine dei novanta minuti.

Zaccardo 5,5 – Se Immobile si presenta ripetutamente dalle parti di Zaccardo, gran parte della colpa è proprio sua che non riesce a prendere le misure al centravanti genoano.

Paletta 6 – Commette un paio di ingenuità ma se la cava ricorrendo a tutta la sua esperienza.

Lucarelli 6 – Si traveste da goleador segnando il gol del vantaggio con uno splendido tiro al volo ma nel finale di gara causa il rigore che porta al pareggio del Genoa.

Acquah 6,5 – Non stupisce più il mediano ghanese, ormai titolare fisso per Donadoni: partita intensa la sua, giocata con il coltello tra i denti.

Parolo 5,5 – Delude se si paragona la sua prestazione a quella che aveva offerto sabato scorso contro la Fiorentina. Dall'80' Sansone sv

Valdes 5 – Colui che di solito è l'arma in più del Parma, diventa suo malgrado la nota stonata della serata: i raddoppi di marcatura lo limitano facendo mancare il suo apporto alle punte e influenzando negativamente la manovra emiliana.

Galloppa 6 – Utile e prezioso il suo lavoro in mezzo al campo, peccato per il rigore causato nella ripresa che finisce per macchiare una prestazione comunque positiva.

Gobbi 6,5 – Si fa in quattro per coprire tutta la sua fascia di competenza, aiutando molto anche in fase difensiva.

Amauri 6 – Non è ancora al top della forma ma ogni volta che tocca il pallone crea scompiglio all'interno della difesa avversaria. Dal 56' Biabiany 6 – Donadoni gli chiede di fare la punta: lui obbedisce, ma per le sue caratteristiche è naturale vederlo spesso verso l'esterno.

Belfodil 6 – Uno spezzone di gara incoraggiante prima di lasciare il campo per infortunio. Dal 37' Pabon 6 – Sacrifica i numeri alle giocate più semplici: solo così potrà convincere Donadoni a puntare su di lui.

All. Donadoni 6 – Per mezzora si vede un Parma ordinato che pur scricchiolando in difesa, riesce ad incanalare la partita sul binario favorevole. Le defezioni di Belfodil e Amauri e qualche episodio sfavorevole, gli impediscono di fare il colpaccio.

Arbitro Guida 5,5 – Serata non semplicissima per il fischietto partenopeo, chiamato a dirigere una gara molto combattuta in mezzo al campo. Fischia due rigori contestatissimi dal Parma: sul primo, Galloppa non vede il pallone mentre commette un fallo di mano; in occasione del secondo, Borriello  sembra cercare a tutti i costi il contatto con Lucarelli.

TABELLINO

GENOA-PARMA 1-1

Genoa (3-4-1-2): Frey; Canini, Bovo, Granqvist; Sampirisi (dal 72' Piscitella), Kucka, Tozser, Antonelli (dal 77' Anselmo); Bertolacci (dal 53' Jorquera); Borriello, Immobile. All. De Canio

Parma (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Acquah, Parolo (dall'80' Sansone), Valdes, Galloppa, Goggi; Amauri (dal 56' Biabiany), Belfodil (dal 38’ Pabon). All: Donadoni.

Arbitro: Guida
Marcatori: 27’ Lucarelli (P),  88’ rig. Borriello (G),
Ammoniti: 63’ Bovo (G), 65’ Valdes (P), 75’ Parolo (P), 84’ Canini (G), 87’ Acquah (P), 89’ Lucarelli (P).

 

Gestione cookie