Ottima prestazione della formazione laziale, che torna a casa con un punto importante. Klose campione, in ombra Hernanes. Lennon e Bale i più pericolosi
PAGELLE E TABELLINO DI TOTTENHAM – LAZIO / LONDRA – Non possono che essere contenti in casa Lazio. Un pareggio che, con un po' di fortuna, avrebbe potuto essere qualcosa di più, ma la prestazione convincente basta per tenere alto il morale. Hernanes non trova la sua serata e non supporta come dovrebbe Klose, invece caparbio. Nel Tottenham il duo Lennon–Bale dà molto filo da torcere alla difesa avversaria, mentre Defoe, unica punta, rimane chiuso da Dias.
TOTTENHAM
Lloris 5,5 – Fortunato in occasione del tiro di prima di Gonzalez nel primo tempo. Sempre sicuro nelle uscite, affretta i tempi su Mauri all'86', lasciando la porta scoperta.
Walker 6 – Difende e attacca con continuità. Fa doppia presenza insieme a Lennon sulla destra, spingendosi fino in area.
Caulker 5,5 – Perde Klose in un paio d'occasioni. Diventa pericoloso su calcio d'angolo; la sua rete viene annullata per fallo in attacco.
Vertonghen 6 – Fa il suo, senza eccedere. Riesce però a spingersi fino alla metà campo e sui calci piazzati è subito in area, pronto a ricevere la sfera.
Naughton 6 – A più riprese aiuta Bale sulla fascia per insidiare l'area laziale con cross e inserimenti. Prende molti colpi, ma è sempre pronto a ripartire.
Sandro 5 – Poco attivo. Conquista un paio di punizioni, ma da posizioni defilate.
Dembèlè 6,5 – Corre in mezzo al campo, dove recupera numerosi palloni. Non bastasse, trova anche modo e spazio per macinare metri e avvicinarsi pericolosamente all'area, ma preferisce sempre servire un compagno. Dal 94' Mason s. v.
Lennon 7 – L'uomo più pericoloso del Tottenham, da cui arrivano le palle più interessanti. È attivo, rapido e insidioso, mettendo in crisi sia gli esterni di difesa che i centrali, spesso costretti ad allargarsi. Nel primo tempo eccede di altruismo, due volte, quando avrebbe potuto provare la soluzione solitaria. Dall'81 Townsend s. v.
Dempsey 6 – Funge da esca per guadagnare punizioni centrali, potenzialmente pericolose. Nel primo tempo concede un contropiede alla Lazio.
Bale 6,5 – Alla pari di Lennon, sfrutta la sua velocità per superare i terzini e spingersi in avanti, stringendo la difesa avversaria in una morsa. Ha un'occasione di testa nel primo tempo, ma il colpo è debole e trova Marchetti sulla strada.
Defoe 6 – Nel primo tempo viene chiuso dal buon lavoro difensivo di Dias, che lo perseguita anche nella ripresa. Gioca più defilato nella seconda parte di gara, dove riesce a essere più pericoloso: inizia da lui una delle azioni più importanti del Tottenham.
All. Villas Boas 6 – Non è contento del risultato, nonostante l'ottima prestazione delle sue pedine più importanti. La sua squadra gioca come sa facendo tanto possesso palla e attaccando in velocità, con tocchi rapidi.
LAZIO
Marchetti 6 – Si salva con un po' di fortuna nella doppia occasione del Tottenham nella ripresa. Per il resto della partita tiene bene la sua area.
Cavanda 6 – La sua giovane età non ostacola una buonissima prestazione. Qualche piccola imprecisione in difesa, meglio nel possesso palla fino a metà campo.
Biava 6 – Quando Lennon s'impunta in velocità ne soffre, ma chiude bene gli spazi. Rischia il secondo cartellino nella ripresa.
Dias 6,5 – Buono il suo lavoro al centro, dove tiene bene campo. Si spinge anche sull'esterno per contrastare Defoe, quando si allarga, e le avanzate di Bale.
Lulic 5,5 – Spinge molto nel corso della gara e nel finale paga un po' la stanchezza. Alcune imprecisioni nei lanci in mezzo all'area. Lennon gli dà un gran da fare.
Ledesma 6 – Poco presente nella fase d'impostazione della manovra, ma è spesso difensore centrale aggiunto quando Dias si sposta sulla fascia.
Onazi 5,5 – Prestazione un po' opaca, che migliora leggermente nella ripresa. Nella prima fase di gara prova anche la conclusione da fuori, dimostrando personalità, ma finisce debole a lato. Dall'80' Zarate s. v.
Hernanes 5 – Da lui ci si aspetta la giocata di classe, lo spunto finale per le punte. Niente di tutto questo: assente nella fase offensiva e molto impreciso nei passaggi. Dal 93' Ciani s. v.
Gonzalez 5,5 – Non fa un buon primo tempo, seppur da segnalare il gran destro con cui sorprende Lloris che finisce sulla traversa. Nella ripresa migliora e fa un grosso lavoro di sacrificio sulla fascia.
Mauri 6,5 – Sa quando inserirsi e spesso svolge il ruolo di secondo attaccante per toccare palla verso Klose o allargare la linea difensiva avversaria. Buona occasione all'86', quando trova il portiere fuori dai pali. Dal 92' Ederson s. v.
Klose 6,5 – È il perno offensivo della Lazio: pressa i difensori sin dai primi tocchi, ruba qualche pallone interessante e, quando necessario, arretra in difesa per dare man forte ai suoi compagni e far ripartire l'azione. Ancora una volta uomo chiave.
All. Petkovic 6,5 – Sta dando alla Lazio la giusta mentalità, l'atteggiamento da squadra vincente e competitiva a livello internazionale. Non viene premiato dall'inserimento di Zarate, da cui avrebbe voluto più rapidità nel finale di gara.
Arbitro: Hategan 6,5 – Gestisce con cura una gara accesa e tesa, ma mai nervosa. Insieme ai guardalinee vede bene sui tre gol annullati ai Spurs: due fuorigioco (Dempsey e Bale) e un fallo di Caulker in area. Ammonisce solo quando serve per evitare che gli animi si infuochino.
TABELLINO
TOTTENHAM – LAZIO 0 – 0
Tottenham (4-2-3-1): Lloris, Walker, Caulker, Vertonghen, Naughton, Sandro, Dembèlè (94' Mason), Lennon (81' Townsend), Dempsey (75' Sigurdsson), Bale, Defoe. All. Villas Boas.
Lazio (4-1-4-1): Marchetti, Cavanda, Biava, Dias, Lulic, Ledesma, Onazi (80' Zarate), Hernanes (93' Ciani), Gonzalez, Mauri (92' Ederson), Klose. All. Petkovic.
Arbitro: Hategan (Romania)
Ammoniti: 27' Biava (L), 62' Dias (L), 65' Gonzalez (L), 84' Mauri (L).




















