Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-AIK

La squadra B degli azzurri si sbarazza della squadra svedese con tre reti del redivivo Vargas e una di Dzemaili

 

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-AIK SOLNA / NAPOLI – E meno male che era la Juventus di Svezia. La squadra riserve del Napoli demolisce un'AIK Solna francamente imbarazzante, mettendo in luce diverse seconde linee. Ma più di tutto Mazzarri sarà contento dell'exploit di Edu Vargas, fino a ieri autentico oggetto misterioso. La tripletta del cileno rilancia un giovane che sembrava ai margini della squadra e garantisce al tecnico un'alternativa in più. Ma è tutta (o quasi) la squadra B a convincere e a dare al mister qualche certezza in più: visto il girone molto agevole si potrà arrivare fino a gennaio col pilota automatico.

 

NAPOLI 

Rosati 6,5 – Chiamato in causa solo una volta, nel primo tempo, risponde presente con una gran parata. 

Gamberini 6,5 – Si disimpegna bene contro un attacco per nulla trascendentale, serve anche il perfetto lancio per l'1-0 di Vargas. Impreciso in qualche occasione nel primo tempo, chissà contro un'altra squadra se avrebbe fatto la stessa figura.  

Fernandez 6,5 – Guida con mestiere e fisico una difesa invero mai troppo impensierita. 

Aronica 7 – Il migliore del terzetto arretrato, non sbaglia un colpo. In Svezia probabilmente sarebbe un campionissimo. 

Mesto 7 – Esordio con i fiocchi per l'ex genoano, che affonda spesso e bene e anche in chiusura si rivela spesso fondamentale. 

Behrami 6,5 – Ottimo apporto in termini di sostanza, è costretto agli straordinari fino all'ultimo per dare fiato ai compagni, ancor di più dopo l'espulsione di Hamsik. 

Donadel 6 – Inizio di personalità, poi si affloscia un po', complice anche la condizione fisica approssimativa. (Dzemaili 7 – Ingresso di grande spessore fisico e tattico, baciato dal missile che chiude il risultato sul 4-0 finale). 

El Kaddouri 5,5 – Nel primo tempo è il meno in evidenza dei suoi, forse impaurito dal San Paolo si eclissa praticamente subito. Frustalupi è costretto a tenerlo in panca nella ripresa per restituire brio alla manovra. (Hamsik 6 – Ingresso positivo in partita, serve un buon assist a Vargas prima di farsi cacciare per un ingenuo fallo di reazione). 

Dossena 6 – Spinge meno di Mesto, il passo comunque è discreto. (Zuniga sv)

Insigne 6,5 – Sfiora il golazo quando prende in pieno il palo esterno dal limite, furbo nel battere rapidamente la punizione che propizia il 2-0. Anche quando non è ispiratissimo sa fare la differenza. 

Vargas 8 – Finalmente Godot. Il buon Vargas era stato finora il vero mistero di questa squadra, ma il gap psicologico sembrava evidente. Infatti appena sbloccatosi ci prende gusto, infilando il secondo e il terzo. Sorride Mazzarri, ma soprattutto sorride Bigon…

All. Frustalupi 7 – Con la seconda squadra in campo era giusto ci fosse l'allenatore in seconda. Ottimi anche i cambi, con Dzemaili che mette il sigillo al match. 

 

 

AIK SOLNA

Turina 5 – I suoi limiti si vedono tutti in occasione del terzo gol di Vargas, ma non è ineccepibile neanche nelle altre occasioni. 

Lorentzon 6 – E' forse il più positivo in assoluto dei suoi. Si preoccupa di contenere Dossena e di chiedere in seconda battuta sul centro-destra. 

Karlsson 5 – Meno in difficoltà dei compagni di reparto, ma comunque naufraga con l'intero reparto. Chiude male sul gol di Dzemaili.  

Majstorovic 4,5 – Il più blasonato della squadra, è in realtà impresentabile contro i rapidi folletti azzurri. Fa tenerezza quando prova a rincorrere Vargas, con una riuscita quasi comica. 

Johansson 4 – Novello Schettino, è lui ad affondare la nave da capitano. Buggerato in più di un'occasione da Vargas, che lo brucia in velocità ma anche addirittura in fisico (nonostante i 20 cm di differenza). Si fa notare per i suoi solo quando con una spinta furbetta provoca l'espulsione di Hamsik. Non certo una nota di merito.

Lalawelè 5,5 – Sulla destra prova a spingere, ma punge poco e male.

Danielsson 5,5 – Surclassato dal centrocampo azzurro, ci mette quantomeno corsa e impegno. (Lundberg sv)

Borges 5,5 – Dovrebbe accendere la luce, ci riesce soltanto a sprazzi. Eppure è fra i meno disastrosi. 

Mulumba 6 – Per quanto velleitario è fra i più frizzanti della squadra. Il che è tutto dire. (Quaison sv)

Bangura 5 – Ci prova anche a fare movimento, ma si perde spesso in ghirigori assolutamente (Goitom sv) autoreferenziali. La difesa azzurra ne fa un sol boccone. 

Karikari 4,5 – Non pervenuto. 

All. Alm 5 – Non si può essere impietosi con un allenatore che ha questi mezzi a disposizione. Cerca di rintuzzare lo strapotere azzurro e di salvare il salvabile, ma il divario è davvero enorme. 

 

 

Arbitro Turpin 6 – Giusto un tantino severo sull'espulsione di Hamsik, per il resto si disimpegna bene e con personalità. 

 

NAPOLI-AIK SOLNA 4-0 

 

Napoli (3-4-1-2): Rosati; Gamberini, Fernandez, Aronica; Mesto, Behrami, Donadel (10' st Dzemaili), Dossena; El Kaddouri (1' st Hamsik); Insigne, Vargas (34' st Zuniga). A disp.: De Sanctis, Uvini, Zuniga, Cannavaro, Pandev. All.: Frustalupi

Aik Solna (4-4-2): Turina; Lorentzson, Karlsson, Majstorovic, Johansson; Lalawelè, Borges, Danielsson (45' st Lundberg), Mutumba (24' st Quaison); Karikari (29' st Goitom), Bangura. A disp.: Stamatopoulos, Backman, Ibrahim, Gustavsson. All.: Alm

Arbitro: Turpin (Francia)

Marcatori: 6', 2' st e 23' st Vargas, 45' st Dzemaili (N)

Ammoniti: Donadel (N); Johansson, Bangura (A)

Espulsi: 29' st Hamsik (N)

 

 

 

Gestione cookie