Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Euro under-21, Italia-Irlanda 2-4: notte fonda per gli 'azzurrini'

Sconfitta indolore per Mangia che aveva già in tasca la qualificazione ai play-off

EURO UNDER 21 ITALIA IRLANDA/ CASARANO – Giornata da dimenticare per l'Italia Under 21 di Devis Mangia che a Casarano rimedia una sonora sconfitta contro i pari-età dell'Irlanda. 4-2 il risultato finale a favore degli irlandesi, spietati nell'affondare tra le maglie della difesa azzurra nonostante abbiano giocato gran parte del match in inferiorità numerica. Serata condizionata dal mal funzionamento dell'impianto d'illuminazione che per due volte ha costretto l'arbitro a sospendere l'incontro.

ITALIA SPRECONA – A dir la verità, il pomeriggio degli 'azzurrini', già qualificati per i play-off degli Europei Under 21, era iniziato all'insegna della speranza. Prima parte di gara letteralmente dominata dagli uomini di Mangia, ripetutamente vicini al gol con El Shaarawy. Male la difesa che capitola al primo affondo irlandese di Murray, bravo a sorprendere Perin con un pallonetto preciso. Risposta azzurra affidata a Caldirola, che pareggia i conti di testa, e Immobile che si guadagna ma sbaglia un calcio di rigore.

IRLANDA D'ASSALTO – Nonostante l'uomo in meno (Williams espulso in occasione del Penalty) l'Irlanda non rinuncia a giocare ma anzi, stordisce e manda ko l'Italia nel giro di due minuti: dal 57' al 59', colpisce due volte con Doran e Henderson (strepitoso gol da 35 metri) un attimo prima che i riflettori dello stadio di Casarano si spegnessero, costringendo l'arbitro a sospendere il gioco. La partita, incredibilmente, verrà sospesa ancora a due minuti dal termine, sempre a causa di un black-out: dopo il quarto gol irlandese (ancora Doran) e prima della rete di El Shaarawy che rende meno amara la prima sconfitta interna dell'Italia Under 21 da dieci anni ad oggi.

TABELLINO

ITALIA-IRLANDA 2-4

Italia (4-3-3): Perin; Faraoni, Masi, Caldirola, Crescenzi; Sala (dal 46' Viviani), Rossi, Marrone (dal 68' Laribi); El Shaarawy, Immobile (dal 62' De Luca), Gabbiadini.
A disposizione: Colombi, Capuano, Donati, Crimi.
Allenatore: Mangia.

Irlanda (4-4-2): McCarey; Doherty, Egan, Williams, White; Murray, Henderson, O'Kane, Forde; Doran, Carruthers.
A disposizione: McLoughlin, Towel, Kiernan, Smith, O'Sullivan
Allenatore: King

Arbitro: Kruzliak
Marcatori: 23' Murray (Ir), 35' Caldirola (It), 57' Doran (Ir), 59' Henderson (Ir), 77' Doran (Ir), 89' El Shaarawy (It).
Ammoniti: 67' Masi (It), 77' Faraoni (It), 80' e 82' Forde (Ir), 87' McCarey (Ir).
Espulsi: 37' Williams (Ir), 83' Forde (Ir).

Gestione cookie