Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-FIORENTINA

Vittoria convincente degli azzurri, che salgono di tono nella ripresa. Viola troppo light in mezzo al campo

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-FIORENTINA / NAPOLI – Svizzero come l'MVP Dzemaili, il Napoli è puntuale a timbrare il cartellino anche contro la temuta Fiorentina, che si affloscia dopo un buon primo tempo. Partita di grande intensità agonistica per gli azzurri, soprattutto a centrocampo: molto più quadrata la mediana con Inler, entrato nella ripresa. Su un 'San Paolo' vergognoso (voto 2), Montella soccombe di misura ma dovrà rivedere diverse cose, in primis un centrocampo troppo light ma anche un attacco che si preannuncia asfittico se Jovetic non fa sempre il suo dovere. Ma questo, purtroppo, è un problema a cui non si potrà porre rimedio facilmente. 

 

 

NAPOLI 

 

De Sanctis 5,5 – Poco impegnato nel corso del match, battezza male la conclusione non irresistibile di Jovetic, accompagnandola sul palo e successivamente in rete. Regala ai suoi dieci evitabilissimi minuti di ansia. 

 

Campagnaro 6 – Tutto bene, anzi benissimo fino al gol di Jovetic. Poi quella chiusura in ritardo che contro un campione contro il montenegrino difficilmente viene perdonata.

 

Cannavaro 6,5 – Guida con autorevolezza una difesa ben registrata fino all'80'. 

 

Britos 7 – Prestazione di grande spessore fisico e tattico per quello che si preannunciava come l'anello debole della catena. Smentisce gli scettici alla grande. 

 

Maggio 5,5 – Nel primo tempo Dzemaili gli toglie spazi vitali, poi lo svizzero scala sul centro-sinistra e lui ha modo di affondare di più, ma non lo sfrutta al meglio. 

 

Dzemaili 7 – La sostanza non gli manca, ma è efficace soprattutto quando si spinge in avanti. Trafigge Viviano con un missile da fuori area, come ha imparato a fare fin troppo bene. 

 

Hamsik 7 – Un paio di aperture illuminanti nel primo tempo, poi nella ripresa mette lo zampino nel gol che apre le marcature. In un modo o nell'altro è sempre fra i migliori. (Donadel sv)

 

Behrami 5,5 – Primo tempo di discreta sofferenza, Mazzarri lo toglie proprio quando cala il centrocampo avversario. Ma forse non è un caso. (Inler 6,5 – Parte un po' in sordina, perde qualche pallone importante, ma poi sale in cattedra e la differenza si vede soprattutto nei tempi di gioco, scanditi in maniera del tutto diversa. Un messaggio per chi dice che dovrebbe restar fuori: non si vede tantissimo ma quando c'è lui si vince. Qualcosa vorrà pur dire). 

 

Zuniga 6 – Ottimo nel primo tempo, nella ripresa si eclissa un po' per tenere a bada un Cuadrado comunque non irresistibile. Alla ricerca della condizione migliore. 

 

Insigne 6,5 – Tre difensori viola, due ammoniti. Entrambi marchiati Insigne. In questo ricorda molto il Pocho, per il resto ha spunti anche più geniali dell'illustre predecessore. Deve trovare solo un po' di sicurezza in più nei suoi mezzi e può diventare un campionissimo. Godibile. (Vargas sv)

 

Cavani 6 – In avanti punge poco stasera, ma il suo movimento è preziosissimo. Utile anche in fase difensiva, come in perfetto Cavani-style. 

 

Mazzarri 6,5 – La squadra soffre un po' nel primo tempo ma poi prende le misure alla Fiorentina e per gli avversari sono dolori. L'impressione è che quest'anno la squadra giochi proprio con una sicurezza diversa quest'anno, molto più sapiente nel gestire il pallone. Intelligente il cambio Behrami-Inler, arrivato al momento giusto. 

 

 

 

FIORENTINA 

 

Viviano 5 – Poteva fare qualcosina di più sul colpo di testa di Hamsik deviato da Borja Valero, ma a sua discolpa si può dire che si infila proprio nell'angolino. Decisamente più colpevole sul gol di Dzemaili: era coperto, è vero, ma il pallone gli passa praticamente sotto al braccio. 

 

Roncaglia 6,5 – Con le buone o con le cattive, dalla sua parte non si passa mai. E' anche autore dell'azione più pericolosa dei suoi, gol escluso, con un missile che De Sanctis neutralizza a stento. Rivelazione. 

 

Rodriguez 6 – Cavani gravita lontano dal centro dell'area di rigore, lui chiude sempre bene in seconda battuta. 

 

Tomovic 6 – Anche lui piuttosto sicuro in fase difensiva, poche sbavature. I gol vengono dai centrocampisti, e non è un caso. 

 

Cuadrado 5,5 – Nel primo tempo spinge molto ma a volte dimentica di difendere. Nella ripresa anche in fase offensiva non è eccelso. Da rivedere. 

 

Romulo 6 – Nella prima frazione è forse il migliore in campo, perché riesce a chiudere anche le falle lasciate da Cuadrado e Pizarro. Cala vistosamente alla distanza. (Seferovic sv)

 

Pizarro 6 – Gioca palloni in quantità industriale, apre spazi interessanti. Ma soccombe di fronte alla crescita degli avversari. 

 

Borja Valero 5,5 – Sfortunato nel deviare in rete il colpo di testa di Hamsik, anche a centrocampo subisce parecchio la sostanza di Dzemaili prima e di Inler poi. 

 

Pasqual 6 – Tiene benissimo a bada Maggio, affonda quando può. Poco, a dire il vero. (Fernandez sv)

 

El Hamdaoui 5 – Leggerino, anche troppo per il campionato italiano. Ci prova un paio di volte, ma sono tentativi assolutamente velleitari. (Ljajic 6 – Dà un minimo di brio ad un attacco troppo poco pericoloso). 

 

Jovetic 6 – Svogliato e poco coinvolto nel gioco dei suoi, dà una scossa alla sua partita quando trova l'angolino giusto, al primo pallone forse realmente giocabile. Da campione qual è. 

 

All. Montella 5,5 – Interessante la squadra del primo tempo, che riesce a chiudere bene ogni spazio sia avanti che in ripiegamento. Poi però cala alla distanza, complice anche un centrocampo privo di sostanza. Con tutta probabilità Migliaccio giocherà più partite del previsto…

 

Arbitro Damato 6 – Bene nella gestione dei cartellini, il match non evidenzia grossi episodi da moviola. 

 

 

NAPOLI-FIORENTINA 2-1

 

Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Dzemaili, Behrami (7' st Inler), Hamsik (45' st Donadel), Zuniga; Insigne (36' st Vargas), Cavani. A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Uvini, Gamberini, Fernandez, Aronica, Mesto, El Kaddouri. All.: Mazzarri.

Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Romulo, Pizarro, Borja Valero, Pasqual (32' st M. Fernandez); El Hamdaoui (25' st Ljajic), Jovetic. A disp.: Neto, Lupatelli, Camporese, Hegazy, Cassani, Olivera, Migliaccio, Llama, Aquilani, Seferovic. All.: Montella.

Arbitro: Damato

Marcatori: 10' st Hamsik (N), 30' st Dzemaili (N), 41' st Jovetic (F)

Ammoniti: Cavani (N); Roncaglia, Tomovic (F)

 

 

Gestione cookie