Il difensore dell'Anderlecht sarà tenuto d'occhio nel doppio confronto di Champions League
NELLA TELA DEL RAGNO CHEIKHOU KOUYATE' / ROMA – Il mercato è terminato solo da poche ore ma c'è sempre spazio per appuntarsi i nomi di giovani talenti e, se ne vale la pena, sfruttare la sessione invernale per puntellare la rosa. Il mercato dei difensori scarseggia. Chi li ha, se li tiene. Chi ha problemi di bilancio, li lascia partire. I rimpiazzi, spesso, non sono all'altezza. Di fuoriclasse ce ne sono pochi ma, in giro per il mondo, restano tanti giovani ambiziosi in attesa di essere scoperti. Il Milan troverà in Champions League la squadra belga dell'Anderlecht. Nella sua rosa ci sono diversi elementi interessanti, fra cui Cheikhou Kouyaté.
CHI E' – Cheikhou Kouyaté nasce il 21 dicembre 1989, a Dakar (Senegal). La capitale dello stato africano fa da sfondo all'infanzia di questo giocatore che cresce calcisticamente tra le fila dell'ASC Yego Dakar. Lascia il continente africano nel 2006, quando alcuni scout dell'Fc Brussels lo suggeriscono alla società. Kouyaté si trasferisce, dunque, in Belgio. Prende dimestichezza con la squadra giovanile del club ma il salto in prima squadra non tarda ad arrivare. Nel 2007 disputa una decina di gare con la squadra A ma il divorzio si avvicina, a causa di inadempienza della società nei confronti del giocatore. Il club non aveva corrisposto tre mensilità a Kouyaté, il quale, anche per dispetto, ha accettato la corte dei rivali dell'Anderlecht. Viene subito girato in prestito al Kortrijk per completare la maturazione. Esperienza positiva, quest'ultima, che gli permette di ritornare a Bruxelles e trovare un posto fisso in squadra.
CARATTERISTICHE – Parliamo di un giocatore roccioso, di grande stazza. Il classico centrale, alto (1,91 m) e spesso, che giganteggia in area, ma che trova un po' di difficoltà contro avversari veloci. Il suo bagaglio tecnico-tattico è, comunque, valido e tale da averlo identificato come uno dei migliori giocatori della scorsa annata in Belgio. Non va per il sottile, dimostrando una discreta personalità. Viene impiegato, come detto, in qualità di centrale difensivo ma, in svariate occasioni, è stato spostato sulla linea mediana, operando da interditore. Una particolarità che ha già spinto, in molti, a definirlo il nuovo Desailly. Valutazione, questa, che appare ancora troppo azzardata. Resta il fatto che Kouyaté ha un buon potenziale e, la possibilità di giocare contro grandi campioni in Champions League, potrà solo aumentare la sua esperienza.
MERCATO – L'interesse del Chelsea risale solo a qualche settimana fa. Cheikhou Kouyaté è stato, infatti, monitorato durante la rassegna olimpica tra le fila del Senegal. Qualche tempo addietro fu l'Arsenal a seguir le sue orme. Gli scout di Arsene Wenger lo tennero d'occhio fino al passaggio all'Anderlecht. Più recentemente, invece, il giocatore è stato associato alla Roma. Tuttavia, non è stato riscontrato pieno interesse dal club giallorosso. Cheikhou Kouyaté potrebbe, comunque, rappresentare un valido elemento per il campionato italiano. Ha passaporto belga e, dunque, comunitario. Una particolarità che, di questi tempi, apre notevoli disponibilità di tesseramento. Ha una valutazione che si aggira attorno ai 5 milioni di euro, pronta a salire qualora disputi ottime prestazioni nella prossima Champions League.
LA SCHEDA
NOME: Cheikhou
COGNOME: Kouyaté
NAZIONALITA': Senegal/Belgio
SQUADRA DI APPARTENENZA: Anderlecht (Belgio)
DATA DI NASCITA: 21 dicembre 1989
RUOLO: Difensore/Centrocampista
POSIZIONE: Difensore centrale/Centrocampista centrale
ALTEZZA: 192 cm
PIEDE DI CALCIO: Destro
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 5 milioni




















