Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato, Delio Rossi: “Aspetto una proposta, anche dall'estero”. E su Guidolin e Zeman

L'ex tecnico della Fiorentina: “L'episodio con Ljajic non mi ha penalizzato”.

CALCIOMERCATO DELIO ROSSI UDINESE ZEMAN LJAJIC/ ROMA – Intervenuto in diretta a 'Sky Sport 24', Delio Rossi ha fatto chiarezza sul suo futuro d'allenatore, ha commentato lo sfogo di Guidolin dopo l'eliminazione dell'Udinese ai preliminari di Champions League e ha detto la sua sul campionato appena iniziato.

GUIDOLIN – “Credo che il suo sfogo sia figlio di una grossa delusione: per due volte è arrivato ad un passo dalla Champions League avendo a disposizione squadre che perdevano ogni anno dei pezzi importanti. Gli si chiedeva un miracolo, è quasi riuscito a compierlo. Il destino di un allenatore a volte passa anche da un rigore: se entra, il miracolo diventa capolavoro, se viene parato può diventare un fallimento. In questo momento è normale che Guidolin si metta in discussione, il suo è uno sfogo umano e comprensibile di una persona che ha dovuto sempre inventarsi qualcosa. E ci sta che una squadra come l'Udinese, con un centrocampo impoverito rispetto alla scorsa stagione, esca ai rigori in un preliminare di Champions”.

PRESSIONE SUGLI ALLENATORI – “Rispetto a dieci anni fa la pressione sugli allenatori è aumentata tantissimo perché, tranno qualche caso sporadico, non c'è quasi mai programmazione. Basti pensare che la finestra di mercato chiude dopo l'inizio del campionato e le squadre si riducono alle ultime ore per cercare di prendere giocatori di livello. Agli allenatori non viene dato in tempo il materiale idoneo con il quale lavorare. Dal tecnico si vuole sempre tutto e subito”.

FIORENTINA – La piazza di Firenze non meritava una squadra che lottasse per non retrocedere.La Fiorentina ha fatto quello che doveva fare: rifondare. Lo ha fatto in maniera intelligente prendendo giocatori di qualità funzionali alla squadra”.

ZEMAN – “La Roma è una squadra che mi intriga molto. C'è tanto entusiasmo soprattutto grazie a Zeman che è stato quasi un maestro per me. Ai tempi di Lecce io allenavo la primavera e ho visto molti suoi allenamenti, ha un modo di lavorare diverso dagli altri”.

LJAJIC – Chiusura dedicata all'episodio dell'aggressione a Ljajic che è costato a Delio Rossi l'allontanamento dalla Fiorentina, non dal calcio che conta, a suo modo di vedere: “E' stato un episodio spiacevole ma non credo che abbia influito in modo determinante sulle mie prospettive di lavoro”.

Gestione cookie