Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO MILAN-SAMPDORIA

Costa regala un sorriso ai blucerchiati, i rossoneri rimangono al palo

PAGELLE E TABELLINO MILAN-SAMPDORIA / MILANO – Inizia con un brutto passo falso il campionato 2012/2013 del Milan. I rossoneri, lenti e prevedibili, vengono colpiti su calcio d'angolo da una Sampdoria ordinata anche se raramente pericolosa. Una gara dove a vincere è soprattutto la noia.

MILAN

ABBIATI 6 – Poco impegnato dalla Sampdoria, ha veramente poche colpe sul calcio d'angolo che ha poi portato alla rete avversaria.

DE SCIGLIO 6,5 – Parte bene ma si spegne con il passare dei minuti, complice anche la poca mole di gioco del Milan in fase offensiva. Nella ripresa ritrova coraggio, forse è l'unica vera nota positiva della giornata.

BONERA 5,5 – Commette un erroraccio clamoroso che lancia Eder solo davanti al portiere, poi recupera. Appare comunque in affanno.

YEPES 6 – Importante nel gioco aereo, fatica insieme a Bonera a reggere il confronto con Eder, ma ne esce decisamente meglio del suo compagno di reparto. Sfiora il gol di testa.

ANTONINI 6 – Chiamato poco in causa in fase offensiva, svolge in maniera sufficiente la fase difensiva.

NOCERINO 5 – Rispetto al giocatore dello scorso anno sembra un fantasma. Poco attivo in fase difensiva, nullo in fase di inserimento. Appare ancora fuori condizione.

FLAMINI 5,5 – Inesistente nel primo tempo, si rende protagonista di qualche inserimento incoraggiante nella ripresa, ma appare piuttosto impreciso. Spreca all'ultimo una chiara ocacsione da gol.

MONTOLIVO 6 – I suoi lanci non sono sempre precisi, ma rimane l'unico a macinare gioco nel centrocampo tutto corsa e muscoli dei rossoneri.

BOATENG 5,5 – Prova a tratti ad impensierire la retroguardia avversaria, ma appare continuamente scoordinato e poco inserito nella manovra corale.

EL SHAARAWY 5,5 – Scatta sulla fascia destra, ma risulta troppo inefficace e individualista. Nel secondo tempo ha troppo poco tempo per mettersi in luce. Rimandato.

ROBINHO 6 – E' il più attivo sul fronte offensivo rossonero. Sia nel primo tempo che nello scampolo di ripresa giocato prova ad impensierire Romero, ma la manovra rimane sterile. Non prende bene e polemizza con Allegri.

PAZZINI 6 – Rileva El Shaaraway. Sufficienza più che altro d'incoraggiamento per il neoacquisto rossonero. Lotta e si sbraccia in area ma, come preventivabile, ha pochi palloni giocabili.

EMANUELSON 5,5 – Subentra a Robinho. Qualche sgroppata degna di nota, ma nessuna intesa con gli attaccanti. Il dialogo con Pazzini è da rivedere.

CONSTANT s.v. – Sostituisce Nocerino. Si divora una ghiotta occasione nei minuti finali, ma ha poche occasioni per mettersi in mostra.

SAMPDORIA

ROMERO 6.5 – Poco impegnato dal Milan, compie una parata d'istinto strepitosa su Yepes pochi minuti dopo il vantaggio blucerchiato.

COSTA 6 – Ha qualche affanno nel primo tempo sulla marcatura di Robinho. Nella ripresa, però, pesca il jolly su calcio d'angolo e regala il vantaggio ai suoi.

GASTALDELLO 6 – E' il vero leader della difesa blucerchiata. Comanda la squadra e rende vani gli assalti del pacchetto offensivo rossonero.

BERARDI 5,5 – Un po' in sofferenza sugli attacchi di Boateng ed El Shaarawy, ma per sua fortuna gli attacchi rossoneri non hanno mai l'effetto auspicato.

ROSSINI 6 – Soffre parecchio le sgroppate di Robinho, ma riesce a contenere grazie alla sua stazza.

TISSONE 6 – Insieme ad Obiang regge bene gli assalti, comunque lenti e prevedibili, dei rossoneri

OBIANG 6,5 – E' la vera e propria diga dello scacchiere blucerchiato. Fondamentale in fase difensiva, si propone anche in avanti. E' destinato ad essere una sopresa del campionato di Serie A.

KRSTICIC 5,5 – Molto propositivo nel primo tempo, si spegne con il passare dei minuti. La ripresa non gli regala nuovo smalto.

POLI 5,5 – Illumina solo a tratti la manovra blucerchiata, ma è senza dubbio un elemento di qualità prezioso per lo scacchiere di Ferrara. Manca soltanto di condizione.

ESTIGARRIBIA 5,5 – Chiamato poco in causa durante la manovra blucerchiata, punge poco in fase offensiva. Da rivedere.

EDER 6,5
– Nonostante la Sampdoria si spinga raramente in proiezioni offensive, è la vera e propria spina nel fianco della difesa rossonera con la sua rapidità.

MAXI LOPEZ 6 – Prende il posto di Eder. Accolto tra gli applausi del pubblico di 'San Siro', là davanti è uno spauracchio anche se non riceve palloni giocabili.

SORIANO s.v. – Rileva Eder nell'ultimo quarto d'ora, ma i blucerchiati sono più impegnati a chiudersi in area piuttosto che a offendere.

MUNARI s.v. – Subentra a Poli per gli ultimi dieci minuti, ma non ha grandi occasioni per mettersi in mostra.

TABELLINO

MILAN-SAMPDORIA 0-1
58' Costa

MILAN (4-3-1-2): Abbiati, De Sciglio, Yepes, Bonera, Antonini, Flamini, Montolivo, Nocerino (dal 73' Constant), Boateng, El Shaarawy (dal 55' Pazzini), Robinho (dal 58' Emanuelson). A disposizione: Amelia, Gabriel, Acerbi, Zapata, Traorè, Constant, Emanuelson, Carmona, Valoti, Pazzini. All. Allegri.

SAMPDORIA (4-5-1): Romero, Costa, Gastaldello, Rossini, Berardi, Tissone, Obiang, Poli (dall'80' Munari), Krsticic, Estigarribia (dal 73' Maxi Lopez), Eder (dal 75' Soriano). A disposizione: Berni, Padelli, Garcia, Castellini, Mustafi, De Silvestri, Soriano, Icardi, Munari, Maxi Lopez. All. Ferrara.

Ammoniti: 17' Kristicic (S), 42' Gastaldello (S), 67' Boateng (M), 70' Costa (S), 79' Tissone (S), 81' romero (S), 91' Bonera (M).

Arbitro: Banti

Spettatori:
36.288

Gestione cookie