Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-CATANIA

I giallorossi spettacolari con i gol, ma meno nel gioco. Etnei cinici e pungenti

PAGELLE E TABELLINO ROMA-CATANIA / ROMA – La Roma pareggia la prima contro un Catania attento e cinico. Il bel gioco di Zeman si è visto solo a tratti, ma la copertina della sfida dell'Olimpico è per Pablo Daniel Osvaldo, autore di una splendida rovesciata, e il giovane Nico Lopez, anche lui protagonista di una giocata spettacolare.

ROMA

STEKELENBURG 6- Incolpevole sui gol di Marchese, reattivo e determinante in occasione del contropiede di Gomez: riesce a bloccare facilmente il tiro dell'attaccante del Catania, salvando la sua porta. Nulla può sul raddopio dello stesso argentino.

PIRIS 5- Poco propositivo in fase offensiva, più pulito in quella difensiva. Prende coraggio con il passare dei minuti, ma c'è l'obbligo di ripassare la precisione sui cross. Sbaglia la diagonale in occasione della rete di Gomez.

BURDISSO 5- Rimedia un ingenuo cartellino giallo per un atterramento di un avversario: da quel calcio di punizione, arriverà poi il gol di Marchese. Ancora un pò ruvido.

CASTAN 5,5 – Personalità e determinazione. Anche lui si perde Gomez al momento della seconda rete del Catania.

BALZARETTI 6- Dialoga spesso con Totti sulla sua corsia. L'intesa c'è ma manca ancora un pò di precisione in area.

BRADLEY 6- Continua ad evidenziare una forma spettacolare: corre, rincorre e sgomita ma pecca ogni tanto di precisione.

DE ROSSI 6- Prestazione un pò anonima nel primo tempo. Cresce tantissimo nella ripresa, mostrando una prova di grinta e carattere. Firma l' assist spettacolare per il gol capolavoro di Osvaldo.

PJANIC 5, 5 – Un pò statico. Non entra nel vivo dell'azione giallorossa perché non si muove come dovrebbe senza palla. Dal 71' Florenzi 6,5 – Vivace e grintoso. Ha voglia di dimostrare il suo valore, e Zeman crede in lui.

LAMELA 5- “Non ha ancora capito il mio gioco” aveva dichiarato Zeman alla vigilia, e stasera l'argentino ha dimostrato ancora una volta di essere fuori gli schemi del boemo. Poco propositivo, eccessivamente morbido nell'area avversaria. Il tecnico non lo cambia nella ripresa e lui ci prova con una punizione sotto l'incrocio che viene però respinta da Andujar. Dal 71' Marquinho 5 – Gioca in un ruolo che gli appartiene. Confusionario.

OSVALDO 6,5 – Firma un gol capolavoro al 59' di rovesciata per il pareggio giallorosso. Una rete spettacolare che cancella l'amarezza per il gesto da figura Panini –  annullato ingiustamente dal direttore di gara la passata stagione contro il Lecce.

TOTTI 6,5 – Con Balzaretti sulla sinistra c'è un dialogo 'tecnico' costante. Dà il la' a tantissime ripartenze giallorosse, e all'occorrenza arretra per dare una mano ai compagni. Instancabile. Dall'84' Nico Lopez 7 – Stop e tiro di destro al volo per il pareggio giallorosso. Avrebbe meritato qualche minuto in più.

ALL. ZEMAN 5,5 – I suoi schemi e bel gioco si vedono solo a tratti. Discutibile l'ingresso di Marquinho, nel ruolo improvvisato di centravanti, al posto di uno spento Lamela.

CATANIA

ANDUJAR 6- Bravo nelle uscite alte. Nulla può sulla rete acrobatica di Osvaldo.

ALVAREZ 5,5 –  Ha sofferto tantissimo la pressione del duo Totti-Balzaretti. Costretto spesso ad usare le cattive maniere.

BELLUSCI 5,5 – Marca stretto Osvaldo, ma sulle palle alte è a volte in ritardo.

LEGROTTAGLIE  6- Soffre la velocità degli attaccanti giallorossi. Lascia colpevolmente libera la punta italo-argentina al momento della rovesciata. Tampona bene le ripartente giallorosse con il passare dei minuti.

MARCHESE 6,5- Autore del gol del vantaggio al 29'. Sfrutta un fortunato rimpallo in area, piazzando la sfera con il piatto sinistro alla destra di Stekelenburg.

BIAGIANTI 6 – Lavoro di copertura per tutti i 90'. In ritardo su alcune uscite. Dall'84' Sciacca sv.

LODI 6 – Poco propositivo. Bada più al contenimento che ad orchestrare il gioco.

ALMIRON 5,5 – Al 12 calcia un'ottima e potente punizione dalla distanza che sfiora il palo alla destra di Stekelenburg. Fallisce qualche ripartenza, e commette alcune ingenuità. Sparisce nella ripresa con la pressione della formazione giallorossa.

BARRIENTOS  6 – Reattivo e spesso pungente nei primi 45', cala vistosamente nella ripresa Dal 65' Castro sv.

BERGESSIO 5,5 – Arretra un pò troppo la sua posizione nella ripresa. Dal 75' Antenucci

GOMEZ 6,5 – Si divora al 43' il raddoppio a tu per tu con Stekelenburg: il suo tiro è debole e centrale. Sfrutta benissimo una voragine della difesa giallorossa, firmando il gol del nuovo vantaggio degli etnei al 69'. Determinante.

ALL. MARAN 6,5 – Riesce a strappare un prezioso punto all'Olimpico, impostando una squadra molto coperta e attenta.

ARBITRO DE MARCO 6- I giallorossi reclamano un fallo di Alvarez su Barlzaretti al 37', ma l'azione è iniziata fuori area. Giusta l'assegnazione dei gialli, ma è da rivedere un fallo di mano di Bellusci che poteva costare la punizione dagli undici metri.

TABELLINO

ROMA-CATANIA 2-2 29' Marchese (C), 59' Osvaldo (R) 69' Gomez (C), 90' Nico Lopez (R)

ROMA: Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic (Dal 71' Florenzi); Lamela (Dal 71' Marquinho), Osvaldo, Totti (Dall'84' Nico Lopez). A disp.: Lobont, Taddei, Romagnoli, Marquinhos, Tachtsidis, Nico Lopez, Bojan. All.: Zeman.

CATANIA: Andujar; Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Capuano; Biagianti (Dall'84 Sciacca), Lodi, Almiron; Barrientos (Dal 65' Castro), Bergessio (Dal 75' Antenucci), Gomez. A disp.: Frison, Terracciano, Marchese, Spolli, Salifu, Llama, Ricchiuti,  Doukara, Morimoto. All.: Maran.

Arbitro De Marco

Note Ammoniti Bradley (R), Burdisso (R), Alvarez (C), Marquinho (R)

Gestione cookie