Show nerazzurro di Milito e Sneijder, agli abruzzesi non basta l'estro di Caprari.
PAGELLE E TABELLINO PESCARA-INTER/ PESCARA – Inizia nel migliore dei modi il campionato dell'Inter che all'esordio batte 3-0 il Pescara. All'Adriatico, i nerazzurri dominano il campo dall'inizio alla fine grazie ad un Milito in grande spolvero, autore di due assist e un gol. Bene anche Cassano, Sneijder e Guarin. Tra gli abruzzesi incoraggiante la prova di Caprari, da rivedere tutto il reparto difensivo.
PESCARA
Perin 6 – Incolpevole sui tre gol nerazzurri, si impegna per non far assumere al punteggio un parziale ancora più rotondo.
Zanon 5,5 – Per lui Nagatomo è un cliente molto scomodo, specialmente nel primo tempo, quando il giapponese fa quel che vuole sulla sua fascia.
Romagnoli 5,5 – Difficile, se non impossibile, fare di meglio contro lo straripante reparto offensivo nerazzurro.
Capuano 5,5 – Al pari del suo campagno di reparto, non riesce ad arginare le giocate di Milito, Sneijder e Cassano.
Balzano 5,5 – All'esordio assoluto in serie A paga un po' di emozione nella prima frazione di gioco per poi giocare più tranquillamente nella ripresa.
Nielsen 5 – Quello che doveva essere il motore del centrocampo abruzzese, non entra mai in partita: soffoca di fronte alla linea mediana interista e costringe Stroppa a cambiarlo anzitempo. Dal 61' Quintero 5,5 – Entra a gara ormai compromessa e non riesce a lasciare il segno.
Colucci 6 – Cerca di dare una mano in difesa tamponando le giocate di Sneijder: a volte ci riesce, a volte no, ma il suo impegno è comunque lodevole.
Cascione 6,5 – Non molla mai per tutti i novanta minuti: lotta come un leone tra le maglie del centrocampo nerazzurro e prova anche a sorprendere Castellazzi con un colpo di testa che obbliga il portiere interista ad un intervento miracoloso.
Weiss 5,5 – Nervoso e fastidioso: l'attaccante slovacco fatica a trovare la porta e si mostra più irruento del solito.
Jonathas 5 – Primo riferimento offensivo dei biancazzurri, non si rende mai pericoloso agevolando il lavoro di Ranocchia e Silvestre. Dal 75' Abbruscato sv
Caprari 6 – Tanti spunti notevoli nei primi 45' minuti: sulla fascia se ne va che è un piacere, impegna Castellazzi e mette in area diversi palloni interessanti. Dal 65' Celik sv
All. Stroppa 5 – Esordio negativo sulla panchina pescarese per l'ex di Milan e Piacenza che prova, senza fortuna, a replicare il 4-3-3 vincente di Zeman. I meccanismi del boemo, per la verità, sembrano ancora vivi nella testa dei giocatori, ma per tradurli sul campo, in Serie A, ci vorrà molto tempo.
INTER
Castellazzi 6,5 – Bravo ad opporsi due volte su Caprari, compie una parata da applausi su un colpo di testa velenoso di Cascione.
Zanetti 6,5 – Sfondato il muro delle 800 presenze in maglia nerazzurra, il capitano corre ancora come 17 anni fa: da una sua 'sgroppata' sulla fascia, nasce la rete del vantaggio di Sneijder.
Ranocchia 6,5 – Rispetto alla scorsa stagione, sembra un giocatore ritrovato: sicuro e attento su ogni intervento, macchia la sua prestazione con un solo disimpegno errato che avrebbe potuto potuto far segnare il Pescara.
Silvestre 6 – Più fisico che tecnico, pecca ancora in fase di impostazione, ma nell'uno contro uno concede pochissimo agli avversari.
Nagatomo 6 – Lo si vede spesso nell'area pescarese, meno in quella nerazzurra: nel primo tempo macina chilometri su chilometri per poi calmarsi nella ripresa a risultato ormai ottenuto.
Cambiasso 6 – Utile e prezioso il suo lavoro di schermo davanti alla difesa: recupera tantissimi palloni e forma con Guarin e Gargano un terzetto super-affidabile.
Guarin 6,5 – Duttile e grintoso, taglia e cuce in mezzo al campo e si vede anche dalle parti di Perin: peccato manchi di precisione sotto porta.
Gargano 6,5 – Piedi buoni e polmoni inesauribili: il mastino uruguayano si presenta in grande stile sfoderando una prestazione di quantità e qualità e prenotando una maglia da titolare per la seconda di campionato contro la Roma. Dall'86' Duncan sv
Sneijder 6,5 – Due dei tre gol interisti partono dai suoi sapienti piedi di rifinitore: realizza la prima rete in campionato sfruttando a meraviglia un assist di Milito e inizia l'azione che porta al raddoppio del 'Principe'.
Cassano 6,5 – All’esordio assoluto in nerazzurro, FantAntonio serve a Milito un assist al bacio e dimostra d’intendersi a meraviglia con Sneijder, uno che parla il suo stesso linguaggio calcistico. Dal 68’ Coutinho 6,5 – Impiega meno di un quarto d'ora per bagnare il suo ritorno in nerazzurro con un gol e ribadire a Stramaccioni di essere qualcosa in più di un'alternativa.
Milito 7,5 – Prima da applausi per il ‘Principe’ nerazzuro che si prende l’Inter per mano e la porta alla vittoria. Una rete e due assist per l’attaccante argentino, non solo finalizzatore ma sempre più uomo squadra della nuova creatura di Stramaccioni. Dall'84' Livajia sv
All. Stramaccioni 7 – Praticamente perfetta la prima Inter di 'Strama' che passeggia sui resti di un Pescara pericoloso solo nei primi venti minuti. La forza dei nerazzurri sta tutta dalla metà campo in su: Cambiasso, Guarin, Gargano, Sneijder e Cassano sono sinonimo di tanta qualità. Se poi davanti, c'è il Milito dei bei tempi…
Arbitro Guida 6 – Direzione di gara senza sbavature per il fischietto di Torre Annunziata che riesce sempre a tenere in pugno la gara. Unico episodio degno di nota, la posizione dubbia di Cassano nell'azione della seconda rete nerazzurra: in quell'ocasione però, ammesso che il talento barese si trovasse in fuorigioco, l'errore di valutazione sarebbe da attribuire all'assistente di linea.
TABELLINO
PESCARA-INTER
Pescara (4-3-3): Perin; Zanon, Romagnoli, Capuano, Balzano; Nielsen (dal 61’ Quintero), Colucci, Cascione; Weiss, Jonathas (dal 75’ Abbruscato), Caprari (dal 65’ Celik). All. Stroppa.
Inter (4-3-2-1): Castellazzi; Zanetti, Ranocchia, Silvestre, Nagatomo; Cambiasso, Guarin, Gargano; Sneijder, Cassano (dal 68’ Coutinho); Milito (dall’84’ Livaja). All. Stramaccioni.
Arbitro: Guida
Marcatori: 17’ Sneijder (I), 19’ Milito (I), 81’ Coutinho (I),
Ammoniti: 12’ Weiss (P), 14’ Gargano (I), 33’ Colucci (P), 36’ Zanon (P).




















