Il Genoa parte al meglio, decidono Merkel e Immobile, tra i migliori. Male Astori nel Cagliari.
PAGELLE E TABELLINO DI GENOA – CAGLIARI / GENOA – Il verdetto dello stadio Marassi è 2-0 per i padroni di casa, che giocano bene e approfittano delle due occasioni più importanti, firmate da Merkel e Immobile. Il Cagliari mostra qualcosa di positivo, ma appare per lo più spento e alcuni pasticci difensivi, pessima la partita di Astori, aiutano il Genoa.
GENOA
Frey 7 – Non mostra nemmeno un'indecisione. Nell'arco dei novanta minuti gli viene chiesto in almeno tre occasioni di rispondere con reattività, anche quando, come sul colpo di testa di Rossettini al 70', vede la palla all'ultimo. Una sicurezza tra i pali.
Mesto 6 – Tribula in un paio di occasioni con Jankovic per le zone di competenza sulla fascia destra, ma contribuisce con un buon apporto offensivo alla manovra della squadra.
Canini 5,5 – Non particolarmente esaltante, ma copre bene la sua zona in più di una circostanza.
Granqvist 6 – Solido in difesa, riesce anche a proporsi in attacco. Sua l'iniziativa sul secondo gol genoano.
Antonelli 5 – Nel quartetto difensivo è il più anonimo, complice il mancato utilizzo della fascia sinistra. Dal 69' Moretti 5 – Non gli viene chiesto molto nei venti minuti giocati.
Kucka 5 – Timido, lo si vede solo in occasione di un tiro da fuori area, a lato di molto.
Seymour 6 – Nel primo tempo corre e recupera numerosi palloni; nella ripresa, forse un po' di stanchezza, perde concentrazione e manca diversi interventi. Dal 66' Tozser 5 – Subentrato per dare freschezza, svolge il suo compitino senza troppo impegno.
Merkel 5,5 – Si fa vedere a sprazzi, soprattutto nel primo tempo, ma è pronto alla ribattuta nell'occasione dell'1-0.
Jankovic 6 – Ritorna spesso in difesa per aiutare i compagni e recuperare palloni. Buona punizione, potente, al 37', di poco alta sopra la traversa.
Immobile 6,5 – Sin dai primi minuti è il più intraprendente del Genoa, si muove e fa gioco di squadra. Approfitta dell'indecisione di Astori per siglare il suo primo gol in serie A.
Joquera 5 – Doveva dimostrare qualcosa ma manca il bersaglio. Sbaglia completamente il calcio di rigore del possibile vantaggio e rimane scosso per il resto del primo tempo. Dal 45' Rossi 5,5 – Impetuoso, prova spesso a pressare il portare di palla per recuperare palloni nella metà campo avversaria.
All. De Canio 6 – Il suo Genoa funziona, pur con alcune indecisioni, e nel secondo tempo aggiusta il tiro della partita e porta a casa il risultato pieno. Preferisce Joquera a Zè Eduardo, decisione che, col senno di poi, non ripeterebbe.
CAGLIARI
Agazzi 5 – Può poco sui due gol subiti, nati da indecisioni dei suoi compagni in area.
Pisano 5 – Non dà un gran contributo alla partita, poco presente in difesa e, forse, ancor meno in attacco.
Rossettini 5,5 – Lo si sente molto poco, finché non impegna Frey in una delle occasioni più ghiotte della sua squadra, al 70'.
Astori 4,5 – Causa un calcio di rigore nel primo tempo, si fa ammonire e nella ripresa sbaglia tempismo sia sul gol di Merkel, un po' sfortunato, che, ancor di più, in occasione dell'incursione di Immobile, dove manca totalmente la palla e lascia l'attaccante libero.
Avelar 5 – Il suo esordio in serie A non trova particolari acuti. Dal 59' Perico 5 – Un paio di cross sbilenchi nell'area avversaria e poco più.
Dessena 5 – La fase offensiva non è la sua specialità e si vede. Meglio in difesa. Dall'82 Ibarbo s.v.
Nainggolan 5,5 – Titubante per gran parte della gara. Si ravviva un po' nella seconda metà della ripresa, ma è tardi.
Ekdal 5 – Se non fosse per un tiro da fuori per cui recrimina, giustamente, un calcio d'angolo, della sua prestazione non ci sarebbe particolari prove.
Cossu 6 – Soprattutto nel primo tempo, tutte le azioni del Cagliari passano per i suoi piedi. Gestisce la fase offensiva, pur con pochi risultati.
Pinilla 5,5 – Servito poco dai compagni, si arrabbia e spara altissimo un destro da fuori area. Nella ripresa migliora e si muove di più, ma non riesce a trovare la giocata giusta.
Larrivey 5,5 – Ha l'occasione perfetta per pareggiare, quando dalla destra gli viene servito un delizioso pallone che può colpire in libertà. Bersaglio mancato.
All. Ficcadenti 5 – Il Genoa è la sua bestia nera, mai una vittoria. Gli innesti nella ripresa possono poco per risvegliare la squadra.
Arbitro: Rizzoli 5,5 – Lascia spesso correre l'azione, forse troppo. Non è ben chiaro la motivazione che lo spinge ad ammonire Astori dopo aver assegnato il calcio di rigore su Jankovic: le immagini mostrano un fallo di mano, ma lui indica una spinta, presente ma non pesante. Sbaglia un paio di giudizi circa le deviazioni in calcio d'angolo, sia da una parte che dall'altra.
TABELLINO
GENOA – CAGLIARI 0 – 2
Genoa (4-3-3): Frey, Mesto, Canini, Granqvist, Antonelli (69' Moretti), Kucka, Seymour (66' Tozser), Merkel, Jankovic, Immobile, Joquera (45' Rossi). All. De Canio.
Cagliari (4-3-3): Agazzi, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar (59' Perico), Dessena (82' Ibarbo), Nainggolan, Ekdal, Cossu, Pinilla, Larrivey. All. Ficcadenti.
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 50' Merkel, 84' Immobile.
Ammoniti: 16' Astori (C), 35' Dessena (C), 74' Pinilla (C).




















