Cruzado il migliore in campo al 'Bentegodi'. Disastrosi i felsinei
PAGELLE E TABELLINO DI GENOA / CAGLIARI – Il Chievo di Domenico Di Carlo batte il Bologna per 2-0 nel primo turno di campionato, al termine di una gara bella solo nei secondi 45' di gioco. Nella prima frazione sono i padroni di casa a rendersi più pericolosi, ma la mira non è quella dei giorni migliori. A rompere l'equilibrio ci pensa il solito Pellissier, abile a sfruttare il perfetto assist di Cruzado e a battere Agliardi con un preciso colpo di testa. Lo stesso trequartista peruviano approfitta poco dopo di un clamoroso errore della retroguardia felsinea per realizzare la rete del definitivo 2-0.
CHIEVO
Sorrentino 6 – Diamanti e compagni non pungono e il portiere campano vive una serata di ordinaria amministrazione.
Sardo 6 – E' meno intraprendente del solito e si limita esclusivamente alla fase difensiva. Dalle sue parti non si passa.
Dainelli 6,5 – Dirige alla grande i suoi compagni di reparto, sfoggiando una condizione fisica davvero invidiabile.
Cesar 6 – Bene anche il 'gigante' sloveno, che di testa le prende proprio tutte.
Frey 6- Non si trova a suo agio in questo ruolo lui che è abituato a giocare sulla corsia opposta. Disputa comunque una gara sufficiente.
Luciano 6,5 – Sin dall'avvio è uno dei più propositivi: Di Carlo se ne accorge subito e il Chievo affonda spesso da quella parte. (85' Vacek s.v.)
Rigoni L. 6,5 – Abbina quantità e qualità e questa non è una novità. In mezzo al campo si fa sentire dal primo all'ultimo minuto.
Hetemaj 6 – Vince il ballottaggio con Marco Rigoni e gioca una partita senza infamia e senza lode.
Thereau 6 – Ci mette molto impegno, è vero, ma bisognerà pazientare ancora un po' per vedere all'opera il vero Thereau. (84' Moscardelli s.v.)
Pellissier 6,5 – Clamoroso l'errore a tu per tu con Agliardi al 25' del primo tempo. L'attaccante aostano si rifà, però, con il colpo di testa che rompe il ghiaccio.
Di Michele 5 – Il peggiore tra gli uomini di Di Carlo. Avrà altre occasioni per mettersi in mostra. (dal 61' Cruzado 7) – Il suo ingresso cambia l'inerzia della gara. Prima serve un assist perfetto a Pellissier, poi mette la parola fine all'incontro con la rete del 2-0. Decisivo.
BOLOGNA
Agliardi 6 – Non può niente in occasione delle reti di Pellissier e Cruzado.
Carvalho 5 – Conferma di essere in ritardo di condizione. Si perde quasi sempre gli attaccanti gialloblu.
Antonsson 5- E' costretto a ricorrere sistematicamente al fallo per arginare gli assalti del Chievo. Ammonito, rischia grosso nella ripresa.
Cherubin 5,5 – Non gioca una buona gara, ma alla fine risulta il meno peggio della difesa ospite.
Garics 5 – Spinge poco e, quando lo fa, non lascia ottimi ricordi in quella zona del campo. (68' Gabbiadini 5,5) – L'attaccante di Calcinate parta dalla panchina ed entra in campo, quando la gara è ormai compromessa.
Taider 5,5 – Ci mette grinta e qualità all'inizio, ma anche lui naufraga alla lunga nel marasma generale.
Perez 4,5 – Soffre il dinamismo dei centrocampisti di casa e a quattro minuti dalla fine lascia la sua squadra in inferiorità numerica per un brutto fallo su Cruzado.
Guarente 5,5 – Il suo ritorno in Italia non è certo da ricordare. Corre, però, fino alla fine a differenza di alcuni suoi compagni di squadra. (84' Pulzetti s.v)
Motta 5 – Male anche l'ex terzino della Juventus. Gioca fuori ruolo, è vero, ma questo non deve essere assolutamente un alibi.
Diamanti 5- Nonostante i pochi palloni disponibili, prova ad ispirare Acquafresca senza fortuna. Conosciamo i suoi standard e questa è una delle sue peggiori prestazioni da quando indossa la maglia del Bologna.
Acquafresca 4,5 – Mai pericoloso. Siamo sicuri che Gabbiadini non meriti da subito la maglia da titolare in questa squadra? (88' Pasquato s.v.)
TABELLINO
CHIEVO – BOLOGNA 2-0
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Dainelli, Cesar, Frey; Luciano (85' Vacek), Rigoni L., Hetemaj; Thereau (84' Moscardelli); Pellissier, Di Michele (61' Cruzado). A disposizione: Squizzi, Morero, Guana, Rigoni M., Cofie, Viotti, Farkas, Papp, Stoian. All. Di Carlo.
Bologna (3-5-2): Agliardi; Carvalho, Antonsson, Cherubin; Garics (68' Gabbiadini), Taider, Perez, Guarente (84' Pulzetti), Motta; Diamanti, Acquafresca (88' Pasquato). A disposizione: Lombardi, Maini, Gimenez, Natali, Casarini, Rodriguez, Abero, Stojanovic, Sorensen. All. Pioli
Arbitro: Gianpaolo Calvarese
Marcatori: 65' Pellissier, 79' Cruzado
Ammoniti: Sardo, Hetemaj, Thereau (C), Antonsson, Taider, Diamanti, (B)
Espulsi: Perez (B)




















