Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato
CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO JUVENTUS MAROTTA ATHLETIC BILBAO URRUTIA LLORENTE / ROMA- Dopo un'estate spesa all'inseguimento di Robin Van Persie, la Juventus di Antonio Conte sta cercando quello che potrebbe essere il top player per il reparto offensivo. Al momento è molto calda la pista che porta a Fernando Llorente, 27enne attaccante spagnolo dell'Athletic Bilbao per il quale la trattativa è però molto complicata.
BIOGRAFIA – Fernando Llorente Torres nasce a Pamplona, in Spagna, il 26 febbraio del 1985. Muove i primi passi calcistici nel Funes e successivamente nel River Ebro prima di sbarcare ad 11 anni nel settore giovanile dell'Athletic Bilbao. Dopo 7 anni nel 2003 l'Athletic lo gira al Baskonia, club satellite della quarta divisione spagnola, dove Llorente debutta finalmente in prima squadra. L'ottima stagione lo porta a cambiare casacca passando alla squadra riserve del Bilbao, dove convince i dirigenti dell'Athletic a prolungargli il contratto e a farlo entrare in prima squadra. Nel 2005 veste per la prima volta la maglia della squadra basca nella massima serie spagnola. Fino ad ora, tra campionato e coppe varie ha collezionato 297 presenze e 113 reti con l'Athletic. Le ottime prestazioni in patria gli sono valse la chiamata in nazionale nel 2008, sotto la gestione tecnica di Vicente Del Bosque. Llorente può vantare 21 presenze e 7 reti con le 'Furie Rosse', con cui ha vinto un titolo mondiale (2010) ed un campionato europeo (2012).
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Fernando Llorente, noto anche ai suoi tifosi come 'El Rey Leon', è sicuramente uno dei centravanti più forti a livello europeo. Alto 1,95 per 90kg, fisico longilineo e potente, destro naturale. Llorente è un attaccante moderno. Le caratteristiche fisiche sembrano poterlo limitare al ruolo di centravanti boa, ma 'El Rey Leon' è molto di più. Dotato di una grande tecnica individuale e di una visione di gioco ottima, Llorente è molto bravo a far salire la squadra, a giocare spalle alla porta agendo di sponda, ma è anche molto efficace nello stretto e molto abile con entrambi i piedi. Grazie alla sua stazza è bravissimo ad usare la testa anche se sa segnare veramente in tutte le maniere: destro, sinistro, astuzia, tecnica. Ha un fiuto del gol impressionante ed un carattere molto forte, che lo aiuta spesso quando è in campo.
E' UN AFFARE PER LA JUVENTUS? – Sicuramente stiamo parlando di un calciatore che farebbe fare un salto di qualità alla Juventus di Antonio Conte. Fernando Llorente infatti dovrebbe superare il classico imbarazzo che provano i calciatori spagnoli in Italia (ma lui è basco, un carattere molto diverso) ma se parliamo di sistemi di gioco si sposerebbe a meraviglia con il 3-5-2 del tecnico leccese ed anche eventualmente con il 4-3-3. Llorente infatti rappresenterebbe il centravanti classico attorno al quale potrebbero giocare le seconde punte juventine (Vucinic o Giovinco). Inoltre la potenza fisica del 'Rey Leon' potrebbe aiutare la squadra bianconera a scardinare le difese avversarie chiuse, che hanno rappresentato un grande ostacolo nella scorsa stagione.




















