Secondo appuntamento con lo speciale di Calciomercato.it sulla preparazione alla stagione di Serie A
SERIE A SPECIALE PRECAMPIONATO / ROMA – A pochi giorni dallo start ufficiale del campionato di Serie A 2012/2013, Calciomercato.it propone uno speciale sullo stato di forma delle venti squadre ai nastri di partenza. Un focus sulla preparazione e sulle amichevoli disputate a cavallo tra il mese di Luglio e Agosto. Nella seconda puntata, sotto la lente d'ingrandimento i ritiri di Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus e Lazio.
FIORENTINA – IL 16 luglio la viola del neo tecnico Vincenzo Montella si è data appuntamento a Moena, Trentino Alto Adige, per preparare al meglio la nuova stagione. Tanti volti nuovi ed entusiasmo da vendere per una squadra chiamata a migliorare sensibilmente la deludente stagione passata. Agli ordini del professor Marra, la compagine toscana ha disputato le prime sgambature contro società dilettantistiche del posto, prima di affrontare i primi test veri, nei quali l'unica battuta d'arresto è stata al cospetto dei turchi del Galatasaray, match nel quale il neo portiere Viviano, alla prima da titolare, ha subito un lieve infortunio alla coscia. L'ex rosanero ha del tutto smaltito l'acciacco e sarà quasi sicuramente regolarmente al via della prima di campionato. Buona prestazione in Tim Cup, con la vittoria per due reti a zero sul Novara. Precampionato sugli scudi per Ljajic e Jovetic, mentre in mezzo al campo, con i nuovi acquisti Aquilani, Pizarro e Borja Valero, la partenza di Montolivo sarà meno indigesta.
GENOA – Tanto movimento e molto rumore, in un'estate abbastanza convulsa appena trascorsa dal Genoa di Gigi De Canio. Un mercato non molto produttivo e la prematura separazione da Pietro Lo Monaco hanno reso l'ambiente del ritiro di Bormio abbastanza burrascoso. Nei test amichevoli, i grifoni non hanno mai dato una grande sensazione di forma, e la sconfitta ai calci di rigore in Tim Cup contro il Verona ha confermato quanto di poco buono si era visto nelle uscite precedenti. Il bollettino medico estivo non presenta particolari affollamenti, mentre a pochi giorni dal debutto interno con il Cagliari, i dubbi e le incertezze riguardo alle velleità stagionali continuano a prevalere. Molta attesa per il primo vero anno da protagonista in serie A di Ciro Immobile, bomber dello scorso campionato cadetto. Mercato in entrata aperto a qualsiasi scenario fino al giorno di chiusura delle liste, il presidente Preziosi ci ha abituato a colpi last minute.
INTER – La Strama-Inter 2012/2013 è partita per il ritiro di Pinzolo con un unico obiettivo: centrare l'ingresso nel tabellone principale di Europa League. Le tabelle di allenamento preparate ad arte dal prof. Pannoncini hanno rispettato a pieno la marcia di avvicinamento all'evento clou, con la vittoria in casa dei croati dell'Hajduk Spalato per tre reti a zero nella gara d'andata. La sonora vittoria nerazzurra ha permesso nuovi carichi di lavoro, avvertiti soprattutto nel ritorno contro i croati, nel quale l'Inter ha rischiato di andare ai supplementari. Tuttavia, il primo scoglio è stato superato e l'ingresso in Europa League passa ora attraverso i rumeni del Vaslui: una doppia sfida per poter celebrare l'estate come un evento positivo. In ottica campionato, da valutare la situazione del neo acquisto Handanovic, fuori causa per un intervento chirurgico al menisco che sicuramente lo terrà lontano dal rettangolo di gioco nella prima giornata di campionato. In preallarme il sempreverde Castellazzi, data la quasi certa partenza di Julio Cesar. Estate da protagonisti per Coutinho, Sneijder, Palacio e Milito.
JUVENTUS – I campioni d'Italia, la squadra da battere e la pretendente numero uno per la conquista del campionato: la Juventus si è ritrovata a Chatillon con un nuovo look, chiamato Asamoah, Pogba, Giovinco, Isla e Lucio. Gli intrighi relativi alla vicenda calcioscommesse, con Pepe, Bonucci e Antonio Conte a processo, non hanno scalfito alcuna emozione soprattutto nel guru dei preparatori Fabrizio Bertelli, che come ogni anno ha impostato il suo lavoro sulla brillantezza e l'esplosività, qualità che hanno contribuito a riportare lo scudetto a Torino lo scorso anno. Il tecnico 'in pectore' Massimo Carrera ha raccolto subito l'eredità vincente andando ad aggiudicarsi il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana a Pechino contro il Napoli e si è ripetuto con un'ottima prestazione nel trofeo Berlusconi al cospetto del Milan. Da verificare la condizione dei nazionali azzurri, aggregati in ritardo al resto della truppa dopo l'esperienza all'Europeo. Quasi recuperato Chiellini, in rampa di lancio anche il neo acquisto Mauricio Isla, mentre dal mercato si stringono i tempi per l'arrivo del 'top player'.
LAZIO – Partenza in sordina per la nuova Lazio targata Vladimir Petkovic. Ad Auronzo di Cadore (Belluno), i biancocelesti hanno faticato tanto per apprendere i nuovi metodi di insegnamento del tecnico serbo, e le sconfitte non sono tardate ad arrivare. Torino, Siena e Getafe hanno imposto il ko ai biancocelesti, frenando l'entusiasmo di un freddo pubblico laziale, che esige rinforzi in vista dell'imminente avvio di campionato. Il ritorno di Mauro Zarate e la riconferma di bomber Klose non possono bastare ad una squadra abituata a lottare nelle posizioni di vertice negli ultimi anni. Capitolo infortuni: Diakitè ed Ederson sono tornati a lavorare insieme al gruppo e saranno al via nella delicata sfida di apertura a Bergamo, contro l'Atalanta. Solo affaticamento per Radu, uscito acciaccato nell'ultima sfida amichevole, vinta dalla Lazio per 2-1 contro gli svedesi del Malmoe: anche il rumeno dovrebbe essere pronto per la prima di campionato.




















