Paura e fischi a San Siro: l'Inter va avanti, ma è l'unica buona notizia della serata
PAGELLE E TABELLINO DI INTER – HAJDUK SPALATO / MILANO – Al 'Meazza' si presentano in 40000 circa ma l'Inter non riesce a onorare la grande cornice di pubblico con una prestazione degna e rischia di combinare un disastro a domicilio contro i croati dell'Hajduk Spalato, schiantati all'andati con un secco 0-3 e oggi in grado di creare più di un grattacapo alla compagine di Stramaccioni. Il gol su rigore di Vukusic e la perla di Vukovic ammutoliscono i tifosi della Beneamata che al fischio finale fischiano i giocatori e, forse, anche la società, protagonista ancora una volta di un mercato non scintillante. Fra i nerazzurri si salvano solo l'eterno Zanetti e Wesley Sneijder, sempre più trascinatori. Malissimo Samuel.
INTER
Handanovic 6 – Incolpevole sui gol avversari. Per il resto gioca con personalità effettuando un paio di uscite basse provvidenziali.
Jonathan 5,5 – Qualche buona discesa ma soffre ogniqualvolta viene attaccato e Zanetti è costretto a metterci più di una pezza.
Ranocchia 6 – Svolge il compitino anche se non si esalta particolarmente negli interventi difensivi. Di certo la sconfitta dell'Inter non è arrivata a causa sua.
Samuel 5 – Primi 20' disastrosi, con un'entrataccia che gli costa il giallo e il fallo da rigore che manda in vantaggio gli ospiti e rischia di mandarlo anticipatamente sotto la doccia. Poi si riprende ma comunque risulta in ritardo di condizione.
Mbaye 6 – Diligente e propositivo, anche se soffre quando è puntato da Vrsalevic. Debutto europeo a San Siro comunque più che positivo. Dal 56' Nagatomo 6 – Solito motorino sulla sinistra anche se non riesce a incidere nell'ultimo passaggio per gli attaccanti.
J.Zanetti 6,5 – Ogni estate siamo qui a farci la stessa domanda: ma come fa a correre così? Le primavere sono quasi 39 ma lui non cambia: continue sgroppate e anima vera. Eterno.
Cambiasso 5,5 – Le sue geometrie e il suo filtro a centrocampo non si notano come nelle serate migliori e la fase difensiva della squadra ne risente.
Guarin 6 – Uno dei più attivi anche se la sua azione non è segnata dalla continuità. Qualche conclusione insidiosa ma nulla più.
Sneijder 6,5 – Sicuramente il migliore dell'Inter alla pari con capitan Zanetti. Dà qualità e senza dubbio è spinto da motivazioni altissime, ma a volte sembra quasi predicare nel deserto. Dal 84' Silvestre s.v – Impiegato da laterale negli ultimi istanti fa quel che può.
Coutinho 5,5 – Nel primo tempo si comporta più che bene: quasi sempre nel vivo del gioco e dialoghi sopraffini con Sneijder. Ma le sue azioni sono comunque a sprazzi e manca occasioni clamorose. Dal 64' Longo 6 – La sufficienza è per l'impegno e la voglia di farsi notare, anche se a volte si incaponisce in azioni personali inopportune.
Milito 5 – Si nota poco sia per l'apporto che dà alla manovra offensiva sia per la pericolosità sotto porta. Spreca una grande occasione sul finire di prima frazione solo davanti al portiere avversario.
All. Stamaccioni 5,5 – Le attenuanti non mancano, dato che siamo ancora in piena preparazione estiva e che molti giocatori sono ancora in evidente ritardo di condizione. Ma la qualità dell'avversario è sicuramente non all'altezza dell'Inter e comunque la squadra esce da questa partita con molti punti interrogativi. C'è molto da lavorare, per tutti: allenatore, giocatori e…società.
HAJDUK SPALATO
Blasevic 7 – Para tutto e nelle uscite è perfetto. Non concede nulla agli attaccanti avversari e dà sicurezza a tutta la difesa.
Vrsalevic 6,5 – Uno dei più positivi perché spinge con continuità sulla fascia e perché nella fase difensiva è grintoso e attento.
Milic 5,5 – Milito stasera non è il solito principe cannibale e la sua serata è più tranquilla del previsto, anche se macchiata da qualche indecisione nell'applicazione della tattica del fuorigioco che rischia di far subire alla sua squadra più di un gol.
Milovic 6 – Compitino svolto senza particolari affanni.
Jozinovic 5,5 – Soffre specialmente nel primo tempo a causa delle folate incredibili di Zanetti e non riesce quasi mai a contrastarlo a dovere. Nella ripresa si riprende ma non raggiunge comunque la sufficienza.
Maloca s.v – Esce per un problema al piede dopo pochi minuti per uno scontro con Milito. Dal 10' Jonjic 6 – Legna e personalità in mediana.
Radosevic 6 – Buon filtro e tempi di gioco ordinati. senza particolari sbavature.
Oremus 6 – Buona prova in entrambe le fasi. Abnegazione e grinta non mancano.
Vukovic 7 – Quantità e qualità in trequarti. Il suo gol dello 0-2 poi è un'autentica perla che ammutolisce e spaventa San Siro. Dal 84' Lustica s.v – Qualche minuto per dar respiro meritato al compagno.
Andrijasevic 6 – Buoni spunti e qualche giocata di qualità, anche se senza particolari acuti. Dal 59' Caktas 6 – Entra con i giusti tempi e i 30' che passa in campo risultano positivi.
Vukusic 6,5 – Segna il rigore che sblocca la gara rappresentando inoltre un continuo punto di riferimento per i compagni e una minaccia per la coppia dei centrali nerazzurri.
All. Krsticevic 6,5 – Organizza la sua squadra in modo intelligente e coraggioso. Cerca di giocarsela con una compagine più forte e per poco non riesce nel colpaccio. All'andata i suoi ragazzi erano sembrati poca cosa, ma riescono a uscire a testa alta da un turno già perso in partenza. E non è poco.
Arbitro Turpin (FRA) 6,5 – Non sbaglia praticamente nulla: netto il rigore in apertura per i croati, poiché l'entrata di Samuel è scoordinata e fuori tempo. I cartellini estratti sono giusti e mantiene sempre in mano il match.
TABELLINO
INTER – HAJDUK SPALATO 0-2
Inter (4-3-2-1): Handanovic; Jonathan, Ranocchia, Samuel, Mbaye (Dal 56' Nagatomo); Zanetti, Cambiasso, Guarin; Sneijder (Dal 84' Silvestre), Coutinho (Dal 64' Longo); Milito. All. Stramaccioni
Hajduk Spalato (4-2-3-1): Blasevic; Vrsalevic, Milic, Milovic, Jozinovic; Maloca (Dal 10' Jonjic), Radosevic; Oremus, Vukovic (Dal 84' Lustica), Andrijasevic (Dal 59' Caktas); Vukusic. All. Krsticevic.
Marcatori: 22' rig Vukusic (HAJ), 58' Vukovic (HAJ).
Ammoniti: 6' Samuel (INT), 56' Radosevic (HAJ), 58' Vukovic (HAJ), 62' Vrsalevic (HAJ).
Espulsi: –




















