Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

LA TATTICA DEL MERCATO: Fiorentina, ecco Borja Valero

Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato

CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO MONTELLA BORJA VALERO PRADE FIORENTINA VILLARREAL / ROMA- La Fiorentina di Vincenzo Montella e Daniele Pradè è letteralmente scatenata sul mercato. Dopo gli arrivi di Hegazy, El Hamdaoui, Roncaglia, Della Rocca, Cuadrado e Viviano ieri è arrivata l'ufficialità per il passaggio in viola del centrocampista spagnolo Borja Valero. 

BIOGRAFIA – Borja Valero Iglesias nasce a Madrid, in Spagna, il 12 gennaio del 1985. All'età di 10 anni entra nel settore giovanile del Real Madrid. Con il Real Madrid Castilla (la squadra B delle 'Merengues') fa il suo esordio tra i professionisti nell'ottobre del 2006 e nella stessa annata debutta anche con la 'camiseta blanca' in Champions League contro la Dinamo Kiev. A fine stagione viene prelevato a titolo definitivo dal Maiorca, con cui disputa una stagione di grande livello. Decide dunque di provare il salto in un campionato differente e sceglie la Premier League dove va a rinforzare il West Bromwich Albion. Con i 'Baggies' dimostra non patire il cambio di latitudine e gioca un ottimo campionato. Nell'agosto del 2009 però torna in Spagna, nuovamente in forza al Maiorca. L'ennesima annata di grande livello gli vale la chiamata di una delle squadre più forti della penisola iberica, il Villarreal. In due anni con il 'Submarino Amarillo' gioca (tra campionato e coppe varie) 97 partite segnando 11 reti e facendosi notare come uno dei migliori anche nel 2011/2012 quando la squadra retrocede in seconda divisione. Borja Valero ha svolto tutta la trafila delle nazionali giovanili spagnole e può contare una presenza con le 'Furie Rosse', in una amichevole del 2011 sotto la gestione tecnica di Vicente Del Bosque.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Borja Valero, per esperienza e per caratteristiche, rappresenta uno dei centrocampisti più interessanti del panorama europeo. Alto 1,76 per 75 kg, fisico compatto ma allo stesso tempo asciutto, destro naturale. Valero è un giocatore molto duttile. Nasce come regista davanti alla difesa, ma può tranquillamente ricoprire il ruolo di mezzala destra e volendo anche di esterno destro in una linea mediana a quattro. In emergenza può fare anche il trequartista. Borja Valero è dotato di una notevole tecnica individuale a cui abbina forza fisica e grinta in quantità. Molto bravo ad agire tra le linee, è un ottimo elemento collante tra attacco e difesa. Decisamente efficace per quanto riguarda gli assist è dotato di un destro molto educato con cui non disdegna la conclusione a rete. 

E' UN AFFARE PER LA FIORENTINA? – Si tratta di un grande colpo di mercato per quanto riguarda la Fiorentina. In passato infatti Borja Valero era stato avvicinato a club importanti come l'Atletico Madrid ed il Napoli, ma il direttore sportivo viola Daniele Pradè ha bruciato ogni concorrenza portando a Firenze un elemento preziosissimo per il sistema di gioco di Vincenzo Montella. Borja Valero infatti può giocare da regista basso oppure da mezzala nel 4-3-3 che l'ex tecnico del Catania sta preparando per la prossima stagione. Un elemento molto duttile e di grandissima qualità che aiuterà la Fiorentina a fare quel salto di qualità che nelle ultime due stagioni non è stato possibile fare. 

 

 

Gestione cookie