Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calcio Indossato: Manchester United 2012-2013

Rubrica sulle magliette che caratterizzano il gioco più bello del mondo

CALCIO INDOSSATO MANCHESTER UNITED GIGGS FERGUSON ROONEY 2012 2013 PREMIER LEAGUE / ROMA- L'annata 2011/2012 è stata senza dubbio avara di soddisfazioni per il Manchester United di sir Alex Ferguson. I 'Red Devils' infatti sono arrivati secondi in Premier League (per differenza reti) venendo eliminati ai gironi in Champions League e poi agli ottavi di Europa League. L'unico trofeo sollevato è stata la Community Shield. Serve dunque una svolta, e la prima che arriva riguarda le divise 2012/2013, assolutamente rivoluzionarie rispetto al passato.

STORIA DELLA DIVISA – Il Manchester United venne fondato nel 1878 con il nome di Newton Heath. La prima divisa del club era dominata dai colori giallo e verde, che vennero abbandonati nel 1902 quando il club prese la denominazione di Manchester United. A quel punto venne decisa la colorazione definitiva: maglietta rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Negli anni i vari sponsor tecnici (Admiral, Adidas, Umbro e Nike) hanno proposto qualche variante, senza mai distogliersi dal modello originale. Per quanto riguarda la seconda maglia il Manchester United utilizza storicamente divise bianche con calzoncini e calzettoni neri. Tante sono state le varianti proposte per questa divisa (nera, blu, argento ecc ecc). La terza maglia è generalmente blu, in omaggio al kit utilizzato nel 1968 nella vittoriosa finale di Coppa dei Campioni contro il Benfica

DIVISA 2012/2013 – Dopo due annate prive di sperimentazioni, Nike ha deciso di proporre un kit davvero rivoluzionario per la stagione 2012/2013. Il nome della collezione è 'Gingham Collection', che rende omaggio alle tante fabbriche di cotone della città che producono il tessuto 'Gingham', una stoffa a quadretti che ha reso Manchester famosa nel mondo. La maglietta è dunque rossa ma riprende questo tipo di fantasia a quadretti (che sono alternati: rosso chiaro e rosso scuro). L'effetto è senza dubbio unico e rende la divisa davvero particolare. La maglia prevede un colletto a v in nero. All'interno troviamo la scritta 'Forged in Industry, Striving for Glory', che rende omaggio sia all'industrialità della città di Manchester ma anche ai valori della squadra, che si basa sul duro impegno collettivo. Sulla destra troviamo lo stemma societario con il baffo Nike a sinistra e lo sponsor 'Aon' al centro in bianco. Sul retro del colletto è presento il diavoletto simbolo del club in nero. I calzoncini sono bianchi con bande laterali rosse che richiamano il tessuto Gingham mentre i calzettoni sono neri con rifiniture rosse ed il diavoletto in bianco.

Decisamente più classica la divisa da trasferta proposta da Nike. La maglietta è infatti totalmente bianca con rifiniture rosse e nere. Il colletto è un girocollo 'Henley Crew', evidenziato da una linea rossa e chiuso da un bottone. Anche qui compare la scritta 'Forged in Industry, Striving for Glory'. Le bordature rosse sono presenti anche sulle maniche mentre il baffo Nike, lo stemma societario e lo sponsor 'Aon' sono totalmente di colore nero, come il diavoletto presente sul retro della divisa. I calzoncini sono neri in tessuto 'Gingham'. I calzettoni sono bianchi con riga rossa e diavoletto nero.

COMMENTO – Personalmente trovo davvero rivoluzionario questo kit proposto da Nike per il Manchester United. Se infatti la seconda divisa è molto classica e tradizionale (oltre che molto elegante), la prima maglia è qualcosa che sino ad ora non si era mai visto per le divise dei 'Red Devils'. Molto apprezzabile il richiamo all'importanza industriale della città di Manchester, tuttavia il tessuto 'Gingham' a mio avviso non è adatto ad una maglietta sportiva creando un poco gradevole effetto 'tovaglia'. Ovviamente poi sarà il campo a dover parlare, e siamo sicuri che se arriveranno risultati positivi anche i tifosi del Manchester United accetteranno di buon grado questa nuova divisa proposta da Nike.

 

Gestione cookie