Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato
CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO CATANIA MILAN GALLIANI ALLEGRI / ROMA- Il Milan 2012/2013 non è ancora al completo. Nonostante gli arrivi di Acerbi, Constant, Traorè e Montolivo le partenze di Thiago Silva ed Ibrahimovic, oltre a quelle dei senatori, hanno lasciato un vuoto difficilmente colmabile. Massimiliano Allegri sta cercando l'uomo giusto da piazzare davanti alla difesa, per sostituire Mark Van Bommel. L'ultima idea in casa Milan porta a Francesco Lodi, 28enne giocatore del Catania con cui ci sarebbero già stati i primi contatti.
BIOGRAFIA – Francesco Lodi nasce a Napoli il 23 marzo del 1984. Dopo aver compiuto i primi passi calcistici in società amatoriali della sua città ad 11 passa al settore giovanile dell'Empoli, uno dei maggiori a livello nazionale. Nel 1999 comincia ad entrare nel giro della prima squadra, a cui viene aggregato stabilmente nel 2000. Dopo 4 anni conditi da poche presenze va in prestito al Vicenza senza però brillare. Disputa un'altra stagione tra le fila dell'Empoli contribuendo alla promozione in Serie A. Nella massima categoria però Lodi non riesce ad imporsi e così nel 2006 passa in prestito al Frosinone. Con i ciociari gioca due annate strepitose, sia a livello di rendimento che a livello realizzativo. Torna all'Empoli nel 2008 e continua a giocare alla grande tanto che l'anno successivo l'Udinese lo preleva in prestito dalla società toscana. In Friuli Lodi stenta ancora, come già gli era capitato al suo primo anno in Serie A. Nell'estate 2010 il Frosinone lo acquista in comproprietà e nel gennaio 2011 il Catania se lo assicura all'ultimo giorno di mercato. La stagione 2011/2012 è quella della consacrazione con 37 presenze e 9 reti, diventando il perno della squadra etnea. Lodi finora non ha ancora debuttato in nazionale maggiore ma ha compiuto tutta la trafila delle giovanili: dalla under-15 all'under-21, passando per l'under-19 con la quale ha vinto l'Europeo di categoria nel 2003.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Francesco Lodi ha gà 28 anni ma è sicuramente uno dei centrocampisti dal miglior rendimento della nostra Serie A. Alto 1,83 per 71 kg, fisico asciutto, sinistro naturale. Grazie all'esperienza maturata in tanti anni in giro per l'Italia, Lodi può svolgere diversi ruoli. Nasce come trequartista ma può giocare come esterno offensivo di destra (in modo da accentrarsi e liberare il sinistro) e grazie a Vincenzo Montella è diventato uno dei registi bassi più efficaci del campionato. Dotato di un sinistro al fulmicotone, Lodi è formidabile nei calci piazzati essendo di fatto un tiratore scelto di punizioni e rigori. E' molto bravo anche nel sfornare assist ai compagni, con lanci di grande precisione. Nonostante il ruolo di regista cucitogli addosso da Montella, Lodi ama molto partecipare alla fase offensiva, piuttosto che a quella difensiva. Non è un giocatore che ama sacrificarsi in ripiegamento ed inoltre non fa della rapidità il suo punto di forza.
E' UN AFFARE PER IL MILAN? – Si tratterebbe senza dubbio di un buon acquisto ma forse si andrebbe incontro ad un equivoco tattico. Francesco Lodi infatti ricoprirebbe alla perfezione il ruolo di playmaker basso nel 4-3-1-2 di Massimiliano Allegri. In quel ruolo però il tecnico toscano nelle scorse annate ha sempre preferito giocatori 'muscolari' come Van Bommel od Ambrosini, arrivando addirittura a sacrificare Andrea Pirlo. L'ex allenatore del Cagliari infatti è solito chiedere al suo centrocampista centrale un gran lavoro in copertura, cosa che Lodi non ama affatto. A differenza delle scorse stagioni però Allegri non avrà più a disposizione Thiago Silva, difensore centrale che ha avuto spesso il compito di impostare il gioco. Detto questo è quindi probabile che l'allenatore toscano voglia cambiare qualcosa viste le cessioni illustri, piazzando un playmaker 'vero' davanti alla difesa ed in questo caso Lodi sarebbe veramente perfetto, garantendo molta qualità e soluzioni letali sui calci piazzati.




















