Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato
CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO JUVENTUS MANCHESTER UNITED MAROTTA POGBA / ROMA- Se l'affare Destro è stato senza dubbio una delle telenovele di questo primo mese e mezzo di calciomercato, la trattativa per portare Paul Pogba alla Juventus dura addirittura dallo scorso febbraio, ovvero da quando il calciatore (in scadenza di contratto) ha deciso di non rinnovare col Manchester United. Anche qui, come per Destro, siamo giunti alla conclusione della vicenda. Pogba infatti ha sostenuto questa mattina le visite mediche e presto sarà ufficialmente un giocatore della Juventus.
BIOGRAFIA – Paul Labile Pogba nasce a Lagny-sur-Marne, in Francia, il 15 marzo del 1993 da genitori di origine guineana. Muove i primi passi calcistici nel Torcy dove rimane fino all'età di 14 anni, quando passa al settore giovanile del Le Havre. Qui si impone come uno dei migliori giocatori dell'organico portando la squadra a giocare la finale del campionato under-16, persa con il Lens. Nel 2009 sir Alex Ferguson lo porta al Manchester United. Pogba ripaga la fiducia conquistando la FA Youth Cup nel 2011, l'anno in cui entra nel giro della prima squadra. Fa il suo esordio a settembre in una partita di Carling Cup e alla fine della stagione 2011/2012 potrà contare 7 presenze tra campionato e coppe. Pogba non ha ancora esordito in nazionale maggiore, ma le sue capacità lo hanno portato a fare tutta la trafila delle selezioni giovanili: dall'under-16 all'under-19, di cui è attualmente il capitano e con la quale ha appena giocato gli Europei di categoria in Estonia.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – A soli 19 anni Paul Pogba è uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo. Alto 1,86 per 80 kg, fisico longilineo, destro naturale. Pogba è un centrocampista centrale, può fare il mediano difensivo ma anche il regista e può essere 'plasmato' anche come mezzala. Dotato di capacità atletiche fuori dal comune, abbina la sua grande fisicità ad una tecnica davvero notevole ed insolita per un atleta della sua stazza. Pogba ha una grande visione di gioco ed un passaggio (sia corto che lungo) preciso. Qualità che lo rendono un giocatore assolutamente unico per caratteristiche. Usa bene entrambi i piedi con i quali arriva spesso alla conclusione da fuori. Oltre alla capacità di rilanciare l'azione è molto bravo in fase difensiva e di interdizione, arrivando a recuperare moltissimi palloni nell'arco dei 90 minuti.
E' UN AFFARE PER LA JUVENTUS? – Sicuramente si tratta di un acquisto importante, soprattutto in prospettiva. Giuseppe Marotta e Fabio Paratici stanno lavorando alacremente sotto questo aspetto portando ogni anno giovani calciatori importanti per il settore giovanile bianconero. Pogba però non ha lasciato il Manchester United per andare a giocare in Primavera e l'impressione è che si vorrà giocare tutte le chances nel precampionato, sperando di colpire Antonio Conte. Il 19enne francese sposa perfettamente sia il 3-5-2 che il 4-3-3, i moduli preferiti del tecnico salentino. Può infatti fare il mediano e la mezzala e ha già dichiarato che vuole studiare da vice-Pirlo, un ruolo delicato di cui la Juventus ha bisogno. Pogba però troverà molta concorrenza e mi riferisco soprattutto a Luca Marrone, pupillo di Conte dalle caratteristiche molto simili al francese. Tuttavia in una stagione con 3 competizioni importanti ci sarà posto per tutti e sarà proprio il tecnico salentino a dover risolvere il problema dell'abbondanza.




















