Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato
CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO ROMA GENOA SIENA PREZIOSI ZEMAN DESTRO SABATINI / ROMA- Il discorso relativo al cambio di squadra di Mattia Destro è stato senza dubbio uno dei tormentoni di mercato di questa estate. Adesso non ci sono più dubbi, manca solo l'ufficialità ma il 21enne marchigiano sarà un calciatore della Roma e potrà mettersi quanto prima al servizio di Zdenek Zeman. Un nuovo giocatore consegnato al tecnico boemo dall'abilità del direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini.
BIOGRAFIA – Mattia Destro nasce ad Ascoli Piceno il 20 marzo del 1991. Muove i primi passi calcistici nella squadra della sua città, l'Ascoli, dove rimane fino al 2005. In quell'anno passa al settore giovanile dell'Inter, dove comincia con i Giovanissimi e gli Allievi prima di sbarcare nella squadra Primavera, insieme ad Obi e Santon. Vince il prestigioso torneo di Viareggio nel 2008 e nel 2009/2010 è il capocannoniere della squadra giovanile dell'Inter. Nel 2010 passa al Genoa con la formula del prestito con diritto di riscatto. Con i rossoblu debutta in Serie A segnando anche il suo primo gol con i professionisti. La squadra genovese lo riscatta e si accorda con il Siena per una comproprietà, mandando il ragazzo a giocare in toscana. Sotto la gestione tecnica di Giuseppe Sannino, Destro vive una stagione magica disputando 32 partite con 13 reti tra campionato e Coppa Italia. Il 21enne marchigiano comincia molto presto a vestire la maglia azzurra. Svolge tutta la trafila delle giovanili, dalla Under-16 all'Under-21 con cui può contare 14 presenze e 5 reti. Non ha ancora debuttato con la Nazionale maggiore di Cesare Prandelli che, però, l'aveva inserito nei 32 preconvocati per Euro 2012.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Mattia Destro è senza dubbio uno dei centravanti emergenti più interessanti che il panorama nazionale possa offrire. Alto 1,81 per 72 kg, fisico longilineo ed asciutto, destro naturale. Destro è un attaccante moderno. Dotato di un'ottima tecnica individuale e di buone capacità atletiche può svolgere sia il ruolo di centravanti puro che quello di seconda punta od attaccante esterno. E' molto bravo infatti nello svariare per tutto il fronte offensivo e si trova a suo agio nell'uno contro uno, esibendo grandi capacità di dribbling. Molto veloce, è in grado di segnare in tutte le maniere: di destro, di sinistro, di potenza, d'astuzia ed è anche un discreto colpitore di testa. Avendo solo 21 anni ha enormi margini di miglioramento.
E' UN AFFARE PER LA ROMA? – Senza dubbio si tratta di un'ottima mossa di mercato per la nuova Roma di Zdenek Zeman. Walter Sabatini sta confermando in pieno il suo intento di creare una squadra giovane ma di qualità e Destro ha tutte queste caratteristiche. Tatticamente inoltre il 21enne marchigiano può imparare moltissimo da Zeman che, come è noto, ama praticare un calcio molto offensivo. Destro può mettersi a disposizione del tecnico boemo sia come punta centrale nel 4-3-3 sia come attaccante esterno nel medesimo modulo. Non è esattamente il suo ruolo naturale ma potrebbe stupire grazie ai consigli dell'allenatore ceco. Destro si candida dunque ad essere una delle maggiori certezze per la Roma 2012/2013.




















