Di Vaio ha scelto il Montreal Impact, Mudingayi l'Inter. E Ramirez?
ANTEPRIMA SERIE A: IL NUOVO BOLOGNA / BOLOGNA – Via in un solo colpo Gillet, Raggi, Mudingayi e Di Vaio, solo per citarne qualcuno. Dentro Curci, Carvalho, Abero, Motta, Guarente, Riverola e Pasquato. Se non è rivoluzione questa, poco ci manca. Senza dimenticare che a salutare la compagnia ci ha pensato anche il numero due del Bologna, Maurizio Setti, trasferitosi a Verona per assumere la carica di presidente della compagine scaligera. In Emilia si respira aria nuova, ma il popolo di fede rossoblu auspica che il vento spiri ancora nella stessa direzione. L'ingresso nella top ten dello scorso campionato autorizza a sognare: Albano Guaraldi e Roberto Zanzi ci hanno preso gusto…
DIFESA – Natali è il principale indiziato a raccogliere l'eredità di Raggi, che rappresenterà con Claudio Ranieri il Bel Paese nel Principato di Monaco. Portanova e Antonsson completeranno poi il reparto arretrato di Stefano Pioli, a protezione di Curci. Roger de Carvalho parte in seconda fila.
CENTROCAMPO – Guarente e Perez formeranno la diga di centrocampo, ma la cessione di un tuttofare come Mudingayi desta più di una preoccupazione nei tifosi. Basteranno i due a colmare il vuoto lasciato dal 30enne di Kinshasa? A destra Motta sembra in vantaggio su Garics, così come Morleo su Abero dall'altra parte. Di quest'ultimo si dice un gran bene e un suo exploit non ci sorprenderebbe.
ATTACCO – In assenza di Di Vaio, Acquafresca culla sogni di gloria. Ora come ora è lui il titolare, ma l'ormai imminente arrivo di Gabbiadini costringerà Pioli a rivedere i suoi piani, per usare un eufemismo. Diamanti e Ramirez non si toccano, a meno che qualcuno non decida di fare sul serio per il fantasista uruguaiano.
COSA MANCA – In mezzo al campo va monitorata la tenuta fisica di Guarente, reduce da un grave infortunio ad un ginocchio. Probabile che il club felsineo decida di investire ancora in questo reparto. E poi c'è l'attacco, dove Paponi e Gimenez sono poca roba. Uno come Gabbiadini potrebbe togliere le castagne dal fuoco…
CHI POTREBBE ARRIVARE – Sfumato Escudè, i nomi caldi in difesa sono quelli di Natali ed Heinze. Per la mediana piace Migliaccio, per la trequarti Elkeson del Botafogo. Moscardelli o Alfaro potrebbero andare a rinforzare la prima linea di Pioli, anche se dall'Atalanta sta per arrivare un classe '91 davvero niente male.
PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1) – Curci; Sorensen, Portanova, Antonsson; Motta, Guarente, Perez, Morleo; Diamanti, Ramirez; Acquafresca All. Pioli




















