Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato
CALCIO TATTICA CALCIOMERCATO UDINESE FIORENTINA MONTELLA CUADRADO / ROMA- La Fiorentina 2012/2013 ripartirà dal talento e dalle idee di Vincenzo Montella, reduce da una stagione strepitosa sulla panchina del Catania. L'organico della squadra gigliata è ancora in costruzione, ma può già contare su un elemento di assoluto livello quale Juan Cuadrado, arrivato ufficialmente ieri in prestito dall'Udinese. Il laterale colombiano viene da un'annata davvero magica a Lecce, dove ha dimostrato di essere uno dei prospetti più interessanti del nostro campionato.
BIOGRAFIA – Juan Guillermo Cuadrado Bello nasce a Necoclì, in Colombia, il 26 maggio del 1988. Muove i primi passi calcistici nell'Atletico Uraba. Nel 2006, a 18 anni, passa all'Independiente Medellin dove viene aggregato in prima squadra due anni dopo. Nel 2008 gioca un ottimo campionato con 21 presenze e 2 reti. Comincia bene anche la stagione 2009 ma l'Udinese, grazie alla sua fitta rete di osservatori, se ne accorge e lo porta in Italia. I primi due anni in Friuli sono di ambientamento: Cuadrado infatti gioca 24 partite in due anni (compresa la Coppa Italia) prima di passare in prestito al Lecce nella stagione 2011/2012. Qui vive una annata davvero indimenticabile nella quale si consacra come uno dei laterali migliori del campionato. Gioca 33 gare segnando 3 reti ed offrendo prestazioni di alto livello. Nonostante le sue giocate però il Lecce retrocede comunque. Nonostante abbia giocato poco con la maglia dell'Udinese nel 2010 debutta con la nazionale della Colombia sotto la gestione tecnica di Hernan Dario Gomez, che lo include nella lista dei 23 per la Coppa America del 2011. Cuadrado continua ad essere una pedina importante della sua nazionale anche sotto la guida di Josè Pekerman. Finora ha collezionato 9 presenze e 2 reti con la maglia della Colombia.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Juan Cuadrado è senza dubbio uno dei migliori esterni che la Serie A possa offrire. Alto 1,76 per 66 kg, fisico asciutto e longilineo, destro naturale. Può coprire l'intera fascia senza distinzioni di ruolo: terzino in una difesa a 4, tornante in un centrocampo a 5 ed ala offensiva in un attacco a 3. Dotato di grandi capacità atletiche il suo cavallo di battaglia è la progressione palla al piede (è quasi immarcabile) sommata al dribbling secco che lo portano spesso a puntare e a saltare il diretto marcatore. Cuadrado è infatti dotato di una tecnica individuale davvero notevole. E' un giocatore che dà il meglio di sè in fase offensiva e proprio per questo deve migliorare molto in difesa, dato che spesso viene utilizzato come terzino. Tatticamente tende ancora ad essere indisciplinato e deve imparare ad essere più freddo quando arriva nei pressi dell'area avversaria. Spesso infatti le sue sgroppate lo portano ad essere poco deciso al momento del cross o dell'assist. Se vuole migliorare, inoltre, deve smussare alcuni angoli della sua personalità che lo portano spesso a ricevere provvedimenti disciplinari.
E' UN AFFARE PER LA FIORENTINA? – Sicuramente si. Cuadrado ha dimostrato a Lecce di essere pronto per una squadra maggiormente competitiva e la Fiorentina di Vincenzo Montella ambisce ad esserlo. Tatticamente, inoltre, il giocatore colombiano è perfetto per il pensiero di gioco del tecnico napoletano. Montella infatti gioca prevalentemente con il 4-3-3. Cuadrado potrebbe essere utilizzato come terzino oppure come ala destra dell'attacco a 3, con Cassani in difesa con compiti di copertura. Montella ha dimostrato a Catania di usare molto anche il 3-5-2, un sistema di gioco che Cuadrado conosce alla perfezione grazie all'annata leccese dove giocava proprio come tornante di un centrocampo a 5. Insomma si tratta senza dubbio di un acquisto di qualità e funzionale al progetto della nuova Fiorentina. Adesso starà a Vincenzo Montella lavorare sulle mancanze del giovane colombiano, in modo da renderlo un giocatore ancora più completo.




















