Roma, il riassunto della giornata di oggi nel segno di Mattia Destro e di Maarten Stekelenburg
RIASSUNTO RITIRO ROMA / ROMA – Sembra quasi che alla Roma non si conosca il significato della parola ''certezza''. E così, nell'arco di due sole giornate, un giocatore può passare da ''incedibile'' a possibile ''partente''. Specie in una piazza dove spesso non si vede l'ora di montare un'altra telenovela mediatica. Il protagonista di quella di oggi è stato Maarten Stekelenburg. In occasione della partita contro il Rapid Vienna, Bogdan Lobont gli ha soffiato il posto e, per tutta risposta, il portiere olandese non si è nemmeno presentato in panchina. C'è chi dice che sia andato su tutte le furie e che abbia mostrato segnali di malumore verso la società e l'ambiente. Sono iniziate a circolare voci di un interesse della Roma per Julio Cesar ma, in serata, le parole dell'agente di Stekelenburg, Robert Jansen, hanno tranquillizzato tutti: ''Maarten sta bene a Roma e con la Roma. E' tutto ok, non c'è nessun problema''.
Arrivi e partenze – Anche le parole di Ivan Piris devono aver fatto piacere ai tifosi giallorossi: ''Con il Siviglia era praticamente già tutto fatto. Quando però è arrivata la chiamata della Roma, qualcosa è cambiato. Sono occasioni che accadono una volta nella vita''. Il terzino paraguaiano del San Paolo sembrerebbe ad un passo dal Trigoria: arriverebbe per un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 4. Intanto il nuovo acquisto, Leandro Castan, ha fatto sapere tramite Twitter che trova Roma bellissima. Già, proprio quella città in cui Andrea Bertolacci ci è nato e che oggi è stato costretto ad abbandonare per trasferirsi al Genoa, come probabile pedina di scambio nell'affare Tacthsidis. La società ligure lo ha accolto con un benvenuto pubblicato anche sul proprio profilo Facebook. È stato il giorno dell'addio anche per Gianluca Leonardi, giovane attaccante della Primavera che andrà a farsi le ossa con il Cuneo, in Lega Pro. Sul web, poi, è circolata la notizia dell'acquisto (prestito a 750.000 euro) di Claudiu Bumba, centrocampista rumeno dell'Fcm tg Mures di soli 18 anni d'età. La società, però, non ha confermato questa voce. Incerto anche il futuro di Stefano Guberti che, dopo il mancato trasferimento al Torino, potrebbe anche restare nella Capitale.
La legge sugli stadi – Non è solo il mercato a preoccupare la Roma ma anche la legge sugli stadi che, recentemente, è approdata in senato dopo il via libera della Camera. Il sindaco della capitale, Gianni Alemanno, oggi ha dichiarato che, secondo lui, la Roma presenterà a breve la propria proposta e che il mese di Luglio sarà decisivo. Sono stati più realisti, invece, Alessandro Ciochi (delegato alle politiche sportive del Comune di Roma) e Luciano Ciocchetti (vicepresidente della Regione Lazio), secondo i quali si può parlare non di una vera proposta ma di una ''short list'' delle possibili aree scelte per ospitare la nuova struttura.
L'affare Destro – Ma la giornata della Roma è stata incentrata principalmente su di un nome: Mattia Destro. Sembrava che oggi potesse essere il giorno della firma. Si è iniziato a parlare della questione già in mattinata quando il presidente del Siena, Massimo Mezzaroma, ha affermato: ''Sono felice se andrà alla Roma, ma tutte le trattative restano in piedi''. Nel pomeriggio, all'hotel Hilton di Milano, verso le 17.00, c'è stato un incontro di un'ora tra Walter Sabatini ed Enrico Preziosi. Verso le 18.00, poi, il direttore sportivo giallorosso ha raggiunto Claudio Fenucci ed i due procuratori di Destro, Claudio Vigorelli e Renzo Contratto, nella stanza 510. Sono iniziate a circolare voci su di una firma imminente ma così non è stato. All'uscita dall'albergo, l'amministratore delegato della Roma, ha ammesso che è stata messa in piedi una bozza di spesa, mentre Vigorelli ha dichiarato: ''L'accordo ancora non c'è, vediamo, ma ci può essere sempre, in ogni momento''. Un momento atteso ormai da settimane.




















