Analisi dei protagonisti della calda estate del calciomercato
CALCIO CALCIOMERCATO TATTICA PARMA DONADONI GHIRARDI NINIS PANATHINAIKOS / ROMA- Il Parma 2012/2013 non potrà più contare sui colpi di classe di Sebastian Giovinco, riscattato interamente dalla Juventus. Tuttavia la società del presidente Ghirardi ha messo a segno una serie di colpi atti a far dimenticare le gesta della 'Formica Atomica'. Uno di questi è Sotiris Ninis, 22enne giocatore greco di grande talento arrivato a parametro zero dal Panathinaikos.
BIOGRAFIA – Sotiris Ninis nasce ad Himara, in Albania, il 3 aprile del 1990. Emigra con la sua famiglia in Grecia quando è molto piccolo ed acquisisce la nazionalità ellenica. Nel 2001 entra nel settore giovanile dell'Apollon Smyrna prima di passare nel 2003 nel vivaio del Panathinaikos. Nel 2006/2007 entra a far parte della prima squadra con cui debutta nel gennaio 2007. Le prime due annate sono difficili e costellate di infortuni, ma dal 2008/2009 diventa un perno fondamentale per la squadra di Atene. Nel 2011/2012 patisce un brutto infortunio ai legamenti del ginocchio e di fatto termina la sua avventura in patria dopo aver vinto un campionato greco ed una coppa di Grecia. A livello di nazionali rifiuta l'under-21 albanese per fare la trafila delle selezioni giovanili elleniche. Debutta in nazionale maggiore nel maggio 2008 sotto la gestione di Otto Rehhagel. Prende parte alla spedizione mondiale in Sudafrica nel 2010 e agli Europei di Polonia ed Ucraina del 2012, sotto la guida tecnica di Fernando Santos.
CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE – Sotiris Ninis è senza dubbio uno dei migliori prospetti del calcio ellenico. A 22 anni infatti può vantare 2 titoli di miglior giovane del campionato greco, vinti nel 2007 e nel 2010. Alto 1,73 per 70 kg, fisico compatto, baricentro basso, destro naturale. Nasce come trequartista ma può svariare per tutto il fronte offensivo. E' infatti dotato di grande velocità ed agilità, grazie alle quali non si risparmia mai ripiegando spesso anche in fase difensiva. Ha un bagaglio tecnico davvero notevole con il quale regala assist a profusione per i compagni, senza disdegnare la conclusione a rete (anche se non è un vero goleador). E' molto bravo nella gestione di entrambi i piedi ed ha ampi margini di miglioramento. Inoltre può vantare una discreta esperienza internazionale avendo giocato la Champions League con il Panathinaikos ed avendo disputato un Mondiale ed un Europeo con la Grecia.
E' UN AFFARE PER IL PARMA? – Senz'altro siamo di fronte ad una scommessa con ampi margini di successo. Ninis infatti è universalmente considerato come uno dei talenti più fulgidi emersi dal calcio greco. Il suo arrivo a Parma offrirà molte soluzioni tattiche a Roberto Donadoni. L'ex ct della Nazionale infatti è solito giocare con un 3-5-2 nel quale Ninis può tranquillamente fare la seconda punta alle spalle di Amauri o di Pabon. La capacità di svariare per tutto il fronte offensivo può anche significare la modifica del modulo di partenza, magari adottando un 3-4-2-1 con due trequartisti oppure un 3-4-1-2 con Ninis alle spalle di due punte. L'unica incognita che grava sul calciatore di origini albanesi è quella del passaggio dal calcio greco a quello italiano. Il 22enne di Himara però ha già dimostrato di non patire troppo i palcoscenici importanti avendo già giocato nelle competizioni europee (sia Europa League che Champions League) oltre ad aver preso parte ad un Mondiale ed a un Europeo con la sua nazionale.




















