L'esterno destro olandese potrebbe essere il sostituto ideale del serbo nella rosa di Conte…
EUROMARKET NARSINGH JUVE SOSTITUTO KRASIC / ROMA – Il mercato riserva, spesso, colpi a sorpresa. Giocatori che, da un giorno all'altro, saltano l'iter tradizionale (voce, indiscrezione, sondaggio, avvicinamento, ecc.) e si trovano, in poche ore, vicini alla firma del contratto. Un giocatore del quale si parla propio poco è Luciano Narsingh. L'olandese potrebbe rappresentare, per qualche squadra, un colpo a sorpresa. Il costo è decisamente basso rapportato alla qualità di questo ragazzo che ha già una lunga vita da professionista.
CHI E' – Luciano Narsingh nasce il 13 settembre 1990 ad Amsterdam. Insieme al fratello Furdjel coltiva la passione per il calcio, transitando fin da piccolo nelle accademie più importanti dell'Olanda. Prima c'è l'Az Alkmaar e, poi, la grande scuola dell'Ajax, tappa quasi forzata se si vuole intraprendere tale carriera. Nel 2006, a sedici anni, c'è chi decide di scommettere ancora di più sul futuro di Narsingh. L'Heerenveen strappa il talentuoso giocatore ai 'Lancieri' di Amsterdam. Dopo averlo accolto nel settore giovanile, nell'anno 2008 arrivano le prime convocazioni in prima squadra. Narsingh giocherà, col tempo, in maniera sempre più costante, calcando anche palcoscenici internazionali assieme alle rappresentazioni giovanili olandesi. E' stato convocato anche per l'Europeo di Polonia e Ucraina ma Bert van Marvijk non lo ha mai utilizzato.
CARATTERISTICHE – Parliamo di un esterno destro con spiccate doti offensive. Buono il controllo di palla, non esita mai a puntare l'uomo. Finta su finta, riesce ad arrivare sul fondo e mettere la palla in mezzo con una buona efficacia, considerando i 22 assist sfornati nella scorsa stagione. Un bottino niente male che trova anche la collaborazione di Bas Dost, terminale offensivo dell'Heerenveen. Anche Narsingh vede la porta con buona costanza (8 gol in 34 partite). In attacco è una mina vagante. La velocità con la palla al piede lo rende a tratti imprendibile. In caso di necessità, può essere spostato sul fronte opposto dell'attacco, oppure arretrato sulla linea dei centrocampisti.
POST-KRASIC? – Le aspettative di Conte su Milos Krasic sono state molto basse. Il biondo ex Cska non ha dimostrato di essere da Juve. Il mercato è aperto e il serbo è pronto a lasciare Torino. Il suo sostituto potrebbe essere proprio Luciano Narsingh, il quale si adatterebbe discretamente bene a quasi tutti i moduli optati da Conte nel passato, e prossimi ad essere riproposti anche nell'annata a venire. Abbiamo accennato ad una valutazione tutto sommato abbordabile. La stima di mercato dell'olandese si attesta sui sette milioni di euro ma, nel caso decidesse di non rinnovare il contratto (scadenza 2013), può liberarsi per meno.
MERCATO – Non c'è stata grande attività, proveniente dall'Italia, sul giocatore dell'Heerenveen. In passato è stato accostato al Torino e alla Sampdoria ma il discorso non è stato approfondito. Il mercato è ancora lungo e, a breve, potrebbero aprirsi alcuni spiragli, vista la precaria situazione contrattuale. Luciano Narsingh, per caratteristiche, si può procacciare un posto certo in una squadra di medio-alta classifica. In molti sostengono che non sia ancora pronto per una big. L'età resta a suo favore, considerando che è solo agli inizi della carriera. Può migliorare molto e rappresentare una valida alternativa ai titolari delle squadre più blasonate.
LA SCHEDA
NOME: Luciano
COGNOME: Narsingh
NAZIONALITA': Olanda
DATA DI NASCITA: 13 settembre 1990
CITTA' DI NASCITA: Amsterdam
RUOLO: Attaccante/Centrocampista
POSIZIONE: Attaccante esterno/Ala
ALTEZZA: 180 cm
PESO: 70 Kg
PIEDE DI CALCIO: Sinistro
SCADENZA CONTRATTO: 30 giugno 2013
VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 7 milioni




















